Ciao...
..se leggi qui trovi tutto quello che ti serve..
http://forum.giardinaggio.it/orchid...3-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina.html
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/59649-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina-fase-2-a.html
..in bocca al lupo!!!!
Be' ma sta roba qui è complicata, forse è meglio se inizia a farla con quella basilare!!! ciao ciao
Ciao LucaM
Purtroppo quello è l'unico modo di impollinare e seminare un'orchidea.
A differenza delle altre piante i semi delle orchidee non hanno endosperma per cui non sono in grado di svilupparsi senza quel sistema.
Ovviamente in natura le cose accadono diversamente poiché i semi si sviluppano quando entrano a contatto con una micronizza che fornisce loro le sostanze fino a quando non fotosintetizzano autonomamente.
Per poterle seminare in cattivitá è necessario dare loro zuccheri e sostanze nutritive, pena la mancata germinazione.
E vista la presenza di zuccheri è necessario procedere in ambiente sterile, altrimenti gli zuccheri verrebbero aggrediti da muffe e batteri.
Inoltre per quanto riguarda l'impollinazione, le orchidee sono dotate di sacche polliniche, per impollinarle è necessario prelevare le sacche polliniche e infilarle nello stigma. In genere il tutto è posizionato sotto la colonna del fiore, quindi non troverai mai i pistilli.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure
Ciao
Scusa ma io non sapevo neanche che la "phal" fosse un orchidea...
siamo nella sezione orchidee
Senti io non sono mica come te che vai a cercare nei forum, io schiaccio "Cosa c'è di nuovo" e non mi appare la sezione!!! k07: ciaoooo
in effetti, ci sono diversi modi per accedere alle medesime discussioni,
in ogni caso, credo sia consigliabile verificare prima l'argomento, per evitare di dare risposte inutili, o che potrebbero confondere l'utente
secondo il tuo discorso.. avresti anche potuto ritrovarti nella sezioni i nostri piccoli amici e avresti dato la stessa risposta visto che non sapevi di cosa si stava parlando