• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Habitat per i bonsai

rixxxx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a Tutti!

Sono nuovo sul forum e pertanto vi chiedo anticipatamente scusa qualcosa avessi sbagliato la sezione o altro.

Ho iniziato ad appassionarmi ai Bonsai da questa estate, giugno/luglio in cui ho iniziato ad informarmi accuratamente su questa Arte!
Sono "quasi" pronto per acquistare qualcosa se non fosse che ho problemi sulla locazione dei miei futuri bonsai e ho bisogno di un consiglio da parte di qualcuno di più esperto.

Ero deciso ad acquistare un prebonsai di 3-4 anni di acero rosso e pino a 5 aghi per potergli dare la forma che desidero e sopratutto vederlo crescere. Inoltre ho già preso da un vivaio un gelso e un pepe nero. Il prima possibile, appena mi libero dal lavoro, andrò ad acquistare un bonsai di zekovia.

Il mio problema è dovuto alla luce ovvero volevo creare una piccola serra sul mio terrazzo ma purtroppo non ci batte molto sole. Giusto 2/3 orette la mattina, poi per il resto della giornata non ci batte il sole. Il mio dubbio è: Posso ugualmente creare la mia piccola serra nel terrazzo nonostante ci batti cosi poca luce?
Un mio amico mi ha detto che avrei comunque problemi nella crescita per il poco sole che ci batte (sopratutto per le sempreverdi) e dovrei integrare con un po di luce artificiale... Come posso fare? altrimenti mi ha consigliato di fare una piccola serra da interno e controllare luce, circolo d'aria, temperatura, etc... Insomma un growbox. Avrei preferito evitare per i vari consumi ma se necessario..

Voi che ne pensate? Cosa mi consigliate?

Se dovessi farla da interno devo ripianificare tutto e se potete già consigliarmi qualcosa ve ne sarei molto grato.

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi!
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Tutte le essenze da te indicate devono stare all'esterno tutto l'anno. Non c'è alcun bisogno di serre esterne o interne. Se proprio vuoi fare qualcosa potresti creare dei ripiani su cui appoggiarli e della rete anti-grandine sopra. Se da te è molto ventoso potresti mettere della rete frangivento ai lati.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

rixxxx

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie mille per la risposta!!
Si ,purtroppo nel terrazzo dove volevo metterli tira veramente tanto vento, Per questo volevo la sera ma a questo punto direi che opterò per la rete frangivento!
Quindi secondo te il problema del "mancato sole" non dovrebbe creargli grossi problemi alle piante?
 

keven17

Giardinauta Senior
Innanzi tutto grazie mille per la risposta!!
Si ,purtroppo nel terrazzo dove volevo metterli tira veramente tanto vento, Per questo volevo la sera ma a questo punto direi che opterò per la rete frangivento!
Quindi secondo te il problema del "mancato sole" non dovrebbe creargli grossi problemi alle piante?
Secondo me avrai problemi nel rendere piccole le foglie e folta la chioma. Ma aspetta i più esperti, non ho esperienza con queste essenze.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Tutte eccetto il pepe stanno tranquillamente fuori anzi per l’acero Meglio non troppo sole diretto. A Firenze il clima è o dovrebbe essere abbastanza temperato. Niente serre niente casa niente luce artificiale. Come giustamente facevano notare la mancanza di luce produce un possibile ingrandimento delle foglie ma non credo sarà il tuo caso.
Il pepe è una pianta permalosa e non la avrei consigliata a un neofita.
Il vento non è deleterio se non che aumenta la traspirazione e ti costringerà a una piu attenta gestione delle irrigazioni
 

rixxxx

Aspirante Giardinauta
Purtroppo nel mio terrazzo tira davvero molto vento e spesso e volentieri ho trovato le piante buttate per terra, per questo volevo limitarlo.

Benissimo allora procederò subito, non vedo l’ora

Ti ringrazio tanto massimo!
 
Alto