Ciao ragazzi, vi posto le foto del test che ho fatto con il barattolo per identificare più o meno la tipologia del terreno, avrei potuto iniziare una nuova discussione con titolo "Vendesi argilla e cercasi sabbia..!!!"
Ho prelevato in tre punti differenti del giardino come consigliato da Cigolo nella guida.
Prima del test:
https://imageshack.com/i/exHPAoO9j
Dopo un giorno:
https://imageshack.com/i/exLkpocPj
https://imageshack.com/i/ipFMjRQnj
Leggendo le varie discussioni ho capito che una maggior quantità di sabbia è fondamentale per la riuscita del tutto.
Non mi abbatto assolutamente, possiedo un motocarro che vedrò di caricare per bene di sabbia e con un pò di viaggi (un centinaio??) vediamo di aggiustare il più possibile il terreno.:martello2
Quello che mi interesserebbe sapere oltre alla quantità di sabbia che secondo voi dovrei aggiungere, sono i passaggi:
1) Diserbo
2) Freso
3) Spargo sabbia
4) Rifreso con interrasassi
oppure:
1) Diserbo
2) Tolgo con scavatore i primi 5/10 cm di terreno ( non saprei proprio dove metterlo )
3) Freso
4) Spargo sabbia
5) Rifreso con interrasassi
A breve inserirò nella discussione foto della prima parte del terreno che intendo incominciare a trattare con relative misure.
Ciaoooo...!!!
Benvenuto!
Inizia a fare preventivi per tutta l'attrezzatura (se non c'è l'hai già),il miscuglio vedo che l'hai già scelto,sai che ti ci vorranno 130 kg di semente vero?
Pensa che ho scritto alla Bottos e mi hanno risposto che loro non vendono al bubblico, mi hanno fornito i nominativi dei loro venditori nella zona per farmi fare un preventivo.
Quando gli ho contattati una volta sentita la quantità richiesta mi hanno fatto un bello sconticino.
Non saprei però se acquistare tutto subito e quindi sfruttare di un maggior sconto oppure prendere la semenza quando serve.
In teoria se tenuta in un posto adeguato dovrebbe conservarsi giusto??
Grazie. Se per carotature intendi quelle per le analisi,le ho fatte 2 settimane fa,se intendi quelle meccaniche(anche se sono bucature) le faccio 5 volte all'anno.
La quantità di sabbia,e se sarà opportuno aggiungerla,te lo diranno con esattezza le analisi.
Per quello che ti ho detto di far analizzare il terreno.
Alla fine l'agronomo che mi ha preso in simpatia,me le ha fatte fare per 75€
Quindi ne vale la pena.
Veniamo un pò ai dettagli:
Che tipo di impianto di irrigazione hai? Con quei bei sassi sotto,sai com'è drena bene,e quanta acqua si ciuccia!? Con cosa alimenti l'impianto? Non mi dire che hai una pompa da 80/100 Lt min perchè se così fosse,avrai 30 settori,e ci metti 3 giorni per irrigare tutto.quindi un irrigazione che va di continuo.
Con cosa sfalcerai? Con cosa darai i trattamenti? Come distribuirai il concime? Hai già in mente cosa acquistare,per il verticutter?
Dai che qui si va sul mio campo preferito.racconta....
Intendevo Bucature allora, con la speranza di aggiustare la composizione del terreno, ma tanto vale farlo prima il più possibile, da quello che ho capito.
L'impianto di irrigazione è già stato fatto in precedenza ( prima che comprassi la casa ) e non è mai andato in funzione, sono 8 o 9 zone per una media di 10 getti ognuna.
Alimentazione da pozzo con pompa da stabilire in base alla richiesta del t.e. anche qui chiedo aiuto sul dimensionamento.
Il prato lo taglierò con un bel trattorino una volta seminato (ps. una volta l'ho passato a decespugliatore 12 ore di lavoro) penserete giustamente che sono diventato matto ma il terreno è troppo disconnesso per passare con trattorino.
Per quanto riguarda le concimazioni pensavo alle classiche 4 annuali se non contiamo trattamenti selettivi e con funghicidi.
te che dici..???