• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impostazione piccola quercia

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questa piccola quercetta, raccolta piccolissima almeno 5 o 6 anni fa, si è sviluppata nel tempo in modo un po strano.
Ora, essendo Stra arrivato il momento del rinvaso mi trovo un po in confusione sull'impostazione che le andrò a dare.
Questa è la sua attuale forma
20210202_145430_resize_73.jpg
20210202_145440_resize_96.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato di rinvasarla un po inclinata per raddrizzare così:
20201123_144358_resize_43.jpg
Ma ultimamente, mi stava passando per la testa l'idea di provare a impostarla come prostrato o addirittura cascata.
Prostrato
20210202_145526_resize_17.jpg
Cascata
20210202_145623_resize_14.jpg
Che ne pensate?
È fattibile una delle due opzioni?
Già che ci siete, sapreste dirmi che varietà è?
Grazie a tutti
Ciao giulio
 

monikk64

Fiorin Florello
Non so dirti niente di utile se non che è molto bella!
Ha un gran bel movimento...
So quel che farei io, ma non essendo una bonsaista sto zitta e resto a leggere se qualcuno ti suggerisce quel che ho pensato..
Comunque, complimenti !!!!!! :su:
 

cacino

Aspirante Giardinauta
io sarei più drastico...la piantina mi piace....e con un altro pò di pazienza ed una giusta coltivazione viene fuori bene...:su:
Vedi l'allegato 605484
Si in effetti quel tratto lungo e senza vegetazione è un po' monotono.
Non ci avevo pensato a tagliare li.
Di certo ne guadagnerebbe la conicita' del tronco.
Le altre 2 opzioni non ti convincono?
Magari con un po' di filo si potrebbe provare a movimentare un po' quel tratto, specialmente nella cascata.
Non so dirti niente di utile se non che è molto bella!
Ha un gran bel movimento...
So quel che farei io, ma non essendo una bonsaista sto zitta e resto a leggere se qualcuno ti suggerisce quel che ho pensato..
Comunque, complimenti !!!!!! :su:
Grazie!!! Cmq ogni idea è ben accetta!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
No.... Quella parte di pianta per me è troppo Imperfetta e non mi piace.... Andrei di taglio sicuro... Anche perchè hai la fortuna di avere un bel ramo pronto per essere il continuo del tronco principale...
 

danielep

Florello Senior
io sarei più drastico...la piantina mi piace....e con un altro pò di pazienza ed una giusta coltivazione viene fuori bene...:su:
Vedi l'allegato 605484
Io sono per l'opzione di Aurelio. Taglia, stucca e rinvasala in ciotola con tanta pomice , eliminando le radici fittonanti e privilegiando le radici che si diramano.
Al più, puoi movimentare il tronco superiore ed i rami con del filo di alluminio rivestito. Io uso infilarlo in una guaina formata dai legacci tubolari di plastica, cavi all' interno.
Non l'ho mai trovato suggerito da nx parte, ma, se serve ad evitare la rottura di rivestirlo con carta...
 

avalu81

Giardinauta
Ci sono pareri più autorevoli del mio, ma io non disdegnerei l'impostazione della prima foto mantenendo, almeno per ora, il ramo grosso verso sx per una lunghezza di una decina di cm valutando eventuali nuove cacciate per creare un palco basso oltre quelli che deriveranno dal nuovo apice nella parte alta della pianta. Sarai poi sempre in tempo per tagliare.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ci sono pareri più autorevoli del mio, ma io non disdegnerei l'impostazione della prima foto mantenendo, almeno per ora, il ramo grosso verso sx per una lunghezza di una decina di cm valutando eventuali nuove cacciate per creare un palco basso oltre quelli che deriveranno dal nuovo apice nella parte alta della pianta. Sarai poi sempre in tempo per tagliare.
Il fatto è che è troppo sproporzionato come ramo e se lo lascio credo mi vada a rubare forza al nuovo apice
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ho cancellato il ramo, non è male. Però sembra monco di braccia, ricresceranno? Rimarrebbe anche una bella cicatrice a vita! Si potrebbe anche, per il momento, tagliare il ramo di due terzi e attendere una eventuale cacciata e cmq nel frattempo ci sarebbe un accrescimento del tronco rispetto al ramo e quindi il taglio risulterebbe meno evidente.
 

Allegati

  • Quercia.jpg
    Quercia.jpg
    102,4 KB · Visite: 7

aurex

Esperto di Bonsai
Molto meglio ora... Potresti dare un po di movimento a quel ramo di sopra prima che sia troppo tardi.... Ora un bel rinvaso tagliando poco le radici... Non eliminare tutto il vecchio terriccio... max il 30%...e libera crescita per far raccordare bene il ramo di cui sopra...
 

danielep

Florello Senior
Ho cancellato il ramo, non è male. Però sembra monco di braccia, ricresceranno? Rimarrebbe anche una bella cicatrice a vita! Si potrebbe anche, per il momento, tagliare il ramo di due terzi e attendere una eventuale cacciata e cmq nel frattempo ci sarebbe un accrescimento del tronco rispetto al ramo e quindi il taglio risulterebbe meno evidente.
Dipende sempre dal progetto che si ha in mente per la pianta.:rolleyes:
Può essere a breve termine (mai brevissimo) per uno shohin o a scadenza più lunga per una pianta più importante. La quercia riduce cmq le foglie, ma non più di tantoo_O
Ha già una bella base con movimento ed una bella corteccia; il resto si costruisce;)
La quercia chiude bene i tagli, meglio se col mastice. Eventuali innesti di rami , per accostamento, riescono anche facilmente.
Che specie di quercia è?
Vedo dei lobi a punta, ma non me ne intendo abbastanzao_O
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ho cancellato il ramo, non è male. Però sembra monco di braccia, ricresceranno? Rimarrebbe anche una bella cicatrice a vita! Si potrebbe anche, per il momento, tagliare il ramo di due terzi e attendere una eventuale cacciata e cmq nel frattempo ci sarebbe un accrescimento del tronco rispetto al ramo e quindi il taglio risulterebbe meno evidente.
Grazie del virtual Tulum!!!!
Da foto si vedono poco, ma all'altezza del taglio, un po dietro, ci sono due rametti che partono dallo stesso punto.
Potrei utilizzarne uno, ruotando leggermente la pianta, come primo ramo.
Nel caso in cui fosse troppo dietro è possibile partire come primo ramo con uno in profondità?
Per quanto riguarda la cicatrice penso che se poto bene con la tronchese concava con il tempo si richiude tutto.
 

danielep

Florello Senior
Dipende sempre dal progetto che si ha in mente per la pianta.
Mi autocito, perdonatemi.:)
Quando si ha una pianta per le mani bisogna anche pensare a dove si vuole andare a parare e quanto tempo deve passare per arrivarci.
L'ho appena letto stamattina: " Prima la salute della pianta, poi il nebari, poi il tronco, poi la ramificazione primaria, ecc..."
Un ramo là tienilo cmq, servirà a far chiudere il taglio; è improbabile che possa diventare il primo ramo, sia per la posizione dietro (se ruoti perdi quella bella curva naturale del tronco) sia per l'altezza da cui si diparte, troppo vicina alla base.
Pensa anche se vuoi farne uno shohin (difficile per via della misura delle foglie) o un esemplare di taglia maggiore, per ottenere il quale non resta che far crescere liberamente la pianta dopo gli opportuni tagli.
 
Alto