• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione: richiesta audace!!!!

Cariad

Aspirante Giardinauta
Mi sono convinta a tentare impollinazione artificiale con le phal! qualcuno mi potrebbe spiegare bene però come si agisce in merito e con che strumenti sopratutto. grazie! :)
 

LucaXY

Master Florello
Ma che sono le phal??? Comunque tu dici autoimpollinazione o impollinazione? Comunque non è difficile, basta tagliare prima gli stami del fiore che vuoi impollinare, (gli stami sono i lunghi filamenti che trovi nel fiore e che contengono il polline) per evitare l'autoimpollinazione, poi devi prendere del polline dagli stami di altri fiori che decidi tu, poi devi appoggiare (con un pennellino) quel polline sul pistillo che è il "filo" più lungo di tutti gli stami e che sulla punta è appiccicoso. Poi, dovrai raccogliere i semi e piantarli e... ualà! La piantina risultato! ciao ciao
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
..... 0.0
ok....vedrò se trovo anche dei post di persone che hanno provato e ci sono riuscite. :) così vado sul sicuro. grazie mille della risposta; intendevo impollinazione di phalaenopsis. :)
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
allore......:
diciamo che grossomodo ho capito...però mi domando, una volta che i semini sono prontidove li metto? i sfagno? in gel? il gel dove lo trovo?
 

LucaXY

Master Florello
Ciao i semi sono normalissimi, e li devi usare nello stesso modo che hai usato per piantare la pianta madre. Il primo scienziato che inventò questa cosa, fu Gregor Mendel e le sue teorie... Ma quindi tu vuoi incrociare specie diverse di phal o con altri fiori?
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Grazie Simuoh! mi sono utilissimi questi link! :)
cercavo proprio qualcosa del genere, c'è anche scritto come fare la soluzione di gel dove mettere i semini! grazie!
vorrei fare un'impollinazione tra una cornucervi e una phal ibrido viola o gialla. :) per ora il progetto è questo...ma siccome ho altre phal in boccio vedrò presto con chi incrociarla! :)
comunque l'idea era tra una phal botanica e un'ibrido. :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Be' ma sta roba qui è complicata, forse è meglio se inizia a farla con quella basilare!!! :lol: ciao ciao

Ciao LucaM
Purtroppo quello è l'unico modo di impollinare e seminare un'orchidea.
A differenza delle altre piante i semi delle orchidee non hanno endosperma per cui non sono in grado di svilupparsi senza quel sistema.
Ovviamente in natura le cose accadono diversamente poiché i semi si sviluppano quando entrano a contatto con una micronizza che fornisce loro le sostanze fino a quando non fotosintetizzano autonomamente.
Per poterle seminare in cattivitá è necessario dare loro zuccheri e sostanze nutritive, pena la mancata germinazione.
E vista la presenza di zuccheri è necessario procedere in ambiente sterile, altrimenti gli zuccheri verrebbero aggrediti da muffe e batteri.

Inoltre per quanto riguarda l'impollinazione, le orchidee sono dotate di sacche polliniche, per impollinarle è necessario prelevare le sacche polliniche e infilarle nello stigma. In genere il tutto è posizionato sotto la colonna del fiore, quindi non troverai mai i pistilli.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure
Ciao
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
grazie marealto...mi sentivo stupida...ma i pistilli nelle phal non li ho mai trovati.
comunque che dici, si può fare tra una botanica e un ibrido?
E comunque complimenti per essere riuscito a farle nascere quelle piantine! :)
mi sono segnata ogni cosa e appena è possibile con una mia amica faremo una cena insieme con successiva impollinazione di phal!:)
Pretorian, grazie, guarderò il video! :) :) :)
 

LucaXY

Master Florello
Ciao LucaM
Purtroppo quello è l'unico modo di impollinare e seminare un'orchidea.
A differenza delle altre piante i semi delle orchidee non hanno endosperma per cui non sono in grado di svilupparsi senza quel sistema.
Ovviamente in natura le cose accadono diversamente poiché i semi si sviluppano quando entrano a contatto con una micronizza che fornisce loro le sostanze fino a quando non fotosintetizzano autonomamente.
Per poterle seminare in cattivitá è necessario dare loro zuccheri e sostanze nutritive, pena la mancata germinazione.
E vista la presenza di zuccheri è necessario procedere in ambiente sterile, altrimenti gli zuccheri verrebbero aggrediti da muffe e batteri.

Inoltre per quanto riguarda l'impollinazione, le orchidee sono dotate di sacche polliniche, per impollinarle è necessario prelevare le sacche polliniche e infilarle nello stigma. In genere il tutto è posizionato sotto la colonna del fiore, quindi non troverai mai i pistilli.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure
Ciao

Scusa ma io non sapevo neanche che la "phal" fosse un orchidea... :lol: in quanto io sappia 0 su 0 di queste piante.. Quella che ho scritto prima è quella diciamo di "base", applicata per la prima volta sul Pisello odoroso da Mendel. Comunque per qualsiasi altra pianta "semplice" dovrebbe andare bene quello detto prima. :Saluto:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Avrei un'altra domandina.....
il piccoletto che nasce dall'incrocio...viene del tutto a caso o predomina qualche gene a seconda di chi impollina chi....pensavo a questo punto di impollinarli a vicenda....appena deciso i genitori posto una foto, così mi consigliate e mi dite che ne pensate. grazie della disponibilità. :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Da questo punto di vista segue la legge di Mendel :D, visto che stai per incrociare un ibrido che a sua volta sarà stato incrociato n volte con altri ibridi e specie, è difficile sapere prima cosa verrà fuori!
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
wow, meglio dell'uovo di pasqua! hehehehe bene bene allora la cosa si fa sempre più interessante. scusa se ti tempesto di domande, ma siccome sono ignorante in materia e te hai già fatto l'esperimento avrò senz'altro bisogno di consigli. a proposito, le tue a distanza di anni come sono?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Senti io non sono mica come te che vai a cercare nei forum, io schiaccio "Cosa c'è di nuovo" e non mi appare la sezione!!! :eek:k07: ciaoooo

:D in effetti, ci sono diversi modi per accedere alle medesime discussioni,
in ogni caso, credo sia consigliabile verificare prima l'argomento, per evitare di dare risposte inutili, o che potrebbero confondere l'utente :)

secondo il tuo discorso.. avresti anche potuto ritrovarti nella sezioni i nostri piccoli amici :D e avresti dato la stessa risposta visto che non sapevi di cosa si stava parlando :D
 

LucaXY

Master Florello
:D in effetti, ci sono diversi modi per accedere alle medesime discussioni,
in ogni caso, credo sia consigliabile verificare prima l'argomento, per evitare di dare risposte inutili, o che potrebbero confondere l'utente :)

secondo il tuo discorso.. avresti anche potuto ritrovarti nella sezioni i nostri piccoli amici :D e avresti dato la stessa risposta visto che non sapevi di cosa si stava parlando :D

Ma che stai dicendo? :squint: Mi prendi per fesso? :squint::D Ma tu sei sempre contraria a tutti! :D
Guarda che può scappare ogni tanto, se avessero parlato di cani sarei certo che sono animali, ma se parlano di phal, che neanche so' cos'è, potrebbe sfuggirmi qualche particolare, se non ti spiace!!! :squint:
 
Alto