Scusa, ma l'idea di accendere la pompa con l'interruttore mi pare una caxxata ... uno installa un impianto di irrigazione automatica proprio per sbattersene di tutto e poi prima di dare acqua è costretto ad andare a premere un interruttore? No no no ...
Secondo me le soluzioni sono solo due:
1) La prima che ha suggerito Marcello e cioè di montare un press-controll poco dopo la pompa. E' un lavoraccio perchè bisogna intercettare il tubo della sommersa, mettere un pozzetto stagno e al suo interno metti il press-controll (se quello che hai non è un pressostato meccanico va bene anche quello che hai), ci fai arrivare un filo dell'elettricità e poi dal press-controll vai giù con un altro filo alla pompa (se sei fortunato il tubo che intercetti dovrebbe avere accanto anche il filo che attualmente collega il press-controll (o il pressostato meccanico alla pompa, quindi puoi utilizzare quello, altrimenti devi tirare fuori la pompa, ma essendo dentro una cisterna non è poi così un lavoraccio).
2) Monti un altra pompa (ci sta? prima cosa) e per comandarla utilizzi direttamente il programmatore dell'impianto di irrigazione (controlla se la tua centralina supporta la funzione altrimetnti ne devi comprare una che lo supporti) ... ovviamente devi tirare il cavo dal programmatore alla pompa (col pensiero ancora non funziona ahahah). Una pompa che ti dia almeno 45 litri/minuto a 2,8 bar non è proprio una pompina da due soldi (potrebbe andare bene tipo una pedrollo NK 2/2 o meglio una NK 2/3 ... che sono comunque pompe da 400 Euro)
A sto punto non ti conviene forse valutare l'idea di sostituire (a spese tue o se riesci pagando tu metà e gli altri 3 villi l'altra metà) la pompa che c'è nel pozzo comune?
Un altra alternativa è quella di sezionare l'impianto in più linee ... se ora ne hai 2 da 45L/m a 2,8 bar potresti farne 4 da 23 ...