Ottima la tua scelta!
Il cuore della tua macchina, o meglio, il suo occhio, il responsabile di quelle foto bellissime, e' il processore Digic (il tuo nella 3a versione) che esiste da tanti anni, viene usato indifferentemente sia sulle compatte che sulle reflex (e' sempre lo stesso, pensa un po'), e a mio modesto parere resta imbattuto.
Io ho usato sempre con soddisfazione sia la prima che la seconda versione. Il Digic II e' quello che ho sulla mia Canon PowerShot A630 che lascia a bocca aperta molti miei amici dotati di costose reflex digitali (che spesso non sanno ben pilotare).
Personalmente ti consiglio di non agire con successive correzioni software (con tutto il rispetto per l'ottimo suggerimento di Scardan) ma di sforzarti di trarre il meglio dalla tua macchina conoscendo i suoi comportamenti nelle varie situazioni di luce (vedrai che moltissime cose le fara' benissimo da sola).
E gia' stai facendo bene ad usarla in manuale perche' cosi' la conoscerai davvero.
Tieni presente che per variare l'esposizione (con conseguente gamma di colori) di uno scatto e' sufficiente mettere a fuoco una zona pu' scura o piu' chiara della tua immagine, mantenere il tasto di scatto premuto (per non perdere la messa a fuoco), e spostarti sull'oggetto che vuoi fotografare. La macchina cambiera' il tipo di esposizione a seconda della luce che c'era nel punto dove hai messo a fuoco e ti dara' risultati diversi a seconda della zona, appunto, che scegli, per mettere a fuoco. Questo accade perche' la macchina, oltre che mettere a fuoco, decide anche l'esposizione tenendo conto delle condizioni di luce che ci sono nell'inquadratura di partenza.
Alcune tue foto sono infatti un po' scure. Hai puntato su una zona dove c'era molta luce, ma il fiore era in ombra. Prova a puntare al piede del fiore, dove c'e' appunto l'ombra, e poi ad alzarti sul fiore... vedrai che il fiore sara' piu' chiaro perche' la macchina credera' di star riprendendo la zona d'ombra... e schiarira'.
Un altro piccolo consiglio. Prova qualche scatto in modalita' Programmata (P) portando pero' gli EV a +2/3 (prova anche qualche scatto a +1/3) (quando sei in modalita' P schiaccia il tasto +/- per selezionare le possibilita' di variazione).
Vedrai che avrai foto piu' chiare con una gamma di colori maggiore rispetto alla esposizione standard che spesso e' un po' scura a causa delle lenti comunque piccole e alle impostazioni di fabbrica.
Questo aumento di EV (esposizione) va bene (ti tornera' utile) in tutte le modalita' di scatto.
L'unica cosa che manca alla tua macchina rispetto alla mia, e che io vorrei non abbandonassero quelli della canon, e' lo schermo orientabile. Quando riprendi i fiori (ma in mille altre occasioni) che stanno spesso in posizioni scomode, lo schermo orientabile e' estremamente utile. Lo puoi vedere qui:
Insomma... starei ore a parlartene perche' sono macchine davvero soddisfacenti.
Auguroni.