• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impresa TITANICA??

Ricky02

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..!! per mesi ho cercato di assimilare come una spugna tutti i consigli che i guru di questo BELLISSIMO forum scrivevano (andando a dormire ad orari impressionanti!!).
Vengo al dunque, dopo aver ristrutturato casa, sono pronto per dedicarmi al mio giardinetto.
Qualche foto di come si presentava quando è stata acquistata la casa:
2013-08-28 08-04-11-466.jpg 2013-08-28 08-05-34-330.jpg 2013-08-28 08-04-11-466.jpg 2013-08-28 08-06-28-173.jpg 2013-08-28 08-06-39-828.jpg
abbiamo tagliato il tutto ed estirpato i vari cespugli di rovi che si erano ormai formati dopo anni e anni di totale abbandono :martello:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
benvenuto! beh potevi mettere qualche foto di com'è diventato dopo il passaggio del Napalm :lol:

o hai usato C4?
 

Ricky02

Aspirante Giardinauta
Ciao!! ho avuto dei problemi col caricamento foto e si bloccava di continuo..
diciamo che dopo un pò di lavoro e qualche litro di diserbante la situazione è questa:
Vedi l'allegato 190278 Vedi l'allegato 190279 Vedi l'allegato 190280 Vedi l'allegato 190281 Vedi l'allegato 190282
Ho letto moltissime discussioni sulle fasi della semina e del mantenimento (ad esempio quelle di america che grazie a cigolo, te e white è riuscito a creare qualcosa che dal mio punto di vista è a dir poco meraviglioso) vi chiedo un parere perchè ho chiamato qualche giardiniere per avere dei preventivi ma oltre a sfregarsi le mani per via della mole di giardino e quindi di possibile guadagno non mi hanno voluto dire le fasi che avrebbero in mente di fare.
Ho la possibilità di noleggiare un trattorino con la presa di forza e la mia intenzione sarebbe quella di fresare il tutto con una fresa interrasassi e poi tramite una seminare professionale seminare del Royal Blue (dopo le foto che ha postato America mi sono innamorato di questo miscuglio).
Secondo voi devo cercare di tirar via la maggior parte di quello che resta del prato? non saprei che mezzo utilizzare se escludiamo il rastrello dato che siamo a circa 5000mq.
Vorrei fare tutto o in gran parte io senza dover chiamare dei giardinieri, avrei in mente anche di creare un cordolo che separi la siepe di photinia che pianterò, dal giardino, con dei mattoncini di tufo e sassolini bianchi sopra il classico telo pacciamante per limitare il più possibile l'insorgere di infestanti.
L'impianto di irrigazione è completo e funzionante in ogni punto del giardino.
Mi scuso se ho scritto tanto, ma ci tenevo a farvi una panoramica della situazione. Purtroppo non posso modificare più di tanto la composizione del terreno perchè costerebbe troppo, vorrei ottenere però un bel prato folto e ordinato, è per questo che voglio partire nel migliore dei modi.
Sono accetti qualsiasi consigli da parte di chiunque..!! grazie in anticipo..!!

Ricky02
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Partendo dalla fine, per curiosità, come è messo il terreno? Quello purtroppo fa tanto tanto. Il risultato di America è frutto del suo lavoro maniacale..... Ma alla base c'è un lavoro ancora più maniacale sul top. ovvio che grosse superfici non si possono correggere ma bisogna anche entrare nell'ottica sin da subito che con un terreno non decente il lavoro di gestione triplica :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Ricky, benvenuto al manicomio. Ti metto proprio diretto alla reception poichè con 5000mq avrai bisogno di essere internato almeno per un paio d'anni....:D
Lascia le generalità alla signorina ed accomodati in wait room, a breve passerà anche Dalmonte che ti spiegherà come si riesce a ridursi in quel modo....:)
Ultimati i convenevoli, fai almeno la prova del barattolo per capire la composizione del terreno di partenza:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
Inoltre, gli allegati non si fanno vedere, meglio se li carichi su un server esterno e incolli quì il link.
Personalmente credo che lavorare 5000mq di terreno ed installarvi un prato decoroso, richieda taaaaaanto tempo ed una spesa non da poco (considerando che bottos royal blue non è tra le sementi più economiche).
Fossi in te prenderei le cose con calma con un piano di avanzamento lavori protratto per un paio d'anni, dedicando la prima stagione alla zona limitrofe la casa e poi al resto (continuando comunque a tenerla pulita). Casomai posta una planimetria del pezzamento...
 

Ricky02

Aspirante Giardinauta
Il test del barattolo è già in atto..!
Non pretendo assolutamente di arrivare ad un risultato come ha avuto America, intendevo dire che il miscuglio mi piace molto come si presenta,
provo a rimettere le foto anche se a me le fa vedere:

https://imageshack.com/i/idKKGf6jj
https://imageshack.com/i/p1IPAroSj
https://imageshack.com/i/pcCFOplnj

Il giardino è diviso in tre zone e anche io avrei pensato di fare 3 semine in periodi diversi per cercare di ottenere dei risultati soddisfacenti evitando di buttare soldi inutilmente.
Le vedete adesso le immagini???

Ricky02

Durante uno scavo che abbiamo dovuto fare ne ho approfittato per fare due fotine alla stratigrafia del suolo, le posto:

https://imageshack.com/i/eyz9SWmhj
https://imageshack.com/i/exxUBNv2j

I vicini mi hanno detto che gli ex proprietari avevano fatto arrivare diversi camion di terra e che un tempo era un bel giardino, ma con gli anni di abbandono è nato di tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Benvenuto!
Hai davvero mezzo ettaro di giardino?? Auguri!
Sono felice che ci sia una persona in più,da poter confrontare le tecniche manutentive,attrezzi,prodotti,ecc....
Sappi che già per 3000mq i costi sono alti. Dai prodotti chimici,ai concimi,alla benzina,ecc,ecc... Non voglio spaventarti,ma solo informarti che un prato grande è un pozzo senza fine.
Non fare come me,fai analizzare subito il terreno. Inizia a fare preventivi per tutta l'attrezzatura (se non c'è l'hai già),il miscuglio vedo che l'hai già scelto,sai che ti ci vorranno 130 kg di semente vero?
Anch'io non ho migliorato il terreno,ma forse se portavo un bilico di sabbia non spendevo chi sa Quanto.
misura bene con una Cordelia i mq che vorrai destinare al T.e. È importante sapere con esattezza i mq, per seminare,e per i futuri trattamenti (e ce ne saranno) che dovrai fare.
 

Ricky02

Aspirante Giardinauta
Ciao..! Si il giardino è abbastanza esteso ehehe..!! Però il tuo è bellissimo e da quello che ho letto hai fatto delle carotature successive alla semina.. Io farei portare volentieri della sabbia visto che ho una rivendita edile a 100m.. Il fatto è quanta ne dovrei portare?? Non vorrei far arrivare campionate che poi non sono abbastanza e risulta come se non avessi fatto niente.. Non so se vedete le foto dello scavo ma dopo circa 40cm di profondità è tutta ghiaia.. È vero però che quello che serve sono i primi 20cm giusto..?? Credimi non voglio fare le cose di fretta e quindi male.. La semina della prima parte sarà a settembre.. La prima parte.. Avete idea di come.posso togliere la cotica erbosa orbai morta dopo il diserbo..? Altrimenti ragazzi pane salame grigliate per tutti coloro che si presenteranno qui con un rastrello..!!
 

MrPaulson79

Giardinauta
Per 5.000 mq di terreno io prenderei in seria considerazione il noleggio di un piccolo bobcat (se lo sai usare).
Per quanto mi riguarda asporterei (o farei asportare) i primi 5/10 cm di terreno; fai muovere il terreno sottostante con una fresa da trattore (l'impresa agricola confinante con la tua proprietà è ancora aperta? Puoi chiedere a lo semmai) poi fai portare della sabbia e poi altra rifresata sempre col trattore ...
Noleggi una catenaria per scavare le trincee per l'impianto di irrigazione e ti metti giù le canaline ...
Se fai tutto a mano (anche con utilizzo di motozzappa o altro mezzo analogo) prima di vedere finito il tuo giardino dell'eden dovrai patire le pene dell'inferno ...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie. Se per carotature intendi quelle per le analisi,le ho fatte 2 settimane fa,se intendi quelle meccaniche(anche se sono bucature) le faccio 5 volte all'anno.
La quantità di sabbia,e se sarà opportuno aggiungerla,te lo diranno con esattezza le analisi.
Per quello che ti ho detto di far analizzare il terreno.
Alla fine l'agronomo che mi ha preso in simpatia,me le ha fatte fare per 75€
Quindi ne vale la pena.
Veniamo un pò ai dettagli:
Che tipo di impianto di irrigazione hai? Con quei bei sassi sotto,sai com'è drena bene,e quanta acqua si ciuccia!? Con cosa alimenti l'impianto? Non mi dire che hai una pompa da 80/100 Lt min perchè se così fosse,avrai 30 settori,e ci metti 3 giorni per irrigare tutto.quindi un irrigazione che va di continuo.
Con cosa sfalcerai? Con cosa darai i trattamenti? Come distribuirai il concime? Hai già in mente cosa acquistare,per il verticutter?
Dai che qui si va sul mio campo preferito.racconta....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
5.000mq sono tanta robba .. per la lavorazione secondo me ti conviene affidarti a qualcuno che disponga di interrassassi idonea ... con una macchina seria con una sola passata fresi, interri i sassi e dai una bella livellata (cosa sottovalutata ma importante dal punto di vista estetico e parecchio laboriosa).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oltre a tutto quello che ti hanno detto gli altri, io con 5000mq neanche mi metterei a gestirli.....giusto 1000mq sarebbero anche troppi per i costi e la manutenzione. Parere puramente personale....
 

america

Maestro Giardinauta
Non pretendo assolutamente di arrivare ad un risultato come ha avuto America, intendevo dire che il miscuglio mi piace molto come si presenta,

Grazie per i complimenti. Il risultato è stato anche grazie ai consigli di tutti quelli che partecipano a questa sezione.
Anche in questo periodo "di pausa" presenta una bella colorazione.....
Mi raccomando però, pazienza. Raggiunge il top della bellezza dopo 9 mesi minimo.

P.S: Le foto della casa e giardino appena di come si prensentava all'inizio mi hanno fatto venire i brividi alla schiena. Anche la mia si presentava in quel stato piu o meno..... :D


Fossi in te prenderei le cose con calma con un piano di avanzamento lavori protratto per un paio d'anni, dedicando la prima stagione alla zona limitrofe la casa e poi al resto (continuando comunque a tenerla pulita). Casomai posta una planimetria del pezzamento...

E' quello che ho fatto io, e secondo me è un ottimo consiglio.
Io lo facevo in base all'avanzamento dei lavori di ristrutturazione, quindi era più forzata come scelta che voluta. Ma se tornassi indietro lo rifarei.


....e dai una bella livellata (cosa sottovalutata ma importante dal punto di vista estetico e parecchio laboriosa).

cigolo

Anche qui occhio ai livelli e pendenze. La differenza di un prato normale da uno tirato a "biliardo" è abissale ad occhio esperto....

....giusto 1000mq sarebbero anche troppi per i costi e la manutenzione.

E' da tempo che ho in mente di buttar giù un file excel per calcolare costi, tempi, materiali usati, ecc per calcolare quanto tempo e costo ci porta via la nostra "passione" ogni anno.....
Magari per la stagione 2015 butto giù qualcosa....
Magari con l'aiuto di cigolo che excel lo mastica come io mastico le bbq ribs :D
 

Ricky02

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, vi posto le foto del test che ho fatto con il barattolo per identificare più o meno la tipologia del terreno, avrei potuto iniziare una nuova discussione con titolo "Vendesi argilla e cercasi sabbia..!!!"
Ho prelevato in tre punti differenti del giardino come consigliato da Cigolo nella guida.
Prima del test:
https://imageshack.com/i/exHPAoO9j
Dopo un giorno:
https://imageshack.com/i/exLkpocPj
https://imageshack.com/i/ipFMjRQnj
Leggendo le varie discussioni ho capito che una maggior quantità di sabbia è fondamentale per la riuscita del tutto.
Non mi abbatto assolutamente, possiedo un motocarro che vedrò di caricare per bene di sabbia e con un pò di viaggi (un centinaio??) vediamo di aggiustare il più possibile il terreno.:martello2
Quello che mi interesserebbe sapere oltre alla quantità di sabbia che secondo voi dovrei aggiungere, sono i passaggi:
1) Diserbo
2) Freso
3) Spargo sabbia
4) Rifreso con interrasassi

oppure:

1) Diserbo
2) Tolgo con scavatore i primi 5/10 cm di terreno ( non saprei proprio dove metterlo )
3) Freso
4) Spargo sabbia
5) Rifreso con interrasassi

A breve inserirò nella discussione foto della prima parte del terreno che intendo incominciare a trattare con relative misure.
Ciaoooo...!!!

Benvenuto!
Inizia a fare preventivi per tutta l'attrezzatura (se non c'è l'hai già),il miscuglio vedo che l'hai già scelto,sai che ti ci vorranno 130 kg di semente vero?

Pensa che ho scritto alla Bottos e mi hanno risposto che loro non vendono al bubblico, mi hanno fornito i nominativi dei loro venditori nella zona per farmi fare un preventivo.
Quando gli ho contattati una volta sentita la quantità richiesta mi hanno fatto un bello sconticino.
Non saprei però se acquistare tutto subito e quindi sfruttare di un maggior sconto oppure prendere la semenza quando serve.
In teoria se tenuta in un posto adeguato dovrebbe conservarsi giusto??

Grazie. Se per carotature intendi quelle per le analisi,le ho fatte 2 settimane fa,se intendi quelle meccaniche(anche se sono bucature) le faccio 5 volte all'anno.
La quantità di sabbia,e se sarà opportuno aggiungerla,te lo diranno con esattezza le analisi.
Per quello che ti ho detto di far analizzare il terreno.
Alla fine l'agronomo che mi ha preso in simpatia,me le ha fatte fare per 75€
Quindi ne vale la pena.
Veniamo un pò ai dettagli:
Che tipo di impianto di irrigazione hai? Con quei bei sassi sotto,sai com'è drena bene,e quanta acqua si ciuccia!? Con cosa alimenti l'impianto? Non mi dire che hai una pompa da 80/100 Lt min perchè se così fosse,avrai 30 settori,e ci metti 3 giorni per irrigare tutto.quindi un irrigazione che va di continuo.
Con cosa sfalcerai? Con cosa darai i trattamenti? Come distribuirai il concime? Hai già in mente cosa acquistare,per il verticutter?
Dai che qui si va sul mio campo preferito.racconta....


Intendevo Bucature allora, con la speranza di aggiustare la composizione del terreno, ma tanto vale farlo prima il più possibile, da quello che ho capito.
L'impianto di irrigazione è già stato fatto in precedenza ( prima che comprassi la casa ) e non è mai andato in funzione, sono 8 o 9 zone per una media di 10 getti ognuna.
Alimentazione da pozzo con pompa da stabilire in base alla richiesta del t.e. anche qui chiedo aiuto sul dimensionamento.
Il prato lo taglierò con un bel trattorino una volta seminato (ps. una volta l'ho passato a decespugliatore 12 ore di lavoro) penserete giustamente che sono diventato matto ma il terreno è troppo disconnesso per passare con trattorino.
Per quanto riguarda le concimazioni pensavo alle classiche 4 annuali se non contiamo trattamenti selettivi e con funghicidi.
te che dici..???
 
Ultima modifica di un moderatore:

america

Maestro Giardinauta
Non mi abbatto assolutamente, possiedo un motocarro che vedrò di caricare per bene di sabbia e con un pò di viaggi (un centinaio??) vediamo di aggiustare il più possibile il terreno.:martello2

oppure:


2) Tolgo con scavatore i primi 5/10 cm di terreno ( non saprei proprio dove metterlo )

Tra la prima opzione e la seconda cambia poco. Ti alzerai sempre di levello ed in qualche maniera devi eliminare il materiale in eccesso.
Diciamo che se puoi alzarti di livello (come fortunatamente ho potuto fare io) basta riportare sabbia, torba ecc ed arrivare a livello ed il gioco è fatto. Mentre se se già a livello in qualsiasi caso avrai una eccedenza di materiale.


Non saprei però se acquistare tutto subito e quindi sfruttare di un maggior sconto oppure prendere la semenza quando serve.
In teoria se tenuta in un posto adeguato dovrebbe conservarsi giusto??

Diciamo che sei intenzione di usare tutte le semenze nel giro di 6 mesi un anno max puoi anche fare cosi. Oltre non andrei.
Cosi ho letto qui sul forum.

L'impianto di irrigazione è già stato fatto in precedenza ( prima che comprassi la casa ) e non è mai andato in funzione, sono 8 o 9 zone per una media di 10 getti ognuna.

Cosi a naso a meno che non abbiano montato irrigatori a battente come quelli di Dalmonte o irrigatori a grossa portata a scomparsa la vedo dura coprire BENE tutto il tuo terreno.
Per il mio prato per coprire poco più di 600 mq ho fatto 9 zone e circa 60 irrigatori tra dinamici e statici.

Prova a studiare questa guida e vedi se i tuoi irrigatori sono posizionati come nella guida.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per modificare il top in maniera sensibile servirebbe parecchia sabbia, ad occhio almeno 5cm (50lt/mq) che su 5000mq sono migliaia di euro (difficilmente la troverai a meno di 20€ per 1000lt), se non puoi affrontare la spesa e l'imponente lavoro di trasporto meglio lasciarlo com'è (aggiungerci 1-2cm di sabbia non servirebbe quasi a nulla). Per quanto riguarda la rimozione di ca 5cm non sarebbe una cattiva idea considerato che quei 5cm saranno zeppi di semi di infestanti, ma anche qui vale il discorso fatto sopra, la spesa è notevole.
Ricapitolando:
1)lavoro titanico fatto a regola d'arte: vedi qui
2)come sopra senza asportare terra e apportando almeno 5cm di sabbia (fine 0-2mm o 0-3mm o 0-4mm) da mescolare ai primi 5-10cm di suolo esistente, fai nascere le infestanti e le diserbi prima della semina
3)ti limiti a fresare tutto con l'interrasassi, fai nascere le infestanti, le diserbi e poi semini

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io propongo l'alternativa quattro: se la planimetria del giardino lo consente in modo organico e armonico, fai 2-300 mq coi controcogl....ioni con sabbia royal blu ecc ecc ecc e il resto fresi alla buona e fai un prato rustico da tenere sui 7-9 cm :)
 
Alto