• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto per pompaggio acqua irrigazione

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti.. approfitto anche io per una informazione rapida riguardante il mio pozzo, è profondo 14 metri bello largo, non esce più acqua la pompa funziona ma è praticamente appesa per aria; non penso che sia un problema di siccità in quanto negli ultimi giorni qui più o meno a piovuto.
Mi chiedevo se potrebbe essersi semplicemente attappato per via di un po' di sabbia o melma, visto che non vorrei spenderci troppi soldi se mi calassi con una corda e un pò di secchi rimuovendo la sabbia potrei risolvere il problema? Vedi l'allegato 352678
a parte il fatto che una falda più o meno di "botto" potrebbe cambiar strada e sparire..... abbassarsi / alzarsi o deviare trovando altri "canali"....
rimane il fatto che l'acqua anche se in presenza di sabbia non avrebbe un "tappo" e ci sarebbe lo stesso..... diverso sarebbe se nella falda si fosse formato un "tappo in argilla".... infatti la sabbia è permeabile l'argilla al contrario è IMpermeabile.....

il fatto che abbia piovuto più o meno fa molta differenza ..... in presenza di molta pioggia l'acqua cambia e scava sempre nuove strade.....anche se la tua falda fosse reggimentata in canali di cemento.....

se invece ha piovuto meno della solita quantità di acqua presente in quella falda nonostante tutto il suo livello e la sua portata diminuiscono anche drasticamente

una falda non è solamente composta dalla quantità di acqua che "ha prelevato" dai tuoi "dintorni" ma sopratutto dall'acqua magari anche lontana che il terreno che da lei è attraversato le ha ceduto.....quindi anche se da te avrà piovuto bene o abbondantemente ma, se lo ha fatto solo li da te, la falda potrebbe risultare lo stesso scarsa

per me , anche escludendo quanto scritto qui sopra .......rimane il fatto che la tua falda è molto instabile oppure il tuo pozzo l'ha intercettata solo marginalmente.....e poco c'entra la sabbia.
 
Alto