• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In anteprima per voi le mie foto...

Giardina

Aspirante Giardinauta
Mi piacciono molto le macchie di Iris..sono molto pittoresche nelle tue foto.E poi la surfinia(o petunia?) celeste,non l'ho vista mai,e bella...Oltre alle rose che sono bellissime!!
 

momoverde

Giardinauta Senior
sono bellissime sia le foto che i tuo fiori!!! ma ti volevo fare una domanda sulla macchina fotografica, ma la messa a fuoco la puoi fare manualmente o e' automatica??? e hai un impostazione per le foto ai fiori??? perche' io per dirti ho una Reflex digitale Nikon D40X e ho un obbiettivo 18-55, la imposto su un suo programma per i fiori e lo zoom lo imposto io!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In pratica:
con la macchina si possono usare sia i programmi (quindi foto di fiori, foto di foglie...e anche altri). In quelle si può solo regolare lo zoom, le iso e l'esposizione (volendo, altrimenti fa anche tutto da sola).

Però c'è anche la possibilità di usare le regolazioni manuali o semimanuali. Quindi posso usare:

- la priorità di tempi
- la priorità di diaframma
- regolare tutto manualmente.

In questo caso posso regolare l'esposizione, l'iso, il focus e tante altre cose che ancora non ho capito perfettamente.

adesso mi sto esercitando con le priorità di tempo, in particolare sto provando a fotografare l'acqua...

Ancora alcuni esperimenti di oggi... (poi, giuro, non vi stresso più!)

IMG_0381.jpg


IMG_0359.jpg


IMG_0322.jpg

ed ecco qualche esperimento (ancora poco riuscito) con l'acqua

IMG_0349.jpg

IMG_0353.jpg

IMG_0281.jpg
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Bellissime foto!! Complimenti, pure eccellente fotografa...Hélène sei spettacolare!
Scusate la domanda da ignorante :embarrass ma che fiori sono quelli azzurri nel secondo post della discussione inserito prima della foto del bocciolo della rosa rugosa??
Mi piacciono moltissimo!
Ancora complimenti!!!!:hands13:
 

nivie19

Aspirante Giardinauta
ciao sono nuova del forum.Ti invidio.Ma come fai? Le mie stentano, adesso hanno anche le foglioline gialle e crescono poco, anche se hanno fiorito.Che sarà? Gli ho dato qualcosa per gli afidi e per i funghi:aiutoooooooooooooooooooooooo
 
M

mammagabry

Guest
mi accodo ai complimenti sia per i fiori che per le foto.
Io ci provo a smanettare un po' con la macchinetta ma sono alquanto scarsa ad esempio solo ultimamente, dopo mesi, mi sto accorgendo che appiattisce un po' le immaggini anche se i colori sono molto fedeli e ho scoperto che la sera non prende bene il fucsia e il rosso.
Anche se mia figlia mi sa che c'ha messo le mani dove non doveva perche' dopo che glielo prestata non la trovo piu' la stessa.Mi accontento di queste sensibilita' per il momento,imparero'(?)
Ancora complimenti bravissima!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ringrazio tutti per i complimenti...mi sto esercitando per migliorare, ma la strada è lunga!

[/I]
Mi piacciono molto le macchie di Iris..sono molto pittoresche nelle tue foto.E poi la surfinia(o petunia?) celeste,non l'ho vista mai,e bella...Oltre alle rose che sono bellissime!!

Grazie mille. E' una petunia. L'ho comprata proprio perchè non l'avevo mai vista di quel colore!

ciao sono nuova del forum.Ti invidio.Ma come fai? Le mie stentano, adesso hanno anche le foglioline gialle e crescono poco, anche se hanno fiorito.Che sarà? Gli ho dato qualcosa per gli afidi e per i funghi:aiutoooooooooooooooooooooooo

Grazie ancora...per la tua rosellina: fai delle foto e apri un thread, così possiamo aiutarti tutti e darti un parere! Vedrai, ci sono tante persone disponibili e competenti!

Ma che esibizionista che sei!:squint:
Scherzo!:D

Hai ragione:ros:...ma visto che tutti hanno rose bellissime devo ingegnarmi per far sembrare le mie più belle! Ma è molto dura!

mi accodo ai complimenti sia per i fiori che per le foto.
Io ci provo a smanettare un po' con la macchinetta ma sono alquanto scarsa ad esempio solo ultimamente, dopo mesi, mi sto accorgendo che appiattisce un po' le immaggini anche se i colori sono molto fedeli e ho scoperto che la sera non prende bene il fucsia e il rosso.
Anche se mia figlia mi sa che c'ha messo le mani dove non doveva perche' dopo che glielo prestata non la trovo piu' la stessa.Mi accontento di queste sensibilita' per il momento,imparero'(?)
Ancora complimenti bravissima!

Grazie...può essere che abbia toccato la sensibilità dei colori, magari ti ha messo "colori vivaci" o magari ha aumentato l'esposizione o l'iso...

Bellissime foto!! Complimenti, pure eccellente fotografa...Hélène sei spettacolare!
Scusate la domanda da ignorante :embarrass ma che fiori sono quelli azzurri nel secondo post della discussione inserito prima della foto del bocciolo della rosa rugosa??
Mi piacciono moltissimo!
Ancora complimenti!!!!:hands13:

Grazie!

Il fiore piccolo blu è un ageratum (quello tutto peloso...)

L'altro blu è semplicemente il centro, i fiori fecondi di una ortensia

eccola:


IMG_0212.jpg

L'ultima azzurra, con gli stami in evidenza, è la clematis The President!
 
S

scardan123

Guest

QUESTA è perfetta secondo me! :hands13:
Ormai stai prendendo la mano.

Fai la prova su fiori rossi a vedere se la tua riesce a farli o se anche la tua sul rosso va in crisi.
Io non riesco a fotografe il rosso delle rose knockout avrò fatto 40 prove poi mi sono stufato :burningma
Il flash me le fa bianche, iso basso me le fa mosse, iso alto mi falsa i colori, che tormento!!
 

domenico40

Aspirante Giardinauta
Ottima la tua scelta!

Il cuore della tua macchina, o meglio, il suo occhio, il responsabile di quelle foto bellissime, e' il processore Digic (il tuo nella 3a versione) che esiste da tanti anni, viene usato indifferentemente sia sulle compatte che sulle reflex (e' sempre lo stesso, pensa un po'), e a mio modesto parere resta imbattuto.

Io ho usato sempre con soddisfazione sia la prima che la seconda versione. Il Digic II e' quello che ho sulla mia Canon PowerShot A630 che lascia a bocca aperta molti miei amici dotati di costose reflex digitali (che spesso non sanno ben pilotare).

Personalmente ti consiglio di non agire con successive correzioni software (con tutto il rispetto per l'ottimo suggerimento di Scardan) ma di sforzarti di trarre il meglio dalla tua macchina conoscendo i suoi comportamenti nelle varie situazioni di luce (vedrai che moltissime cose le fara' benissimo da sola).

E gia' stai facendo bene ad usarla in manuale perche' cosi' la conoscerai davvero.

Tieni presente che per variare l'esposizione (con conseguente gamma di colori) di uno scatto e' sufficiente mettere a fuoco una zona pu' scura o piu' chiara della tua immagine, mantenere il tasto di scatto premuto (per non perdere la messa a fuoco), e spostarti sull'oggetto che vuoi fotografare. La macchina cambiera' il tipo di esposizione a seconda della luce che c'era nel punto dove hai messo a fuoco e ti dara' risultati diversi a seconda della zona, appunto, che scegli, per mettere a fuoco. Questo accade perche' la macchina, oltre che mettere a fuoco, decide anche l'esposizione tenendo conto delle condizioni di luce che ci sono nell'inquadratura di partenza.

Alcune tue foto sono infatti un po' scure. Hai puntato su una zona dove c'era molta luce, ma il fiore era in ombra. Prova a puntare al piede del fiore, dove c'e' appunto l'ombra, e poi ad alzarti sul fiore... vedrai che il fiore sara' piu' chiaro perche' la macchina credera' di star riprendendo la zona d'ombra... e schiarira'.

Un altro piccolo consiglio. Prova qualche scatto in modalita' Programmata (P) portando pero' gli EV a +2/3 (prova anche qualche scatto a +1/3) (quando sei in modalita' P schiaccia il tasto +/- per selezionare le possibilita' di variazione).
Vedrai che avrai foto piu' chiare con una gamma di colori maggiore rispetto alla esposizione standard che spesso e' un po' scura a causa delle lenti comunque piccole e alle impostazioni di fabbrica.
Questo aumento di EV (esposizione) va bene (ti tornera' utile) in tutte le modalita' di scatto.

L'unica cosa che manca alla tua macchina rispetto alla mia, e che io vorrei non abbandonassero quelli della canon, e' lo schermo orientabile. Quando riprendi i fiori (ma in mille altre occasioni) che stanno spesso in posizioni scomode, lo schermo orientabile e' estremamente utile. Lo puoi vedere qui:

Canon%20PowerShot%20A630.jpg


00135_canon_powershot_a630_camera.jpg


Insomma... starei ore a parlartene perche' sono macchine davvero soddisfacenti.

Auguroni.
 

domenico40

Aspirante Giardinauta
Fai la prova su fiori rossi a vedere se la tua riesce a farli o se anche la tua sul rosso va in crisi.
Io non riesco a fotografe il rosso delle rose knockout avrò fatto 40 prove poi mi sono stufato :burningma
Il flash me le fa bianche, iso basso me le fa mosse, iso alto mi falsa i colori, che tormento!!

Il processore DIGIC e' strepitoso sui rossi. E' una delle sue parti piu' belle. In generale le foto del DIGIC sono proprio calde perche' i rossi sono messi un po' piu' in evidenza (sin dalla prima versione).

Una cosa che dimenticavo di dire a proposito del flash. NON USATELO! O usatelo il meno possibile. E' difficilissimo avere buoni risultati col flash. In generale sono pessimi. In condizioni di luce non sufficiente DOTATEVI DI E USATE UN CAVALLETTO. Costa poco ed e' utilissimo. Mettete la macchina anche in automatico, ma senza flash, in modalita' autoscatto... premete... lasciate fare a lei... e vedrete che splendide foto otterrete alla cosiddetta luce ambiente (cioe' la luce presente in quel punto). In pratica se la luce e' poca la macchina restera' piu' tempo ad acquisire l'immagine. Il fatto di stare sul cavalletto e' allora importante perche' in quel tempo la macchina deve stare ferma (se la muovete entreranno varie immagini... quindi il mosso).
L'autoscatto serve perche' quando premete il pulsante di scatto date un po' una mossa alla macchina... il tempo dell'autoscatto servira' a farla stabilizzare.

ESCLUDETE IL FLASH.

Provare per credere! ;)

P.S.: Scardan, che macchina hai?
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie mille Domenico per questi preziosi consigli! Domani provo proprio a fare come mi hai descritto, per variare l'esposizione.
Sono anche contenta che approvi la mia macchina...è stata frutto di lunghe ricerche!
Il flash per i fiori e in generale lo uso pochissimo, anzi, quasi mai.
Proprio oggi ho comprato il cavalletto e domani proverò a fare qualche foto ai fiori con l'autoscatto, in maniera che tutto risulti più nitido.

Metterò poi qui i miei risultati...se ti va di dare ancora un'occhiata sei il benvenuto!
Grazie ancora!
 

domenico40

Aspirante Giardinauta
Ora, giusto per continuare nella spudorata enfasi di questo processore (il Digic, montato sulle macchinette Canon), mostro una foto che ho gia' postato nel torneo della Pat Austin.

Questa foto e' stata scattata senza flash e in modalita' automatica (la macchina faceva da sola - per Helene: modalita' programma (P) con EV +1/3).

Nella foto si puo' persino vedere la mia mano (fuori fuoco) perche' ho dovuto mettere la macchina dietro il bocciolo... insomma: in una posizione scomoda.

Nonostante abbia controllato quasi nulla... giusto la messa a fuoco... ecco il risultato: colori perfetti! Il rosso e' rosso, e il verde e' verde, l'arancio e' arancio (i colori della Pat insomma), pur se molto molto vicini (i piu' esperti noteranno una leggera dominanza di rosso, cioe' come se la foto fosse soffusamente rossa - caratteristica del Digic, peraltro non fastidiosa perche' rende le foto piu' calde). Senza nessun ritocco software.

img0296k.jpg


Tutti a comprare Canon? :food: :D
 
Ultima modifica:

francesco saverio

Giardinauta Senior
A me pare che Oliviero Toscani,
nei tuoi confronti sia un allievo della fotografia.Ho ammiarato i tuoi fiori vivacissi e pieni di colori sfavillanti e scintillanti.Che dire davvero bravissima.
Forse avrai un futuro chissà da fotografa.Devo farti i miei complimenti per le tue splendide foto.
Ciao Hèlène.Ai prossimi tuoi scatti floreali.Saverio:Saluto::Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Che belli :) ma come fai a fare fiorire l'erba cipollina? Sei proprio bravissima in tutto, non c'è che dire :love_4:
Ps Hélène, non è che potresti darmi lezioni di fotografia? :D
 
Alto