• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio impianto

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

da poco io e mia moglie abbiamo comprato casa, è una piccola villetta bifamiliare, con un giardino di 250 mq

visto le dimensioni vorrei poterlo irrigare mediante un impianto interrato

leggendo qua e la ho mi sono fatto un'idea di come deve essere fatto, ma vorrei anche un vostro consiglio.

preciso subito che l'impianto sarà alimentato da una pompa centrifuga (che pescherà da pozzo) con una portata attorno ai 90 l/min, la pressione statica dell'impianto sarà superiore ai 3 bar, quella dinamica non saprei di preciso, diciamo cmq che sarà non inferiore ai 2.5 bar

ho dimensionato l'impianto tenendo conto di utilizzare irrigatori pop-up statici e dinamici della Claber (mi è sembrata quella piu semplice e chiara come marca di irrigatori, ben vengano cmq suggerimenti di altre marche) con una pressione dell'impianto di 2 bar; ho diviso l'impianto in 3 zone

vi allego il disegno e il progetto dell'impianto, vorrei un vostro consiglio/opinione se puo funzionare

grazie

Vedi l'allegato PGc_rev001.zip Vedi l'allegato PGc_rev001.zip
 

michelepm

Florello Senior
Non sono del mestiere, anch'io ho fatto il mio da solo usando però gli irrigatori della hunter; l'unico appunto che posso farti è quello di farti notare che nella zona più grande ti ritroverai delle zone che non riceveranno acqua (quelle vicino i pop up per intenderci); dovresti fare in modo che gli irrigatori si sovrappongano tra di loro magari aggiungendo qualche altro pop-up., mentre nell'area rettangolare almeno hai bisogno di 2 irrigatori per ogni lato.
Quella piccola va bene. Ciao
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
leggendo qua e la ho mi sono fatto un'idea di come deve essere fatto

probabilmente l'idea che ti sei fatto è sbagliata! :D

Di seguito l'ordine di come posizionare gli irrigatori:

1. gli irrigatori sempre prima negli angoli
2. gli irrigatori lungo i lati se non si sovrappongono quelli sugli angoli
3. gli irrigatori centrali se non si sovrappongono quelli lungo i lati
 
Alto