• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianti di irrigazione

Skiline

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Una domanda, si dice che per ogni mq di giardino, per irrigarlo servono 5 lt di acqua.
Considerando che mia sorella ha un giardino di 1.400 mq, il suo pozzo artesiano erogherà 7000 lt d’acqua al giorno.
Una enormità! Possibile?
Comunque sia, voi consigliate di collegare direttamente l’irrigazione alla pompa del pozzo artesiano, o alla cisterna che è sempre alimentata dalla pompa dell’artesiano ma prende l’acqua dalla cisterna attraverso l’autoclave?
Domanda, ai fini di consumi di corrente (corrente per tirare fuori l’acqua da un pozzo artesiano di 115 Mt di profondità), o comunque dalla cisterna quanto inciderà sulla bolletta elettrica?
E sull’acqua?
Grazie.
 

Mania2

Giardinauta
la scelta della tipologia di impianto da realizzare dipendo molto dalla portata che il pozzo riesce a soddisfare rispetto alle tue necessità. Infatti se per esempio l'irrigazione, così come concepita, richiedesse una portata istantanea di 40 l/min e il pozzo non fosse in grado di fornirla con continuità necessiterebbe realizzare un serbatoio/cisterna per il compenso della portata, dove accumulare un volume sufficiente ad erogare la portata desiderata per un certo tempo. Il dimensionamento dell'impianto di irrigazione e delle pompe va fatto ricercando la soluzione ottimale in termini di esigenze, spesa, ecc, una volta definiti i parametri di base.
Per considerazioni più specifiche devi fornire un po' di dati.
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
Grazie Mania2, molto tecnico nei dettagli, complimenti!
Dimmi pure che altri dati devo forniti, che lo farò volentieri.
 

Mania2

Giardinauta
la prima cosa, sapere com'è previsto l'impianto di irrigazione (non mi è chiaro se già c'è o lo devi fare), la massima portata di ogni zona, l'estensione della rete di tubi.
Inoltre già esiste la pompa del pozzo? se si che caratteristiche ha?
ma 115 m è la profondità del pozzo o il livello più basso della falda? in caso la falda a che quota sta mediamente?
Che portata è in grado di fornire con continuità il pozzo?
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
L'impianto lo si deve ancora realizzare, attualmente non c'è niente…
Parliamo di due lati lunghi 41 mt e larghi 18 mt.
Certo la pompa nel pozzo c'è già, ed è quella che attualmente prende l'acqua del pozzo e la butta nella cisterna.
Poi l'acqua della cisterna, a sua volta viene presa da un autoclave e porta l'acqua in casa, ovviamente quell'acqua non la beviamo e né la usiamo per cucina, ma la usiamo solo per lavarci e fare lavatrice (l'acqua è stata analizzata più volte ed è risultata quasi potabile, ma non ci interessa).
Se non erro è una 3 cavalli, ma non ma dovrei accertarmi bene, ha più di 20 anni ed è a 115 mt….
La falda penso proprio che sia a 115 mt, ma questi sono informazioni che non so, il pozzo è stato fatto negli anni 80 e mio nonno ha sempre detto che per trovare l'acqua hanno trivellato per 115 mt.
Per la portata idem, non saprei.
Attualmente noi accendiamo il pozzo una volta alla settimana, per 2/3 ore, riempiamo la cisterna e poi ci alimentiamo appunto tramite questa.
Grazie molte manie, da quello che leggo sei molto tecnico.
 
Alto