• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione Phalaenopsis

fabrizbiz

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho effettuato Impollinazione con un stuzzicadenti tra due diverse piante di phalaenopsis, sono passate circa 3 settimane ed è evidente che entrambi hanno avuto esito positivo: il fiore si sta seccando e lo stelo si sta già "ingrossando" come mostrato nei vari tutorial.
Volevo chiedere a voi dopo quante settimane/mesi sarà possibile estrarre dei semi dopo aver effettuato questa tecnica, inoltre vorrei un vostro consiglio su quale tecnica utilizzare per riuscire con successo a far germinare le nuove piante.
Le informazioni su internet sono molto confuse e vengono esposte solo tecniche "futuristiche" :) :)
Esiste un modo "casalingo" per ottenere un buon risultato ed avere nuove Phalaenopsis dai semi "incrociati"?

Ciao grazie!
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Seguo, mi interessa particolarmente!
Potresti dirmi gentilmente di cosa si tratta? Come si mette in atto questa tecnica? E alla fine della stessa cosa si ottiene? Ti ringrazio!
 

biro46

Maestro Giardinauta
Per la Phalaenopsis la capsula già pronta per la semina 110-120 giorni dalla impollinazione
 

fabrizbiz

Aspirante Giardinauta
Ciao, praticamente con uno stuzzicadenti prelevi il polline dal fiore e lo innesti nell'apparato "femminile" di un'altra orchidea.
Se il procedimento viene fatto correttamente vedrai un rigonfiamento come in foto che dopo del tempo darà origine a migliaia di "semi" al suo interno che prelevati e trattati correttamente daranno vita a nuove orchidee.
Prova a cercare su internet, si trovano molte informazioni ma un po confusionarie, quindi chiedevo qui un metodo semplice per portare a termine questo esperimento ;)
 

fabrizbiz

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE BIRO!
sai indicarmi come far germinare correttamente le nuove orchidee senza avere a disposizione un laboratorio chimico come molti indicano su internet??? :) :) :)
 
Alto