• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinazione Paphiopedilum

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
ho 2 Paphiopedilum fiorite e volevo sapere come si fa con questa orchidea a eseguire un impollinazione con uno stecchino. grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nel dettaglio non ho mai provato ad impollinare a mano un paphio, quindi su due piedi non so rispondere ma sono incuriosita dalla cosa, quindi cercherò qualche info.
nel frattempo hai scoperto qualcosa?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Io non li ho mai impollinati ma rispetto alle classiche Phalaenopsis, molto più facili da impollinare perchè tutto è a portata stecchino, per impollinare i tuoi Paphiopedilum devi raggiungere i pollinia che, a differenza delle Phal, sono laterali alla colonna inoltre devi raggiungere lo stigma che non ha nessun buco e devi appoggiare i pollinia sullo stigma dopo averli liberati dal suo involucro

Ti metto due foto trovate sul web

paphfig3.jpg


paphfig4.jpg


paphfig7.jpg


se sei brava riesci ad impollinare anche senza rompere il fiore, che sarebbe l'ideale, ma solo togliendo l'involucro che racchiude i pollinia, ovvero senza togliere la scarpetta.

Provo a sentire un mio amico che impollina e semina di professione quando rientra da una mostra a cui sta partecipando se può dare qualche consiglio particolare
 
Ultima modifica:
Alto