• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su impianto irrigazione giardino

Valerio2

Aspirante Giardinauta
pozzo + recupero acqua piovana + acquedotto




Salve,
ho cercato nei vecchi messaggi qualcosa di simile ma non ho avuto fortuna, se il tema è già stato discusso chiedo scusa in anticipo e mi precipiterò a leggere i threda già scritti sul tema.

Con lo scopo di irrigare un giardino di 300mq (200 mq abbastanza assolati), contornato da 40m di siepe, più varie piante ed arbusti, vorrei sfruttare un pozzo di falda superficiale esistente (livello acqua a circa -4m e capacità da verificare) ed anche recuperare l'acqua piovana. Non è mia intenzione mantenere un prato all'inglese durante i periodi di luglio ed agosto, è sufficiente far sopravvivere il prato con il minimo di dispendio acqua.

E' possibile installando una cisterna di circa 6k litri ed avendo una superficie piana di tetto da cui recuperare le pioggie di circa 120mq zona Ravenna :
- pompa nella cisterna per alimentare i circuiti di irrigazione del giardino tramite apposita centralina, se non è disponibile acqua nella cisterna come fare per utilizzare l'acquedotto ?
- pompa nel pozzo che se la cisterna scende sotto ~1k litri, provvede a riempirtla fino a 2k litri (?)

Vorrei un consiglio se tale impianto è sensato, pregi e difetti e magari soluzioni alternative migliori.

Grazie in anticipo !
Valerio
 
Ultima modifica di un moderatore:

Admantix

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho cercato nei vecchi messaggi qualcosa di simile ma non ho avuto fortuna, se il tema è già stato discusso chiedo scusa in anticipo e mi precipiterò a leggere i threda già scritti sul tema.

Con lo scopo di irrigare un giardino di 300mq (200 mq abbastanza assolati), contornato da 40m di siepe, più varie piante ed arbusti, vorrei sfruttare un pozzo di falda superficiale esistente (livello acqua a circa -4m e capacità da verificare) ed anche recuperare l'acqua piovana. Non è mia intenzione mantenere un prato all'inglese durante i periodi di luglio ed agosto, è sufficiente far sopravvivere il prato con il minimo di dispendio acqua.

E' possibile installando una cisterna di circa 6k litri ed avendo una superficie piana di tetto da cui recuperare le pioggie di circa 120mq zona Ravenna :
- pompa nella cisterna per alimentare i circuiti di irrigazione del giardino tramite apposita centralina, se non è disponibile acqua nella cisterna come fare per utilizzare l'acquedotto ?
- pompa nel pozzo che se la cisterna scende sotto ~1k litri, provvede a riempirtla fino a 2k litri (?)

Vorrei un consiglio se tale impianto è sensato, pregi e difetti e magari soluzioni alternative migliori.

Grazie in anticipo !
Valerio
Quella del recupero acqua piovana è un ottima cosa ma......
- devi installare una serie di filtri per filtrarla in quanto i tetti sono molto sporchi
- in estate non piove abbastanza per poter pensare di irrigare solo con acqua piovana, in primavera è più fattibile

La soluzione per usare l'acqua dell acquedotto è di deviarla con saracinesca manuale, più sicura.

Ma se hai l'acqua a 4 metri USA solo quella, poi se la falda è scarsa aumenta a 8 o 10k litri l'accumulo
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
pozzo + recupero acqua piovana + acquedotto




Salve,
ho cercato nei vecchi messaggi qualcosa di simile ma non ho avuto fortuna, se il tema è già stato discusso chiedo scusa in anticipo e mi precipiterò a leggere i threda già scritti sul tema.

Con lo scopo di irrigare un giardino di 300mq (200 mq abbastanza assolati), contornato da 40m di siepe, più varie piante ed arbusti, vorrei sfruttare un pozzo di falda superficiale esistente (livello acqua a circa -4m e capacità da verificare) ed anche recuperare l'acqua piovana. Non è mia intenzione mantenere un prato all'inglese durante i periodi di luglio ed agosto, è sufficiente far sopravvivere il prato con il minimo di dispendio acqua.

E' possibile installando una cisterna di circa 6k litri ed avendo una superficie piana di tetto da cui recuperare le pioggie di circa 120mq zona Ravenna :
- pompa nella cisterna per alimentare i circuiti di irrigazione del giardino tramite apposita centralina, se non è disponibile acqua nella cisterna come fare per utilizzare l'acquedotto ?
- pompa nel pozzo che se la cisterna scende sotto ~1k litri, provvede a riempirtla fino a 2k litri (?)

Vorrei un consiglio se tale impianto è sensato, pregi e difetti e magari soluzioni alternative migliori.

Grazie in anticipo !
Valerio
Vorrei farti riflette su una cosa: un prato nella stagione calda ha bisogno di circa 30 litri al metro quadro a settimana per cui su di un prato come il tuo avrai bisogno di circa 9000 litri di acqua a settimana (30x300). Con una cisterna da 6000 litri quanto ci vai avanti? Nemmeno una settimana, la dovrebbe riempire la pioggia che cade sul tetto, d'estate? Basta la smetto, avrai già capito la fattibilità dell'operazione....

Pozzo con livello acqua a -4m (verifica che sia davvero stabile a 4 metri e che non scenda a profondità inferiori durante il periodo estivo) puoi procedere tranquillamente con pompa esterna attivata da press control oppure se ci sono le condizioni anche con pompa sommersa
 
Alto