• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento....

OLIVA

Aspirante Giardinauta
Cari Giardinauti & Giardinaute, buongiorno !!
Mi sono iscritta giusto ieri pm, dopo aver sentito parlare molto bene di questo sito e del suo forum su un'altro che io frequento, di genere culinario...
Non sò quali siano le abitudini di questo forum, e scusatemi fin d'ora per gli inevitabili passi falsi, comunque pensavo potesse essere buona regola presentarsi, almeno in termini "giardinaggistici": Allora, da meno di tre anni abbiamo realizzato il nostro sudatississimo sogno, ed abitiamo in campagna sulle colline a sud di Firenze (ho visto già che ho compaesani, eh?!) in un fienile ristrutturato, molto con le nostre inesperte manine. Abbiamo meno di 4000 mq di terra, prevalentemente ad olivi, che abbiamo trovato in stato di ventennale abbandono, e che mio marito, improvvisandosi potino, ha rimesso abbastanza in sesto. Da due anni produciamo il nostro olio: che soddisfazione, dicono in molti, si, ma che fatica!, rispondo io!!!
Adesso viene il bello: giusto in questi giorni abbiamo messo mano a quello che dovrebbe essere il completamento dell'esterno attorno a casa, almeno per quanto riguarda le opere murarie: lastricato, muretti vari, recinzione, cancello etc. Dopodichè, quando finalmente i muratori se ne andranno......
Avete presente cosè un terreno dopo 5 anni di cantiere? Quando ti và bene, una distesa di calcinacci, con varie ed eventuali tipo: pezzi di rete metallica, sciacquature di betoniera solidificate, rottami di ogni tipo, e così via...
Ecco, io da tutto ciò vorrei cavar fuori un giardino...
Premesso che le mie conoscenze botaniche vanno poco oltre ai miei vasi di gerani...che dite, ho bisogno o no di aiuto?
Grazie fin da ora per tutti i consigli, l'attenzione, e, perchè no, il sostegno che vorrete darmi!
Ah!! Buon S. Valentino a tutti!!!
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
benvenuta!!!
che bello...abiti in una delle regioni italiane più belle e con una distesa di ulivi tutto attorno....complimenti!!
per il tuo giardino ..con ti preoccupare...qui ci sono degli esperti bravissimi..basta che tu dica loro quali sono le piante che più ti piacciono...se poi riesci ad inserire qualche foto...il gioco è fatto!! riceverai tanti preziosissimi consigli!
buona giornta e buon s. Valentino.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Oliva e super benvenuta!!!Hai fatto bene a iscriverti in questo forum che io considero un ritrovo di amici,ti troverai benissimo.Leggo che hai tanta terra coltivata a ulivi...sei fortunata dai,sarà un impegno ma chissà che bello passeggiare tra gli alberi nei momenti di relax,poi la Toscana è magnifica!!!Per il giardino qui troverai amatori e professionisti che ti aiuteranno piacevolmente per la realizzazione del tuo progetto e quando vorrai fare due chiacchere spensierate questo sarà il posto ideale.Allora ancora benvenuta e buon S.Valentino a te e a tutti!!:flower:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
benvenuta oliva!
prima che lo faccia colei che ne è ufficialmente incaricata :)crazy: ) ti invito a scrivere il luogo in cui abiti nel tuo profilo, così non dovrai ripeterlo ogni volta e riceverai consigli mirati alle tue condizioni climatiche!

e non ti preoccupare, in questo forum ci sono dei veri esperti, ti aiuteranno moltissimo con il tuo giardino!
 

decky

Florello Senior
:D Benvenuta Oliva!!Magari poi ci delizierai con qualche ricettina:food:
P.S.Coccy ti stanno anticipando tutti ormai!!!!:D
 

Linton

Maestro Giardinauta
Benvenuta anche da parte mia Oliva!!!! sono sicuro che qui ti troverai benissimo!!! Tansissimi auguri di buon san valentino a tutti!!:flower:

PS : Cocci ormai perde colpi ...
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Oliva BENVENUTA :hands13: :froggie_r :hands13: :froggie_r

Salutissimi,
PVS
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Benvenuta... e beata te che hai gli ulivi e la possibilità di un giardino... io sfogo la mia passione su un misero terrazzo... :astonishe cmq nn mi lamento e mi rallegro veramente con te e il tuo sogno...:froggie_r :hands13: :froggie_r :hands13:

Bye Bye
goliat
 

lobelia

Florello Senior
:hands13: Ciao, Oliva tra le olive! Eh eh! Benvenuta tra noi pazziperilverde! Vedrai che starai benissimo con noi, siamo già pronti a proiettarci nella tua realtà toscana e a consigliarti ed aiutarti nelle scelte. Ma anche a farci consigliare da te e dal tuo partner.:eek:k07:
Adesso, completati i convenevoli: hai pelosini? Noi abbiamo quasi tutti anche amichetti a quattro e due zampe (anche più....)
Io ho tre micine.
Un saluto anche da loro.........:Saluto:
 
Alto