• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con il vostro aiuto contribuirete a salvare gli spazi verdi del mio splendido Paese

Il Ghiro

Aspirante Giardinauta
Cordiali saluti a voi tutti.

Il motivo per cui mi sono iscritto è semplice: voglio imparare a fare la manutenzione e gestione degli spazi verdi del mio piccolo comune in difficoltà

Da una decina di anni mi sono stabilito in un bellissimo paesino sulla riva di un lago del Nord Italia,

Il mio Paesino è bellissimo, immerso nel verde si trova alla base di una montagna sulle rive di un lago.
Gli spazi verdi pubblici sono piccoli ma si trovano ovunque.
Sono tantissimi, piccoli e pieni di ogni genere di fiori e piante.

Cioè: .. erano pieni di fiori e piante....
La posizione spettacolare del Paese, la splendida natura circostante non sono sufficienti a dare sostegno all'economia locale
La conseguenza piu immediata è stata di chiudere le strutture municipali adibite alla gestione degli spazi publici, contemporaneamente gli appalti necessari alle piu elementari attività di manutenzione e smaltimento sono state interrotte.

Onde evitare inutili imbarazzi e relative divagazioni preferisco tenere il nome e la posizione del mio Paesino nell'anonimato.

Insomma qua sta morendo tutto e la gente se ne sta andando a gambe levate. Chi puo farlo non ci ha pensato troppo e ha " levato le tende". I giardini e gli spazi verdi si sono riempiti di bruttissime piante parassite, l'erba è stata devastata dal tarassaco che cresce ovunque creando delle " isole" dal diametro " importante". Reticoli di gramigna che infestano ovunque, edere senza controllo che si espandono a velocità incredibile coprendo gli alberi fino a seccarli a tre metri dalle radici. Cespugli irriconoscibili, aiuole trasformatesi in distese di trifogli e margherite spontanee. Gli alberi sono in condizioni disastrose, molti quest'anno si sono rinsecchiti e le piante che non sono state potate hanno preso forme inquietanti. Ma cio che fa piu impressione è la comparsa delle infestanti, la loro espansione e soprattutto lo sviluppo hanno avuto un impatto impietoso ovunque spuntano.

Mi sono stufato. Ho pensato di rendermi utile e nel frattempo farmi un po di pubblicità. Mi sono presentato in Municipio, ho chiesto come fare per potermi occupare per dare una sistemata e chiarita la questione e messoo in regola con le autorità, ho acquistato alcuni attrezzi base per iniziare a curare i giardini partendo dall'erba.

Ecco, da qui è tutto in salita.
Chiedero' il vostro aiuto su tutto , partendo da... come affrontare l'arrivo della primavera....

Tanto da parte mia che del mio splendido Paesino vi ringrazio anticipatamente
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Non capisco perché descrivi cose bellissime in quella maniera, personalmente preferisco un'aiuola piena di fiori spontanei piuttosto che il classico pratino "perfetto" e anonimo :cautious: idem per gli alberi che sinceramente vengono rovinati dalle potature, non da come crescono da soli :D concordo però che sicuramente bisogna intervenire per eliminare eventuali infestanti e dare un certo ordine, penso che però per avere consigli mirati saranno necessarie anche foto o almeno piantine delle zone da trattare.
 

Il Ghiro

Aspirante Giardinauta
@Icchy92 il fatto è che dovrei eliminarle in ogni caso dato che le infestanti vanno comunque eliminate i vuoti d'erba ripristinati e mantenute le piante preesistenti . Ipotizziamo di lasciare crescere le margherite, essendo aiuole e non prati , va mantenuta una coerenza con le forme dello spazio e le piante circostanti, le margherite crescono in ordine sparso lasciando dei vuoti antiestetici . Le foto le mettero' prossimamente, anche oggi ho lavorato e il tempo a disposizione scarseggia.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Benvenuto @Il Ghiro !
Credo che la situazione italiana in generale non sia la migliore in assoluto, quindi non vedo perché creare imbarazzi. Anzi, sarà piacevole per chiunque poter dare una mano, anche solo "virtuale", a poterla sapere rifiorita e ripartita :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci sta che non vuoi dire il paesino, ma servono almeno le indicazioni di massima della zona climatica nord centro sud e altitudine
giusto per le dritte giardinicole che ti daranno, e comunque dovrai aprire una discussione specifica nella sezione giardinaggio :D

benvenuto
 
Alto