• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ceppaia di ficus benjamina

jiraya

Giardinauta
boh, mi pareva di aver già postato questo esperimento... ma non lo trovo :baf:

dunque, la sua storia è breve: meno di un anno.
l'ho acquistato l'anno scorso in un vivaio per 4,5€: a vederlo era già 'predisposto' avendo molti tronchi (all'epoca 5) ed essendo una varietà nana del ficus :ciglione:

l'anno scorso, dopo le potature preliminari, è stato operato un falso rinvaso in materiale drenante (akadama); via via sono stati potati i vari getti, è stata ridotta l'altezza di alcuni tronchi e con le varie potature sono stati fatti per talea due ulteriori tronchi, altri due sono nati da getti bassi (uno piccino... che verrà eliminato :D )

WP_000247.jpg
oggi, visto che la giornata di pioggia mi ha ostacolato nel rinvaso di un pino e un olivastro (ho dimenticato di tirarli al riparo), ho effettuato un rinvaso in un vasetto color senape (che nelle foto pare giallo canarino... ma vabè :squint: ) colore particolare, forse un po' azzardato ed inusuale, ma che mi piace :)
tirando i fili di ancoraggio, senza che me ne accorgessi, s'è mosso di quel tanto che basta (vaso largo 15cm, profondo 11cm e alto 5cm contando i piedini) e così il tronco principale risulta troppo centrale e un pochino piegato in avanti... :rolleyes: devo proprio migliorare l'attenzione su questo punto del rinvaso :martello:

appena la trovo metto la foto del prima... non so dove l'ho cacciata :fifone2:

ora attenderà di uscire (per il momento, viste le temperature esterne, seguiterà a starsene in casa), tra poco applicherò un po' di sfagno sul terreno e poi, per tutta la stagione vegetativa, concime (questo ne vuole un bel po'), sole e acqua... e un bel po' di spuntatine! :)

sono anche riuscito nell'impresa di pagare più il vaso della pianta :astonished:
 

GORLA

Florello Senior
hhhaiiiiii......ieri lo sai che il maestro ti ha bacchettato ,perche non era centrato bene nel vaso ...e mi sbagli anche oggi...dai ti sto prendendo in giro ,io trovo il colore del vaso bello ,secondo me cosi quando si infittisce non e male ,ciao anna
 

massimo1952

Esperto in bonsai
mmmmmm........ giallo limone appassito ? mah (hihihihihi) se devo essere sincero io lo abrei visto su lastra decentrato tipo paesaggio di collina parte a muschio e qualche roccia :lol:
 

jiraya

Giardinauta
hhhaiiiiii......ieri lo sai che il maestro ti ha bacchettato ,perche non era centrato bene nel vaso ...e mi sbagli anche oggi
:lol:
beh, la scena è stata a suo modo epica :D ma darò 'testimonianza' poi, nel thread del ginepro... solo che sta pioggia non depone a favore del 'faccio le foto' :rolleyes:
comunque qua l'errore l'ho beccato subito... per due volte :martello2 la prima volta l'ho legato... e mi sono accorto che si era spostato (il fronte si era ruotato) :squint: e via a slegare e rinvasare... poi lo rinvaso, mi pare corretto... riempio il vaso e poi mi rendo conto che il leader è centrale e la ceppaia troppo sulla destra... :boh:

come detto, il color senape è... piccante :D
sì, la lastra potrebbe essere un futuro vaso... ma dovrò 'scavare' sotto ancora di più :D vedeste come ho operato al rinvaso... tolta la terra ho beccato un ceppo di radici enormi (grosse due volte i vari fusti)... ero indeciso se usare la sega o le forbici, poi ho scoperto che il legno è morbidissimo e così sono andato di forbici: ho tirato quasi in piano... al prossimo rinvaso (l'anno prossimo, penso, ma vedremo come andrà quest'anno) andrà tirati tutto perfettamente in piano al di sotto delle radici :mazza:
 
Alto