• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Galleggianti per pompa nel pozzo!

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sabato pomeriggio (alle due, per la precisione...non vi dico che caldo!!!) ho installato la pompa del pozzo.
Lavoretto pulito e senza accrocchi...e non vi dico la soddisfazione quando, accesa la pompa, l'acqua ha iniziato a riempire la cisterna. Vi giuro, sembravo un rabdomante dopo aver trovato l'acqua :hands13:
Soddisfazione piena, pienisssssssssssssssima!
E per questo vorrei ringraziare tutti quelli che mi sono stati dietro in questo ultimo periodo...senza la vostra collaborazione non sarei arrivato a tanto (quanto fatto è sicuramente una cretinata...ma per me vale tantissimo :) :)

Il pozzo in questione ha almeno un'ottantina di anni. 8 metri di profondità, acqua gelida e pulitissima per 4 metri almeno.
Lo divido con la vicina (50% a testa), che ha un giardino di circa 100mq.
Ho fatto qualche prova e la pompa spara circa 55/l di acqua al minuto, acqua che finisce direttamente in una cisterna interrata di 5000/l, da dove verrà poi prelevata da un'altra pompa per l'irrigazione del giardino.

E qui nasce il "problema", almeno per me.
La pompa del pozzo dovrà avere un galleggiante di minima e uno di massima.
Quello di minima attiverà la pompa quando la cisterna sta per svuotarsi.
Quello di massima bloccherà la pompa quando la cisterna è piena.

Si trova qualcosa di già pronto in commercio?
Da dove devo partire?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ciao a tutti,
sabato pomeriggio (alle due, per la precisione...non vi dico che caldo!!!) ho installato la pompa del pozzo.
Lavoretto pulito e senza accrocchi...e non vi dico la soddisfazione quando, accesa la pompa, l'acqua ha iniziato a riempire la cisterna. Vi giuro, sembravo un rabdomante dopo aver trovato l'acqua :hands13:
Soddisfazione piena, pienisssssssssssssssima!
E per questo vorrei ringraziare tutti quelli che mi sono stati dietro in questo ultimo periodo...senza la vostra collaborazione non sarei arrivato a tanto (quanto fatto è sicuramente una cretinata...ma per me vale tantissimo :) :)

Il pozzo in questione ha almeno un'ottantina di anni. 8 metri di profondità, acqua gelida e pulitissima per 4 metri almeno.
Lo divido con la vicina (50% a testa), che ha un giardino di circa 100mq.
Ho fatto qualche prova e la pompa spara circa 55/l di acqua al minuto, acqua che finisce direttamente in una cisterna interrata di 5000/l, da dove verrà poi prelevata da un'altra pompa per l'irrigazione del giardino.

E qui nasce il "problema", almeno per me.
La pompa del pozzo dovrà avere un galleggiante di minima e uno di massima.
Quello di minima attiverà la pompa quando la cisterna sta per svuotarsi.
Quello di massima bloccherà la pompa quando la cisterna è piena.

Si trova qualcosa di già pronto in commercio?
Da dove devo partire?

Se il problema è solo questo ?
Un normalissimo galleggiante elettrico. Installato. nella cisterna,
e collegato al motore, che si trova all'interno del pozzo, quando il gallegiante sta in giu'(cisterna quasi vuota) attiva il contatto e fa partire il motore nel pozzo Quando il galleggiante sta in su(cisterna piena ) si disattiva il contatto spegnendo il motore dentro al pozzo ) niente di particolare
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ok.
Gugolo un pochino alla ricerca di questo galleggiante.
Sono quelli con la pallina dentro vero!? :) (per intenderci...)
E lo metto tra il cavo della pompa e l'alimentazione...corretto?
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ok.
Gugolo un pochino alla ricerca di questo galleggiante.
Sono quelli con la pallina dentro vero!? :) (per intenderci...)
E lo metto tra il cavo della pompa e l'alimentazione...corretto?


ok.
è conveniente acquistare il modello con contrappeso, è sicuramente per me piu' funzionale.e piu' perfetta la regolazione.
Per l'installazione leggi le istruzioni, in quanto lo stesso ha tre fili elettrici per le diverse funzioni ,cui puo' essere utilizzato(niente di difficile )
 
Ultima modifica:
Alto