• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

importante:ho bisogno del vostro aiuto !!!

S

SecoB

Guest
telefonata della figlia ...

quando l'ha portata sù, non mi ha detto niente, anzi, era tutta carina con la madre, ossequiosa con me e mio marito (odio le effusioni "false", le sento a ... pelle !!!), troppo ...
adesso sentite questa: mi ha telefonato (saranno cinque minuti) e mi ha chiesto anche lei un piacere (MA PERCHE' CHIEDONO TUTTI QUALCHE COSA A ME ?????????? !!!!!!!!!!!!!!!!), e cioè: DI CONVINCERE LA MADRE A FARSI RICOVERARE IN UNA CASA DI CURA NON POTENDO LORO FARLO COATTIVAMENTE PERCHè LEI E' ANCORA CAPACE DI INTENDERE E VOLERE ... CAPITOOOOOOOOOOOOO ????????????????? la str...a !!!
oppure di tenerla noi, naturalmente dietro ... COMPENSO !!! ma con tutti i problemi di salute che abbiamo io e mio marito (e loro li sanno), come si permette di chiedermi una cosa del genere FACENDOMI STARE ANCORA PIù MALE ??? in poche parole, come diciamo dalle mie parti: SE LA VOGLIONO "SBOLOGNARE" !!!
sono nella m...a !!! adesso sì che ho dei veri problemi !!!
:love_4:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
cioè praticamente te la vorrebbero mettere "a pensione"??? pazzesco. però il discorso della casa di cura non è sbagliato, ci sono strutture specializzate nel trattamento della depressione e si tratta comunque di ricoveri temporanei, non di internarla in un manicomio! penso che in un ambiente protetto possa guarire sicuramente meglio che in una casa piena di persone che la disprezzano per i suoi problemi....
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
cioè praticamente te la vorrebbero mettere "a pensione"??? pazzesco. però il discorso della casa di cura non è sbagliato, ci sono strutture specializzate nel trattamento della depressione e si tratta comunque di ricoveri temporanei, non di internarla in un manicomio! penso che in un ambiente protetto possa guarire sicuramente meglio che in una casa piena di persone che la disprezzano per i suoi problemi....

in questo concodo pienamente con scipu. le case di cura ci sono, e funzionano anche. credo pero' che sia importante riuscire a trovare il contatto con il suo terapeuta. non credo possa essere tu, seco, a farti carico del convincerla a farsi curare ( non internare, è una brutta parola)
 

Bia

Giardinauta Senior
Ossignore, ma che razza di gente esiste al mondo??????????????

Seco, intanto ti dico che ti sono vicina, la situazione in cui sei è davvero molto complicata. Temo di non essere proprio la persona più adatta per darti consigli.

Però, vediamo.... Se succedesse a me, cosa farei???

Beh, per prima cosa non avviserei di certo la famiglia, magari questi le danno pure una mano... Scusa l'ironia... Mi viene quando ho il nervoso...:mad:

Poi cercherei di contattarla, magari con una scusa anche banale, tanto per sentire come sta, se vi potete rincontrare ancora e riprovare a parlarle....

E poi, mah... Cercherei di convincerla a continuare la psicoterapia, per questi casi ci vogliono tanti anni di lavoro e quindi la strada è ancora lunga per lei, non può abbattersi adesso...

Non mi resta altro che farti tanti auguri, se lei si è rivolta a te è perchè di te si fida, capisco le tante difficoltà alle quali vai incontro, ma sono sicura che non le negherai il tuo conforto. Ti mando un abbraccio che ti incoraggi e ti faccia sentire noi qui del forum vicini a te e soprattutto a questa persona che ha bisogno di aiuto.

Mi autoriporto per darmi della ..... scema...:martello: :martello: :martello: :martello: Mi è mancato qualche capitolo di lettura, probabilmente. Non avevo visto che avevi già un programma per lei...... L'ho trovato ottimo, ed ho sperato che potesse giovarle, fino a che non ho letto quella telefonata della figlia.... E lì mi sono cadute le ........... palle!:mad: :mad: :mad: :mad:

Non ho parole, se non farti tanto tanto coraggio perchè ti aspetta qualcosa di veramente difficoltoso. Già, magari non te lo meriti, con tutti i problemi che hai anche tu, la tua famiglia da mandare avanti.... Però non pensare a quella .... della figlia, pensa alla madre che ti ha chiesto aiuto. Spero che l'incontro con lo psicologo possa giovarle, però poi che fine farà??? La famiglia se ne sta sbattendo altamente, quanto mi è fastidioso il pensiero che debba finire in qualche luogo di cura, a meno che non ce ne siano di proprio ben organizzati e gestiti nella tua zona, lo vedo soltanto un modo per rattristarla ancora di più.

Uffa, sono proprio triste per questa cosa.... Non so pià che dire.:cry:
 

mikki

Maestro Giardinauta
Cavoli, la cosa che più mi fa inca****e di questa storia è che la figlia ginecologa è, prima di essere specializzata in ginecologia, laureata in medicina! Se fosse una sua paziente ad avere questi problemi, cosa farebbe? La farebbe internare? Il suo giuramento di Ippocrate porta a questo? Il figlio dentista, che cacchio, è sua madre a star male, non ha mai avuto pazienti con problemi? Con loro come si è comportato? E' vergognoso, è proprio vero, una madre fa per cento figli e cento figli non fanno per una madre! Dovrebbero vergognarsi, da madre è per me un colpo al cuore vedere come certi figli trattano i loro genitori! Secob, sei grande! Speriamo che nella riunione con l'amico di tuo figlio venga fuori qualcosa di positivo! Aggiornaci! Bacio, mikki
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
vi penserò domani Seco, metticela tutta, ma non ti stancare, è un bene per te poterla aiutare, ma tu non sei la risposta ai suoi problemi, hai i tuoi da risolvere, devi incanalarla, accompagnarla per mano, ma poi deve essere lei a lasciare quella mano e a volere a tutti i costi vivere questa sua vita, nel bene e nel male, la cosa che più mi preoccupa è la sua famiglia, di solito ci si attacca alla famiglia in questi casi, ma quando la tua famiglia diventa il nemico allora esistono dei centri di recupero psico-sociale appositi, dove lei troverà persone competenti che possano aiutarla a ritrovare il bene in sè stessa , la sua autostima, il piacere della vita e l'amore e la fiducia in persone nuove.


la mia cara amica, dopo che ha tentato il suicidio è stata in cura all'ospedale psichiatrico ( dove era tenuta lei era un delirio.....) per un determinato periodo, stava molto male, ma da lì una dottoressa l'ha presa in cura, tramite asl , e l'ha introdotta in una comunità, dove operatrici che facevano volontariato e assistenti sociali pagate dalla regione piemonte l'hanno aiutata a trovare un lavoro, una casa e ora si è completamente ristabilita, la mia amica soffre di schizofrenia, prende medicine molto potenti, ma è più lucida di me, intelligente, bellissima, e ha un carattere adorabile.
sono stata anche al suo matrimonio, due anni fa, e c'erano anche la dottoressa e le operatrici, che l'adorano (e come non adorarla, è un angelo).

il recupero è lento, faticoso, ma è fattibile solo se la tua amica lo vuole...


(in comunità ti aiutano non solo psicologicamente, ma anche a prenderti cura di una casa, a fare le pulizie, ad accudire animali, a vestirti, a cucinare, tutte cose che sembrano normalissime, ma che per una persona che non ha più voglia di vivere diventano davvero molto pesanti, stancanti e se è demotivata cercano in tutti i modi di aiutarla a ritrovare un attaccamento al quotidiano)
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Seco, prima dell'evolversi della vicenda, ti avrei consigliato solamente ma caldamente di stare vicina alla tua amica, di telefonarle, parlarle, farle sentire comprensione e affetto (ho l'amaro rimpianto di non aver fatto ciò con un caro conoscente che si è suicidato qualche giorno dopo esserci incontrati).
Adesso il compito è più difficile: far di tutto per allontanarle il proposito suicida e vedere di rafforzare la sua resistenza all'eventuale internamento.
Certo i figli sono quel che sono, ma è difficile contrastarli. Una mia vicina di casa ha subito la stessa sorte dopo un ricovero ospedaliero del marito; adesso il marito è morto e lei è tragicamente chiusa in una orribile "casa di risposo".
Meno male che stai meglio dalla tua influenza.
Un abbraccio
 

Allopacs

Master Florello
importante:ho bisogno del vostro aiuto!!!

Cara Seco hai preparato un bel programma:love_4: Speriamo che vada tutto bene con lo psicologo.L'hai pensata molto bene quella di far venire lo psicologo e sua moglie!Comunque come ti dicevo nel mio messaggio precedente non ci si puo' internare qualcuno o lo far curare contro la sua volonta se é capace d'intendere e volere.Pensero' a te domani,incrocio le dita!
 

yeye27

Master Florello
Seco, :love:
Ti sono vicina....
e un pensiero anche per la tua amica,
che possa trovare la forza sufficiente a scacciare per sempre i propositi negativi...
Un caldo abbraccio che vi contenga tutte e due....
e un caro saluto alla Tua straordinaria Famiglia:flower:
:love_4: :love_4: :love_4:
yeye
 

lobelia

Florello Senior
Oddio: che incubo pazzesco! Non so perché non ho letto subito questa discussione.
Seco, hai fatto benissimo ad aiutare questa donna: mi sa che se non c'eri tu, poveraccia....
Sono assolutamente senza parole per l'atteggiamento dei parenti ma viste le premesse capisco che se ne vogliano lavare le mani. Purtroppo la depressione rende le persone intorno molto frustrate, se la persona depressa non lascia spiragli alla loro voce: si sbatte contro un muro di gomma.
Questa donna ha aperto uno spiraglio alla tua di voce ma nessuno può saperne le conseguenze, soprattutto sul tuo equilibrio. Intanto, secondo me, bisognerebbe informarsi se esiste un telefono amico sul desiderio di suicidio (se non sbaglio esiste, mi ricordo vagamente di aver sentito qualcosa in tv), dovrebbe essere gestito da persone compewtenti che sanno come parlare con queste persone. Poi mi assicurerei con discrezione, che la tua amica non abbia sospeso, senza il parere del medico, le sue cure farmacologiche (spesso, le persone con problemi psicologici hanno delle crisi verso i medicinali, rifiutandoli) oppure che non sia in un momento di sospensione delle stesse (ogni tanto si riducono gli psicofarmaci, per valutare le condizioni del paziente, ma andrebbe tutto monitorato con grande attenzione dal medico).
Senza l'assenso del malato non si può fare nulla (una nostra anziana conoscente ha visto il figlio buttarsi giù da un balcone dopo aver più volte sollecitato i servizi di assistenza psicologica statali che chiaramente se ne sono altamente....***), suo figlio era schizofrenico con crisi violente in cui buttava tutto all'aria.
Una donna completamente sola, dopo la morte del marito, con questo problema insormontabile conclusosi tragicamente.
Condivido il parere di altri forumisti che la responsabilità di qualsiasi scelta non possa essere tutta sulle tue spalle e della tua famiglia. Tu sei fin troppo tranquilla: io mi sarei inc***ta come una belva con la famiglia di "sbolognatori".
Ma questa donna ha una casa? Vive da sola? Ci sono assistenti sociali o altri servizi di soccorso dove vive? Come mai tu sei stata la sua unica chance?
Coraggio Seco, noi non ti abbandoniamo. Intanto cercherò notizie su un telefono amico in materia di suicidi. Tu tienici aggiornati, ok? Cerca di riposare, una persona in convalescenza dovrebbe riposarsi e strae riguardata, invece di doversi occupare di una cosa così difficile.
Intanto leggi qui, se può aiutarti:
http://www.telefonoamico.bi.it/cosafaresuicidio.htm
Ti abbraccio.
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Seco,sei una gran donna.
Detto questo,mi pare che i figli della tua amica,a parte il tossico,si possano tranquillamente mantenere da soli(e che possano pensare al tossico),e che il marito potrebbe anche muovere il cu.lo e trovare un lavoro per integrare la pansione e pagare sto maledetto mutuo,per cui di alla tua amica che LI PUò MOLLARE QUANDO MEGLIO CREDE.
L'unica soluzione per lei è cambiare assolutamente vita,chiaramente quella che sta conducendo adesso la porta solo alla depressione.
Cambiare casa,lavoro e liberarsi dagli oneri famigliari.Il suicidio si valuta solo quando si è sicuri di non avere una via d'uscita,quando non c'è più speranza.
Portarla a casa tua per farle da...secondina non è una soluzione,non ha bisogno di un guardiano che non la faccia suicidare,ha necessità di un cambio radicale della sua vita.
Casa di cura? Boh.Per me va bene anche solo la psichiatra,ma deve mollare tutto,è indispensabile che lasci la sua vecchia vita.
Ovviamente questa è la mia opinione,non sono una psichiatra,però ho avuto una piccola esperienza in merito...e questa soluzione ha funzionato alla grande.Baci Seco,cerca di non andare in depressione tu neh
 

aseret

Florello Senior
Seco , come va? Ho letto solo ora del grosso impegno che generosamente ti sei assunta! non c'è molto da aggiungere a quello che è stato scritto, stalle vicina, convincila a farsi aiutare da persone competenti e....cerca di non farti coinvolgere troppo, di restare obiettiva, proprio per evitare di di di farti del male.
 
S

SecoB

Guest
eccomi ...

notte TRANQUILLISSIMA !!!
dopo aver preso la sua terapia, (io la prendevo "scherzosamente" in giro dicendole che sembrava il prete prima di dire messa per la sua meticolosità: pastigliette, gocce, foglio della psicologa aperto sul tavolo da seguire alla lettera, e tutte e tre, compreso mio marito, che ridevamo allegri ... non ci potevo credere !!!), si è messa a letto e si è svegliata stamattina alle 8,00 !!!!!!!!
mi ha confessato che erano mesi che non si svegliava così tranquilla ... mi sono allontanata da lei con una scusa e, non mi vergogno a dirlo ... HO PIANTO DALLA GIOIA !!! (scema io, vero ???).
siamo andati al mercato tutti e tre, abbiamo riso, scherzato, un pò anche pianto ... e PARLATO tanto, anche di un possibile ricovero in una casa di cura per un breve periodo ... sapete cosa mi ha risposto ? "l'ho pensato, sarebbe bene prendere la cosa in considerazione" ... !!!
dopo aver pranzato (in allegria !!!), piccola passeggiatina sotto il sole (però ... un freddo !!!), quindi a ... nanna.
fra un pò arrivano mio figlio, mia nuora ed i loro amici (psicologo e moglie), speriamo bene ... lei adora mio figlio...
ci rileggiamo più tardi !!!
P.S. mi raccomando: DITA (anche quelle dei piedi) SEMPRE INCROCIATE !!!
grazie delle vostre parole, mi stanno aiutando non potete immaginare quanto !!!!!!!!!!!!! :love_4: :love_4: :love_4:
 
Alto