• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione artificiale

C

ciuss

Guest
Ciao a tutti :lingua:

C'è qualche esperto in materia di impollinazione :love_4: artificiale?!

Che succede se spennello del polline di passiflora sullo stimma di una clematis!? :confuso:

Arriva madre natura e mi porge le sue vesti!? :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
ciuss ha scritto:
Che succede se spennello del polline di passiflora sullo stimma di una clematis!? :confuso:

Nulla. L'ibridazione può avvenire solo se vi è una elevata affinità genetica tra i 'partecipanti'. Questa solitamente si ha tra varietà della stessa specie, meno tra specie dello stesso genere (ibridi interspecifici), ancor meno tra generi della stessa famiglia (ibridi intergenerici). Clematis e Passiflora appartengono a famiglie diverse, quindi non vi è possibilità di ibridazione.
 

pixie

Aspirante Giardinauta
però quanto basse siano le possibilità che si abbia un ibrido
varrebbe comunque la pena provare. o no?
 
C

ciuss

Guest
...proverò...
solo che faccio un pò fatica ad individuare lo stimma della Multi-blue!
...a dire il vero non ne vedo nemmeno il pistillo...
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao

Vorrei chiedere a Puccio, che è evidentemente un esperto e quindi mi può chiarire le idee, se tutte le peonie arbustive possono essere (teoricamnete) ibridate tra loro.

Vorrei tentare l'ibridazione delle mie e quindi sono curioso di capire quante possibilità di riuscita posso avere.

Ciao

Fabio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Fabio,
non sono esperto e tanto meno di peonie, ma trattandosi di specie appartenenti ad uno stesso genere (Paeonia, appunto), l'ibridazione è teoricamente possibile (ed anche realmente).
 
Alto