• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Componenti Impianto Cisterna + Pozzo + Acque Piovane

Roberto76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
da neofita e fresco nuovo utente del forum, vorrei sottoporvi la mia situazione per un consiglio. Subentro in abitazione esistente, con impianto da completare / ottimizzare. Giardino diviso in due parti: 200 mq da tenere ben irrigati + 1500 circa da tenere più a prato.
Pozzo: mi sono ritrovato un pozzo ancora da scoprire bene, comunque non ha sufficiente acqua per tutto quanto sicuramente, soddisfa forse le esigenze del gocciolante per la siepe, già installato, di circa 150 metri.
Due cisterne comunicanti interrate per raccolta acqua piovana: tot. 40.000 litri.

Ora avrei pensato di: far arrivare il pozzo in cisterna, da usare soprattutto nei mesi estivi, quando questa si svuoterà pian piano. Installare pompa nella cisterna ed irrigare il tutto da lì.

da un punto di vista teorico, cosa serve indicativamente nell'impianto:
- Galleggiante in cisterna per sapere quanta acqua c'è, prima di far lavorare il pozzo ?
- flussostato all'uscita del pozzo per evitare che giri a vuoto la pompa esistente?
- potenza e tipo di della pompa in cisterna ?
- Autoclave serve ?
- altro ?

come vedete sono davanti ad una situazione un po' misteriosa per me...

grazie mille
roberto
 
Alto