• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima phalenopsis

rowal

Aspirante Giardinauta
Hanno regalato a mia madre una bellissima phalenopsis per l'anniversario giorno 16 ottobre , fino adesso sono riuscito a mantenerla da come me l'hanno portata riponendola in cucina dove gli arriva abbastanza luce nebulizzo ogni settimana con acqua osmotica,e ogni 2 settimane la bagno per immersione le radici sono belle cicciotte anche quelle aeree ,ho provato a fare l'auto impollinazione dei fiori e dopo pochi giorni quelli impollinati sono raggrinziti restando belli tesi non vorrei rovinare la pianta o addirittura farla morire , visto che mi appassionano le piante in genere .Ancora non ho fertilizzato volevo dei chiarimenti in merito sul fertilizzante con N P K , per esempio 10 10 10 o 20 10 10 e in che periodo usare le varie percentuali
 
Ultima modifica:

rowal

Aspirante Giardinauta
Vorrei inserire le foto ,qualcuno mi spieghi come si fa attraverso Iphone aggiungere foto ,visto che quando arrivo alla dicitura "aggiungi file" non mi fa sciegliere il documento
 

pretorian

Guru Giardinauta
Vorrei inserire le foto ,qualcuno mi spieghi come si fa attraverso Iphone aggiungere foto ,visto che quando arrivo alla dicitura "aggiungi file" non mi fa sciegliere il documento

per la pianta ti conviene non spruzzarla! con poca circolazione d'aria e poco calore (inverno), l'acqua che rimane tra le ascelle delle foglie spesso genera dei marciumi letali. Devi bagnare solo le radici

per le foto ti conviene caricarle su qualche server tipo imageshack, flickr o altro e poi immettere i link delle immagini (di dimensione massima 800x600) tra i tag [ img ] e [ /img ]
(le parentesi vanno attaccate al testo! ho inserito dei trail-spaces per non farli acquisire dal forum)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuto

le phal sono piante che non amano i ristagni idrici, quindi fai molta attenzione quando spruzzi le foglie, l'acqua che entra tra le ascelle, deve asciugare entro la giornata, altrimenti a lungo andare rischi attacchi di marciume, soprattutto ora che andiamo verso l'inverno.

le regole classiche per le annaffiature sono
bagnare quando le radici che vedi attraverso il vaso diventano grigio chiaro

io come concime ti consiglio un bilanciato, il 10 10 10 va benissimo
poi col tempo e l'esperienza sarai tu a decidere se e quando utilizzarne di differenti.

i fiori impollinati impiegheranno 2-3 mesi a maturare
poi però dovrai decidere cosa farne :D

:Saluto:
 
Alto