Ciao...
..se leggi qui trovi tutto quello che ti serve..
http://forum.giardinaggio.it/orchid...3-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina.html
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/59649-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina-fase-2-a.html
..in bocca al lupo!!!!
Be' ma sta roba qui è complicata, forse è meglio se inizia a farla con quella basilare!!!ciao ciao
Ciao LucaM
Purtroppo quello è l'unico modo di impollinare e seminare un'orchidea.
A differenza delle altre piante i semi delle orchidee non hanno endosperma per cui non sono in grado di svilupparsi senza quel sistema.
Ovviamente in natura le cose accadono diversamente poiché i semi si sviluppano quando entrano a contatto con una micronizza che fornisce loro le sostanze fino a quando non fotosintetizzano autonomamente.
Per poterle seminare in cattivitá è necessario dare loro zuccheri e sostanze nutritive, pena la mancata germinazione.
E vista la presenza di zuccheri è necessario procedere in ambiente sterile, altrimenti gli zuccheri verrebbero aggrediti da muffe e batteri.
Inoltre per quanto riguarda l'impollinazione, le orchidee sono dotate di sacche polliniche, per impollinarle è necessario prelevare le sacche polliniche e infilarle nello stigma. In genere il tutto è posizionato sotto la colonna del fiore, quindi non troverai mai i pistilli.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure
Ciao
Scusa ma io non sapevo neanche che la "phal" fosse un orchidea...
siamo nella sezione orchidee
![]()
Senti io non sono mica come te che vai a cercare nei forum, io schiaccio "Cosa c'è di nuovo" e non mi appare la sezione!!!k07: ciaoooo
in effetti, ci sono diversi modi per accedere alle medesime discussioni,
in ogni caso, credo sia consigliabile verificare prima l'argomento, per evitare di dare risposte inutili, o che potrebbero confondere l'utente![]()
secondo il tuo discorso.. avresti anche potuto ritrovarti nella sezioni i nostri piccoli amicie avresti dato la stessa risposta visto che non sapevi di cosa si stava parlando
![]()