• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione: richiesta audace!!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma che stai dicendo? :squint: Mi prendi per fesso? :squint::D Ma tu sei sempre contraria a tutti! :D....

:D ho solo detto che è meglio fare attenzione, e se ti sei distratto e non hai visto in che sezione stavi rispondendo, non pretendere di essere scusato :D perchè dopo aver visto la descrizione dettagliata, hai insistito con la tua teoria, in quel momento sapevi molte bene in che sezione ti trovavi :)
se poi te la sei presa per la battuta sulla sezione animali.. vabeh pazienza

... sono contraria alle cose che credo sbagliate, non a tutti.


@Cariad
un consiglio, io proverei ad impollinare + fiori, per avere + possibilità di riuscita.
 

pretorian

Guru Giardinauta
wow, meglio dell'uovo di pasqua! hehehehe bene bene allora la cosa si fa sempre più interessante. scusa se ti tempesto di domande, ma siccome sono ignorante in materia e te hai già fatto l'esperimento avrò senz'altro bisogno di consigli. a proposito, le tue a distanza di anni come sono?

Ho anche sentito, mare mi smentisca che alcuni incroci generano semi di:

- facile germinazione
- piu' difficile germinazione
- non germinazione

Ovvero possono essere piu' o meno facili o difficili da far germinare ivi comreso alcune "tipologie" che non porterebbero germinazione. Ho sentito codesta cosa e visto che ci siamo, potrebbe essere utile sapere qualche altra opinione in merito :D
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
grazie pretorian, non è incoraggiante, perchè con la fortuna che ho probabilmente non mi crescerà nulla....ma ormai sono determinata a provare e nessuno mi può fermare a sto punto. :)
Spulky, farò così e tenterò anche con colori diversi....ormai aspetto che mi fioriscano le altre e poi vedrò. grazie ancora a tutti!
 

pretorian

Guru Giardinauta
ma il video lo hai visto? su youtube vi sono tantissimi video d'impollinazione anche di Vanda! (tanto e' sempre la stessa storia). Le parole per la ricerca devi metterle in inglese perche' normalmente quei video sono fatti da persone comunque non italiane ma spesso neppure europee (spesso) ... .

p.s. vi sono anche molti video che fanno vedere le orchidee nel loro habitat naturale o addirittura reportage di persone che hanno seguito gli Orchids-Tours che spesso sono fruibili (a pagamento) presso le localita' originarie tipo Equador, Thailandia etc.

in ogni caso, da uno che ha impollinato diversi fiori (non solo questi ultimi postati in area foto preorian), posso dirti che e' abbastanza facile e banale! di norma la parte piu' difficile e' quella di non perdersi le sacche pollinee e per questo ti consiglio di mettere la pianta su di un grande pezzo di scottex solo bianco!. Se cascano le puoi anche raccogliere (no problem) ma se non le trovi piu' :( amen ...

Ti dico cio' perche' quando fai saltare lo "scudetto" che copre le sacche, queste sono attaccate dietro allo scudetto o a volte restano attaccate li dove erano. Io uso una matita con micromina e faccio il tutto con 2, o 3 cm di mina tirata fuori dalla matita.

Una volta o cascate le sacche o sullo scottex o da altre parti, le fai attaccare alla mina passandola sopra la parte "del gambo". Le sacche sono 2, sono unite e l'altra estremita' (non gialla), e' appiccicosa!. In fine, direi che "il tutto" ha la forma di una Y ove sulle due cornine alte della Y vi sono le 2 sacche pollinee mentre la stanhetta che va in basso vi e' la parte appiccicosa che io attacco alla micromina per poi trasportarlo e farlo attaccare sulla colonna del fiore (ovvero, sotto a dove hai preso il polline vi e' un buco tondo! ecco va li dentro!).

Notare che il buco della colonna NON E' PROFONDO ma semplicemente un medio-lieve avvallamento! e li vanno le sacce (entrambe).

Per fare tutto cio' in fiori a calice tipo la mia MILTONIA SPECTABILIS VAR GRANDIFLORA, bisogna aprire il fiore! ma nelle phal non e' necessario visto che e' tutto fruibile anche dalle manone di un umano. Dell'impollinazione della mia Miltonia feci anche un video ma dato che ho solo 2 mani, l'ho fatto con la camera appoggiata sul tavolo e non si vede l'opeazione con il polline. Ora te lo posto ! piu' che non servire non fa! pero' da un idea :lol:

spero di non essere stato "incasinato" nella spiegazione ma non saprei proprio come descrivere meglio le cose :fifone2::ros:
 
Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
ma che incasinato, anzi, mi sei stato di graznde aiuto. :)
ho visto il video e sono sempre più decisa, adesso basta vedere che accoppiate fare. mi cercavo anche i documentari su youtube ieri sera..ma non ho avuto molto successo.
Mio cugino va spesso in costarica, e mi descrive queste orchidee che poi sono piante parassita, che ricoprono iteri alberi giganteschi, dice che i colori sono mille volte più brillanti, e che vendono anche delle zattere con le orchi attaccate...solo che invece d'essere delle zattere come le intendiamo noi, sono dei veri e propri rami...come quelli che troviamo d'inverno in riva al mare, con attaccate queste orchidee immense. :)
sto cercando il modo di farmele portare qui in italia, ma mi sa che costa una sassata. la le orchi in vitro vengono 7 euro....e sono massimo 6 piantine. :)
scusa la divagazione! :I grazie ancora
 

pretorian

Guru Giardinauta
no, sono epifite, cioè crescono sopra e basta: nessuna simbiosi con gli alberi che le ospitano.
E si che non è difficile...

si, intendevo simbiotico per "l'appoggio" se lo si vuole contemplare! appoggio e/o aggancio!.
Anche l'anemone con il pagliaccio non si scambiano alcun fluido ma l'anemone offre solo protezione al pesce pagliaccio! e' similare o no? :D direi di si ........

comunque, si, lo so e si sa che si appoggiano solo o si ancorano, piu' corretto! :D
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Anche l'anemone con il pagliaccio non si scambiano alcun fluido ma l'anemone offre solo protezione al pesce pagliaccio! e' similare o no? :D direi di si ........
No, proprio no: nell'interazione anemone di mare/pesci pagliaccio vi è l'inglobamento dei nematocisti da parte della mucosa del pesce, che viene difeso da possibili predatori ma che anche difende l'anemone da possibili predatori della stessa; poi, l'anemone stessa si nutre degli avanzi alimentari del pesce pagliaccio; ed ancora, i pesci pagliaccio depongono le uova vicino al piede dell'anemone come protezione da possibili predatori...
Mi pare che sia una cosa ben più complessa di stare attaccati alla corteccia di un albero, infatti quella è definita simbiosi, quella delle orchidee col loro supporto (vivente o meno) no.
 

pretorian

Guru Giardinauta
No, proprio no: nell'interazione anemone di mare/pesci pagliaccio vi è l'inglobamento dei nematocisti da parte della mucosa del pesce, che viene difeso da possibili predatori ma che anche difende l'anemone da possibili predatori della stessa; poi, l'anemone stessa si nutre degli avanzi alimentari del pesce pagliaccio; ed ancora, i pesci pagliaccio depongono le uova vicino al piede dell'anemone come protezione da possibili predatori...
Mi pare che sia una cosa ben più complessa di stare attaccati alla corteccia di un albero, infatti quella è definita simbiosi, quella delle orchidee col loro supporto (vivente o meno) no.

ok, ci ho provato! :D non volendo essere aulico e piu' semplicistico! :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sto cercando il modo di farmele portare qui in italia, ma mi sa che costa una sassata. la le orchi in vitro vengono 7 euro....e sono massimo 6 piantine. :)
scusa la divagazione! :I grazie ancora

Divagazione per divagazione, non avrà problemi a portare in italia quelle in vitro la legge lo permette, ma attanta a non farti portare in italia piante già estratte dai barattoli (anche se provenienti da coltivazione legale), insomma potrebbe avere grossi problemi legali. :D
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
infatti è ciò che temo, con quelle in vitro non ho avuto problemi.....però è diverso....
adesso aspetto che crescano ancora un po, poi le pianterò! :)
 
Alto