Io voto per il prostrato. Battuto dal vento dominante. Cresciuta su un crinale esposto. Toglierei solo il grosso ramo frontale che sale dritto..io sarei più drastico...la piantina mi piace....e con un altro pò di pazienza ed una giusta coltivazione viene fuori bene...
Vedi l'allegato 605484
Si in effetti quel tratto lungo e senza vegetazione è un po' monotono.io sarei più drastico...la piantina mi piace....e con un altro pò di pazienza ed una giusta coltivazione viene fuori bene...
Vedi l'allegato 605484
Grazie!!! Cmq ogni idea è ben accetta!!!Non so dirti niente di utile se non che è molto bella!
Ha un gran bel movimento...
So quel che farei io, ma non essendo una bonsaista sto zitta e resto a leggere se qualcuno ti suggerisce quel che ho pensato..
Comunque, complimenti !!!!!!
Piace anche a me questa opzione!!Io voto per il prostrato. Battuto dal vento dominante. Cresciuta su un crinale esposto. Toglierei solo il grosso ramo frontale che sale dritto..
Io sono per l'opzione di Aurelio. Taglia, stucca e rinvasala in ciotola con tanta pomice , eliminando le radici fittonanti e privilegiando le radici che si diramano.io sarei più drastico...la piantina mi piace....e con un altro pò di pazienza ed una giusta coltivazione viene fuori bene...
Vedi l'allegato 605484
Il fatto è che è troppo sproporzionato come ramo e se lo lascio credo mi vada a rubare forza al nuovo apiceCi sono pareri più autorevoli del mio, ma io non disdegnerei l'impostazione della prima foto mantenendo, almeno per ora, il ramo grosso verso sx per una lunghezza di una decina di cm valutando eventuali nuove cacciate per creare un palco basso oltre quelli che deriveranno dal nuovo apice nella parte alta della pianta. Sarai poi sempre in tempo per tagliare.
Dipende sempre dal progetto che si ha in mente per la pianta.Ho cancellato il ramo, non è male. Però sembra monco di braccia, ricresceranno? Rimarrebbe anche una bella cicatrice a vita! Si potrebbe anche, per il momento, tagliare il ramo di due terzi e attendere una eventuale cacciata e cmq nel frattempo ci sarebbe un accrescimento del tronco rispetto al ramo e quindi il taglio risulterebbe meno evidente.
Grazie del virtual Tulum!!!!Ho cancellato il ramo, non è male. Però sembra monco di braccia, ricresceranno? Rimarrebbe anche una bella cicatrice a vita! Si potrebbe anche, per il momento, tagliare il ramo di due terzi e attendere una eventuale cacciata e cmq nel frattempo ci sarebbe un accrescimento del tronco rispetto al ramo e quindi il taglio risulterebbe meno evidente.
Mi autocito, perdonatemi.Dipende sempre dal progetto che si ha in mente per la pianta.