• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per rinnovare prato dopo asportazione alberi

Grograman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Stamattina stavo leggendo il topic con le foto della sezione, e sono stato preso dall'invidia per i vostri prati :(

Chiedo dunque consiglio so come ripristinare (ed ventualmente migliorare) alcune zone del prato dove andrò a vivere.

Purtroppo conosco poco o nulla della storia di detto prato.
La casa è di mia moglie ed è stata abitata per 7 anni da affittuari.
Prima di quella data il terreno su cui sorge lo stabile era un frutteto/orto/vigna, ma penso che non venisse coltivato già da 4-5 anni.

Non ho idea di che erba sia stata piantata (nè se sia macro o microterma!).
La zona climatica è la "E", comune della provincia di milano (Ovest), 166 m.s.l.
Gradi/giorni (che non ho idea di cosa significhi) 2656
Prese informazioni qui: Strumenti informatici UNCSAAL

Quando siamo entrati in possesso della casa questa era la situazione, due aceri, un pino, un fico, un limone, qualche siepe, un paio di rose, e un gelsomino.

Tutto rigorosamente non curato, non è mai stata fatta potatura ad alcune adi quelle piante.

Con Piante:
Come trovato.jpg
Siccome a me piace cucinare, e ho intenzione di sfruttare il giardino anche per mangiate sull'erba, le piante così disposte non mi piacevano e tiravano via un sacco di spazio.
Abbiamo quindi fatto rimuovere pino, uno dei due aceri e fico (più le siepine che erano messe ad mentula canis).

Ecco come si presentava dopo l’intervento del giardiniere:
Tolti Alberi.jpg
Latolargodafuori.jpg



A questo punto come di può notare dlle foto 2 e 3 sono visibili delle grosse macchie di terra nel punto in cui sono state rimosse le radici (o parte delle stesse).

Questo accadeva a fine giugno, poi purtroppo (per fortuna anzi) siamo dovuti partire per le ferie due settimane, e non ho avuto modo di dedicarmi alla cosa principale dato il caldo di quest'estate.... l'impianto di irrigazione.
Santo suocero, ha comprato una girandola ad un vivaio e andava lui la mattina ad attaccarla...

Come posso fare per "ripristinare" il prato e/o renderlo più carino?
Allego anche una foto della prima delle 3 linee dell'impianto provata fuori terra (verifica pressioni e portate):
Latolargoirri.jpg


E infine uno scorcio dell'altra striscia (le bandierine che segnano gli irrigatori so che sono inutili, ma costavano una *bippata*, non ho resistito!) dove si intravede il limone, un pezzo del prato e le erbacce sul vialeto (basta un cacciavite per rimuovere quelle?).
Latostrettolimone.jpg


Altri dettagli che posso aggiungere.
Nella foto 1, il mucchio di rami arriva dall'acero appena dietro. come dicevo non sono mai stati potati e quei rami crescevano rasoterra, non si riusciva nemmeno a girarci attorno.
Trala foto 2 e la foto 3 è passato un mese e mezzo, come giudicate lo stato di slaute del prato?
Sempre nella foto 3 si può intravedere il gelsomino sulla sx, dove si entra in casa. Mentre sulla destra, diciamo dopo l'acero e al confine con la strada, metterò un rettangolo di 200x160cm di piastrelloni con posato il capanno degli atrezzi. A tal proposito credo che modificheò il percorso della tubazione che si vede correre dietro l'acero...


Che consigli dareste ad uno che ha sempre curato e avuto solo piante in vaso, e che non si è mai affacciato alla cura di un giardino vero e proprio? (sì lo so, magari per qualcuno è un mini giardino, ma a me piace un sacco :hands13:)
Basta che semino dell'erba, e se si quale, nelle chiazze di terra visibili, oppure meglio se scavo, facico un misto sabbia+torba come sto leggendo nei vari post, e semino sopra?

Consigli spassionati? Critiche? Idee? Tutto è ben accetto!

Ad esempio oltre al rettangolo piastrellato su cui posare il capanno, pensavo di cintare con pietre tonde quell'acero, un pò di carta da pacciamatura e sopra corteccia, e farlo tipo "aiuola", è una pirlata?
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Scovato sul cellulare un altra foto in cui si vede uno dei due aceri rimossi, e nell'angolo il maledetto pinetto:
AltroAcero.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo il tuo parere il prato esteticamente ti aggrada (escludendo le zone da seminare)? Ammettendo che domani fosse verdeggiante, andrebbe bene? Sei alla ricerca di un accettabile, decente, buono, ottimo risultato? Ti chiedo questo perchè quel terreno è verde per la presenza di tutte le specie possibili che madre natura abbia concepito....se la tua ambizione è un prato decoroso eesteticamente appagante, dovrai rifarlo da zero.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Eheh grazie. Tendenzialmente a me basta posarci i piedi nudi supra all'erba e sto a posto. Ma siccome ancora non mi sono messo a scavare per l'irrigazione potrei amche pensare di rifarlo...

Il problema è che in questo periodo non ne ho il tempo!
Supponendo di fare da solo, quanto tenpo ci vorrebbe a tirare su 20cm di terreno, mettere top soil (anche qui non vedo come potrei trasportare e mischiare a mano tutto quel materiale) e relativa irrigazione e livellare il tutto?
Perché a metà settembre ho una settimana di ferie... potrei anche pensare di mettermici.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
O potrei rifarlo in primavera prima di mettere giù le siepine sucbordo cancellata? A quel punto cosa metto giu a fare l'irrigazione??

EDIT: C'è modo di ottenere un risultato al limite della decenza senza dover sollevare 20 cm di terreno?
Che so, arieggiatura "selvaggia", consimazione cobn stallatico, torba e sabbia, e risemina?
Perchè un rastrello da arieggiatura manuale ho visto che costa una stupidata...

Oppure potrei noleggiare una motozzappa, o cercare qualche anima pia che me la presta (facendo attenzioen a non passarla dove corrono i tubi del metano!!!), rimestare e concimare, sabbiare, torbare eccetera.
Insomma vorrei evitare di dove asportare quei circa 30 mc di terra e comprarne altrettanti di sabbia e torba :(
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Se ti puoi alzare in altezza e volendo rifare tutto (visto che devi scavare per l'irrigazione), puoi considerare di:
- fare un paio di cicli di diserbo con glifosate (è fogliare e quindi non ti da' noia alle altre piante che hai); per questa fase ti serve almeno 20gg...
- fresare il terreno aggiungendo dello stallatico e/o torba (opzionale);
- fare l'impianto di irrigazione;
- aggiungere almeno 10cm di SOLO sabbia silicea;
- rivangare il tutto per un'altezza di almeno 20cm;
- livellare perfettamente e seminare coprendo con una spolverata di sabbia e concime starter.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
No non mi posso alzare perchè il giardino segue la casa ma è separato da un "camminamento" di mattoncini, e il vialetto di ingresso è posato su massetto di cemento, non posso muoverlo.
Mi sa che per ora mi tocca tenermi la selva....

Vie di mezzo tra il salire e il top soil di 20 cm ex novo?

SE diserbo, vango a motozappa senza stallatico, rimuovo 10 cm di terreno, copro di sabbia e rivango con aggiunta di stallatico e poi faccio irrigazione, livello e semino + copertura sbbia e concime è una vaccata?

P.s. ma su 140 mq quanta sabbia mi serve? 2 mc bastano? Immagino debba farmela portare e scaricare in giardino.... se no con la macchina devo fare 100 viaggi!
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
SE diserbo, vango a motozappa senza stallatico, rimuovo 10 cm di terreno, copro di sabbia e rivango con aggiunta di stallatico e poi faccio irrigazione, livello e semino + copertura sbbia e concime è una vaccata?
Dopo l'aggiunta della sabbia rivanga almeno a 20cm...

P.s. ma su 140 mq quanta sabbia mi serve? 2 mc bastano? Immagino debba farmela portare e scaricare in giardino.... se no con la macchina devo fare 100 viaggi!
140mq x 0,1m (10cm)=14mc di sabbia...
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ostiaboia ^_^

Ok grazie, purtroppo il mio entusiamo è stato appena smorzato dal capo (moglie nonchè la padrona di casa) di cui cito testuali parole:

"ci teniamo il prato che abbiamo... seminiamo bene le zolle degli alberi sradicati e i buchi dell'irrigazione e via..."


Quindi per ora mi limiterò ad arieggiare, irrigare e magari una gettata di semi quà e là :(

Nemmeno la motozappa vuol farmi comprare!!

Diciamo che allora il rifacimento lo rimando all'anno prossimo (ancora non ci viviamo in quella casa, ecco perchè mi manca fisicamente il tempo).
Nel frattempo chiedo l'aumento al capo e faccio venire un azienda apposta a rifare il top soil se no a spostare 14 mq di sabbia e relativa terra ci metto 6 mesi ;)

L'anno prossimo le regalo una vacanza a new york, invento una scusa per non poter andare, e quando torna le facico trovare il giardino scarnificato e pure una piscina da mezoz metro per mezzo metro!!!



Tornando seri, domanda a proposito della motozappa. Elettrozappa per la precisione.
Potrebbe aiutarmi nel smuovere il terreno per la traccia dell'irrigazione?

Perchè se si investo volentieri 80€ su un usato (sempre nell'ottica di riutilizzarla quando vorrò rifare il prato) piuttosto che fare tutto con piccone e vanga.


Grazie intanto dei preziosi consigli, continuo a leggere i vostri interventi così mi faccio un idea più chiara di cosa mi aspetterà quando vorrò rifareil manto erboso.


P.s. è anche vero che quando ha visto la playstation in casa sono riuscito a spacciargliela per un lettore blue ray, quindi potrei inventarmi qualcosa per mascherare l'elettrozappa.... le dirò che è un arricciasiepi!
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Cit. "Loro non capiranno mai..."

Quando l'ho fatto io (350mq di cui 240mq attualmente a prato), ho chiesto ad un contadino della zona di venire con la sua motozappa professionale... in una giornata ha vangato LUI e abbiamo messo giù l'impianto di irrigazione che avevo preparato precedentemente;
ci è avanzato anche del tempo per i test e per prenderci il caffè insieme... costo 100euri!
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
E allora provo a sparare 70€ a un tipo che vende un elettrozappa da 1200W usata :ciglione:

Tanto devo fare solchi dritti, smuovo con quella e poi rifinisco a mano se necessario :)

E poi la riciclo per rivangare l'orto da mio suocero (pochi mq ma sempre meglio che farlo a mano).
 
Alto