• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche foto per voi!

mammagiò

Apprendista Florello
Non ho mai posseduto orchidee, non ne ho mai sentito l'esigenza di acquistarne una e non mi sono state mai regalate.......
Quindi non sono un'amante in particolare di questi fiori però, voglio fare omaggio a voi amanti delle orchidee di queste foto che ho scattato durante uno dei miei recentissimi trekking.
Spero di farvi cosa gradita.....niente di che....ma a me hanno colpito la bellezza ed il colore.
 

Allegati

  • IMG_3897..jpg
    IMG_3897..jpg
    86 KB · Visite: 60
  • IMG_3900..jpg
    IMG_3900..jpg
    82,7 KB · Visite: 62
  • IMG_3902..jpg
    IMG_3902..jpg
    83,3 KB · Visite: 60

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie mammagio, sono bellissime!!!
Ora attendiamo che qualcuno le identifichi, la mia ignoranza con le spontanee è abissale!!! :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
Sono simili alle anacampis ed orchis anche se le anacampis mi pare facciano delle pigne di fiori mentre le orchis sono appunto cosi' con piu' fiori e distribuiti non a pigna.

:D hmmmmmm ci provo perche' mi sto documentando e ne ho viste molte! di certo la prima l'ho vista tante volte ma non riesco ancora a ricordarle a mente! pero' so di averla gia' vista tante volte e di essere nel set che "osservo".

almeno come genere, anacampis e le altre 2 orchis ??? bo :D di cui quella in mezzo e' quella che dovrei conoscere ma non ricordo il nome completo.

Ecco devo studiare di piu' :lol: poi se passa qualcuno che gli da i nomi, vedo se ho errato a piu' pari o se qualcosa "ci ho preso" ...

con il tempo diventero' piu' bravino, almeno spero :D

ho provato a fare qualche ricerca ma sono troppe... non so quali siano :D
comunque, carine... pero' non hai detto come mai sai che sono orchidee e come le hai "trovate" ...
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
concordo, tutte e 3 le foto sono di Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii; per molti è ancora una specie valida (D. fuchsii), dato che le due forme parrebbero avere numeri cromosomici diversi...
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ho fatto una piccola ricerca:
la prima foto: non si capisce bene perchè non è ancora fiorita l'orchidea
la seconda : ORCHIDE PALMATA - DACTYLORHIZA INCARNATA
la terza foto: ORCHIDE MACULATA - DACTYLORHIZA MACULATA


Sono contenta che vi siano piaciute!
 
Alto