• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

importante:ho bisogno del vostro aiuto !!!

S

SecoB

Guest
ho deciso ...

se giovedi non arriva ... denuncio la famiglia !!!
e adesso vado a letto altrimenti la febbre mi sale ancora e poi ... devo dormire !!!
sono 27 ore che no chiudo occhio !!!
la testa mi scoppiava già prima della sua visita, figuratevi adesso !!!
un abbraccione e RIGRAZIE a voi tutti !!! :love_4:
 

Allopacs

Master Florello
importante:ho bisogno del vostro aiuto!!!

Non mi stupisco che questa persona sia vernuta a confidarsi con te.E nemmeno che ti abbia detto che vuole suicidarsi.Vedi ho vissuto un po' la stessa cosa con mia suocera,si é suicidata.Soffriva di depressione (aveva fatto due soggiorni in un istituto specializzato)aveva scritto a sua figlia che era stanca della vita che aveva vissuto abbastanza,che aveva avuto una vita felice e che voleva andarsene...Che voleva prendere delle medicine per andarsene.Sua figlia gli ha scritto che non doveva farlo e lei gli ha promesso che non l'avrebbe fatto.Sopratutto si é fatta promettere da sua figlia che non mi direbbe niente di tutto questo.Quando l'ho saputo é stato troppo tardi!Se io l'avessi saputo prima avrei dato ordine alla casa di riposo dove era di non lasciarle le medicine ma di tenerle loro.Aveva paura sopratutto di "mancarsi" e ritrovarsi all'ospedale...E cosi' é stato si é ritrovata all'ospedale(dopo una lavanda gastrica)ed é vissuta ancora qualche giorno poi é morta.Allora fai attenzione perché anche se questa persona ti afferma che non lo farà rischia di farlo comunque prima o poi.Non voglio allarmarti Seco ma se questa persona non desidera essere aiutata da uno psicologo o psichiatra sarà difficile.Non ci si puo' curare o internare qualcuno contro la sua volontà a meno che sia un pericolo per lui e per gli altri.Coraggio
 

Silene

Esperta di Cactacee
Seco, mi spiace per questa brutta situazione. Non so proprio cosa dire, sono d'accordo con Cloro e Marco. Un abbraccio.
 
S

SecoB

Guest
...

Seco tu come stai?

se mi guardo indietro ... c'è chi stà peggio di me ..., comunque, sinceramente, avrei bisogno di stare un pò meglio ... in tutti i sensi (sia fisici che ...psicologici !!!)
grazie piccola Seya, un abbraccione e tanti :love_4: :love_4: :love_4:
 
A

ambapa

Guest
figlia : ginecologa nubile
figlio 1: da anni in America, sposato, due figli, separato, dentista.
figlio 2: nullafacente e ... tossico
marito: pensionato con la passione delle ... belle (e giovani) donne e del gioco
SE NE FREGANO !!! :burningma
Oddio, certo che i motivi per suicidarsi non le mancano, poveretta! Che storia triste, che miseria umana...e lei si fa scrupolo di lasciargli il mutuo da pagare?
Non vorrei essere nella tua situazione, seco...hai tutta la mia solidarietà...non posso aggiungere altro a quello che ti hanno già consigliato.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
che brutta situazione seco. un argomento molto doloroso per me, che ho vissuto la stesa esperienza con mia madre. è morta che io avevo 38 anni ( per malattia), ma in quei 38 anni ha provato una ventina di volte a suicidarsi.
il fatto che la tua amica ne parli, significa che cerca aiuto. sta cercando di attaccarsi alla tua mano, e la tua responsabilita' è enorme. forse, quando viene da te, domani ( e sono certa e spero, che verra') dovresti proporle di accompagnarla dal suo psichiatra, per fare due chiacchiere. capisco che sia un grande impiccio per te, ma non vedo molte altre soluzioni. proponi lo psicologo che conosci tu, ma non so se accettera' una nuova figura.
capisco che dal punto di vista famigliare, abbia ben poco aiuto, ma credimi, se ti dico che si arriva ad uno stato di stress tale, che a volte si fanno anche dei cattivi pensieri. avevo solo otto anni, quando ho salvato mia madre da uno dei tanti tentativi di suicidio; ho rotto una porta vetri con un pugno, perchè lei si era chiusa dentro e non rispondeva piu'....brutte esperienze, credetemi.
tienici informati seco. e auguri per la tua influenza
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Coraggio Seco anche se ti senti sfiorata da una tragedia devi farti forza.
Mi dici che ti ha promesso di venire da voi e trattenersi fino alla Befana. Più che portarla da un nuovo psicologo non potresti pregare l'amico di tuo figlio di venire da voi e organizzare una riunione di pochi amici con lo scopo palese di farla distrarre un poco e quello nascosto di far si che l'amico psicologo le parli un po' e cerchi di capire la situazione?
Forse lei sarebbe più a suo agio e si aprirebbe un po' con lui.
Mi spiace molto che tu ti trovi in questa situazione e ti auguro di uscirne al meglio al più presto (e, ovviamente anche alla tua povera amica).
Ciao
 

rossl

Giardinauta Senior
la prima cosa che ho pensato quando hai descritto la situazione familiare di questa persona è stato: 'povera creatura!', poi ho pensato a te Seco, e al peso della resposabilità che ti senti addosso, ma sono sicura che ce la farai e sono sicura che questa persona, pur nella sofferenza, ha saputo scegliere d'istinito, fra tanti, l'unica che poteva aiutarla.

Quello che tu stai facendo è già molto: una mia amatissima amica psicologa (che è morta quest'anno dopo una lunga malattia) diceva che le persone hanno bisogno di essere 'contenute', cioè avvolte, comprese, circondate dall'affetto, dall'attenzione o anche solo dallo sguardo degli altri; chi non è mai guardato negli occhi, chi non riceve mai una carezza, chi non è ascoltato o non riceve segnali di attenzione nei suoi confronti, non esiste e non vuole esistere.
Quello che stai facendo, le fa capire che a qualcuno importa che lei esista; anche se non puoi sostituire gli affetti primari (marito e figli) puoi trasmetterle quel calore umano che l'ha abbandonata da troppo tempo.

Il sostegno psicologico è indispensabile, ma vista la gravità della situazione, forse è necessario anche un supporto farmacologico, perciò sarebbe bene contattare la sua psichiatra e concordare una terapia più adeguata
 

seya

Master Florello
chi non è mai guardato negli occhi, chi non riceve mai una carezza, chi non è ascoltato o non riceve segnali di attenzione nei suoi confronti, non esiste e non vuole esistere.

è proprio così.
 

Starla

Giardinauta Senior
La depressione è proprio una terribile malattia vera a propria che va curata nel modo GIUSTO perché la guarigione è possibile ma solo se la persona viene seguita in modo corretto.
Se non si vuole iniziare subito una terapia farmacologica posso consigliarti di farle provare i Fiori di Bach. Per esperienza mia e di persone vicine posso dirti che funzionano... anche questi però vanno scelti da uno che ne capisce (ma che al contrario di una cura farmacologica non hanno effetti collaterali o sbagliati).
L'importante è comunque parlarne e stare insieme alla persona... non cercare soluzioni impossibili o improponibili... solo piccoli passi.
 
S

SecoB

Guest
E' Arrivata !!!

siiiiiiiiiiiiiiiii !!! adesso stà dormendo, l'abbiamo vista abbastanza tranquilla, la cosa ha "calmato" un pò anche me !!! :inc:
programma di domani:
verso le 9,30/10 andiamo a fare la spesa (ho tanta di quella roba in dispensa da sfamare un esercito, ma, ho pensato di farla svagare con un bel giro per negozi; a lei è sempre piaciuto).
pranzo: pasta al forno, insalata di carote crude grattugiate con bistecca alla milanese (piatti che lei adora !), tome al tartufo, caffè e dolce
merenda: thè con biscotti e le mie torte al cioccolato e alle nocciole in compania di mio figlio, mia nuora e una coppia di loro amici ... (lo psicologo e sua moglie, ma lei non lo sà !!!)
passeggiatina, tempo permettendo, nelle mie "vigne langarole"
partita a carte (la sua passione !!!)
cena: cappelletti in brodo, bollito misto, purè di patate, formaggio, caffè e dolce
chiaccherata e poi a nanna !!!
tenete le dita (anche quelle dei piedi !!!), incrociate per me !!!!
per tutti voi: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
 

Bia

Giardinauta Senior
la sua psichiatra è di Torino (dove abita lei, quindi a 60 Km di distanza da me !!!), non la conosco e non sò neanche il nome, altrimenti l'avrei già chiamata anche a quest'ora !!!
parlare con i suoi è un pò difficile ... sono gente ottusa ed ignorante al massimo !!! l'ultima volta, il loro commento è stato "peccato che non ci sia riuscita " ... adesso capite ??? :cry:

Ossignore, ma che razza di gente esiste al mondo??????????????:( :( :( :( :(

Seco, intanto ti dico che ti sono vicina, la situazione in cui sei è davvero molto complicata. Temo di non essere proprio la persona più adatta per darti consigli.

Però, vediamo.... Se succedesse a me, cosa farei???

Beh, per prima cosa non avviserei di certo la famiglia, magari questi le danno pure una mano... Scusa l'ironia... Mi viene quando ho il nervoso...:mad:

Poi cercherei di contattarla, magari con una scusa anche banale, tanto per sentire come sta, se vi potete rincontrare ancora e riprovare a parlarle....

E poi, mah... Cercherei di convincerla a continuare la psicoterapia, per questi casi ci vogliono tanti anni di lavoro e quindi la strada è ancora lunga per lei, non può abbattersi adesso...

Non mi resta altro che farti tanti auguri, se lei si è rivolta a te è perchè di te si fida, capisco le tante difficoltà alle quali vai incontro, ma sono sicura che non le negherai il tuo conforto. Ti mando un abbraccio che ti incoraggi e ti faccia sentire noi qui del forum vicini a te e soprattutto a questa persona che ha bisogno di aiuto.
 
M

marco48

Guest
Bravissima Seco, tieni però anche conto dell'effetto "tenaglia", sicuramente lo psicologo lo sa e cioè che a volte le persone non si confidano se si sentono "in mezzo", scatta un meccanismo di autodifesa. Spero veramente che riesca a farsi accordare fiducia ed a farla aprire, in ogni caso le cure sono lunghe purtroppo. Ti faccio tantissimi auguri e ti raccomando di non lesinarle affetto.
 

rossl

Giardinauta Senior
Seco, con una dieta così (scorpacciate di leccornie, passeggiate e compagnia affettuosa) le farai ricordare che la vita può anche essere piacevole!

Poi mi è venuta in mente un'altra cosa a proposito del 'contenere' una persona: noi tutti siamo stati contenuti per 9 mesi in un luogo sicuro, scuro e caldo, come semi dentro la terra.
Le persone che non ricevono più amore da nessuno, hanno bisogno più delle altre, di provare di nuovo la sensazione calda e avvolgente dell'essere contenute (cioè in qualche modo amate).
In pratica, Seco, in questo momento tu rappresenti per lei una mamma che la accoglie, la consola, la nutre, la accudisce, la ascolta, pensa a lei e la 'contiene' appunto; se non fosse che è una povera creatura abbandonata, direi che è molto fortunata ad avere incontrato te!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
seco, è una situazione orribile, sei in pensiero per la tua amica e nello stesso tempo te ne senti responsabile.... è difficile prendere una decisione, non avviserei la famiglia perchè davvero quelli sono dei mostri, ma in questi giorni stalle vicina, falle dire il nome dello psichiatra (anche con qualche scusa) e speriamo che sia una persona competente e non uno dei tanti idioti che affliggono la psichiatria italiana; e soprattutto parla con lei, falle sentire tutto il tuo affetto, e cerca di convincerla dell'importanza di curarsi, anche e soprattutto con i farmaci, visto che la situazione sembra abbastanza grave. ti abbraccio forte.
 
Alto