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impianto per pompaggio acqua irrigazione

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Quindi tu mi stai dicendo che solo dopo aver istallato la pompa saprò la pressione.
Supponiamo che prenda una pompa tipo pedrollo nkm 2/1 con prevalenza a 15 mt 80l/m quindi dato che la cisterna è profonda 2mt direi che fa al caso mio. Quindi se ho interpretato bene solo quando sarà istallata saprò la pressione...giusto? e magari è 2 bar mentre io ne ho bisogno di 3 bar circa.:burningma
 
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Marcello

Master Florello
se la pressione non è indicata(tanto è teorica)....ci sono le tabelle grafiche caratteristiche della pompa attraverso le quali si risale a tutto cio' che ti serve prima dell'acquisto anche senza sapere la pressione.
ti inserisco il link che faccio prima...leggilo e fatti una idea.


Quali domande porsi per individuare la pompa adatta alle vostre esigenze?
1) POMPA DI SUPERFICIE O POMPA SOMMERSA?
Misurare l’altezza tra il livello minimo dell’acqua e il punto in cui viene posizionata la pompa.


Agrisolar
 

MrPaulson79

Giardinauta
Per ridurre la pressione monta una saracinesca? Eh? :confuso:
Spero tu abbia sbagliato l'utilizzo del termine, perchè montare una saracinesca per ridurre la pressione di una pompa è assurdo ... se hai troppa pressione si monta un apposito riduttore di pressione (puoi montarlo anche 50 cm prima del pozzetto delle EV), non una saracinesca che ti riduce anche la portata idrica ...
Saracinesca:
Valvole e rubinetti d'arresto - Bricoman
Riduttore di pressione:
Organi di regolazione e sicurezza impianto - Bricoman
(non guardare i diametri che sono scelti a caso).
Per sapere portata/pressione di una pompa si guarda la scheda tenica e la sua curva ... la compri, la monti e poi vedi che succede mi pare un tantino empirico :fischio:
Provo a spiegarti come si legge una curva di pressione:
Sull'asse delle ordinate (quello verticale) è indicata la prevalenza in metri.
Sull'asse delle ascisce (quello orizzontale) è indicata la portata in litri/minuto o m3/h.
Al crescere della prevalenza cala la portata, il che significa che all'aumentare della pressione d'uscita dell'acqua ne cala il volume.
La prevalenza è la capacità della pompa di spingere l'acqua verso l'alto ed è indicata in metri. Dato che ad ogni 10 metri corrisponde 1 bar di pressione, si può tranquillamente affermare che se una pompa ha una prevalenza di 35 metri (come la NK-m 2/1) da te indicata, quella pompa raggiunge appena fuori l'uscita della pompa al massimo 3,5 bar non di più ammesso di pescare da un serbatoio posto allo stesso livello della pompa. La NK 2/1 a 3,5 bar ha una porta di appena 10 litri al minuto; se segui la curva (vedi allegato: http://www.pedrollo.com/public/allegati/NK_IT_50Hz.pdf) anche se il tuo impianto partisse appena fuori la pompa (e mi pare di capire non sia così) e la cisterna fosse allo stesso livello dell'uscita della pompa (e non è così) ad una pressione di 2,8 bar avresti circa 45 litri minuto ...
Va da se quella pompa non è sufficiente a soddisfare le tue esigenze (lo sai già, in partenza, non occorre provarla ...).
A questo punto devi prendere in considerazioni le perdite di carico dell'impianto. Lasciando stare discorsi sul diametro del tubo, sul materiale di cui è fatto il tubo e via dicendo, a spanne ti posso dire che, un tubo orizzontale in polietilene da 25 con un numero medio di T e curve a gomito da una perdita di carico di circa 0,1 bar ogni 10 metri (circa e a spanne). Quindi, mettiamo una linea da 70 metri ti porta via quasi un bar (meglio sempre stare larghi che "a calare c'è sempre tempo" come diceva mio nonno). Mettici poi altri 0,2-0,3 bar perchè il serbatoio è interrato.
Io stimerei quindi le perdite di carico in circa 1,2/1,3 bar o poco meno.
Quindi ti serve una pompa che ti dia 45 litri minuto con una prevalenza di almeno 40 metri che ti vengono dati (a pelo) dalla NK-m 2/2, ma io come ti ho scritto sopra (perchè avevo già guardato le curve) prenderei una 2/3 ... e se poi proprio hai troppa pressione, monterai un riduttore di pressione e fine.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Marcello in un impianto di irrigazione la troppa portata non può mai essere un problema ...
Gli irrigatori smaltiscono solo un tot di acqua per cui sono realizzati non è che c'è tanta acqua in piu ti alluvionano il prato ... semmai se la pompa ha una portata troppo elevata che gli irrigatori non riescono a smaltire questo si traduce in un aumento di pressione all'interno della linea che se diventa superiore ai 4,5-5 bar potrebbe creare problemi di durata dell'impianto (Hunter garantisce i suoi MPRotator fino a 5 bar) ma sopratutto a livello di regolazione della gettata degli irrigatori. Un irrigatore Y a 2,5 bar ti da una gittata di tot metri, mentre a 4bar ti da un tot di metri + x ... per risolvere tale problema si montano i rudottori di pressione.
Le saracinesche aperte a metà le usi per le girandole attaccate alla gomma e basta ...
 
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Marcello

Master Florello
meno ale che ho scritto che di irrigatori non me ne intendo.
Comunque,data la spesa irrisoria,le saracinesche è sempre meglio montarle.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Sul montare le saracinesche sono d'accordo, ma il loro scopo è quello di sezionare l'impianto in previsione futura di problemi e modifiche, ma devono essere aperte o chiuse, aperte a metà creano solo turbolenze all'interno della linea.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ritorno alla carica visto che durante il periodo invernale volevo montare questa benedetta pompa, vi ricordo che alla fine avevo optato per la sola pompa senza presscontrol e senza vaso. La pompa sarà azionata da un apposito relè comandato dalla centralina.
Avrei pensato di montare una pompa esterna visto i costi notevolmente più bassi rispetto a quelle da immersione. La volevo però mettere vicino alla cisterna in un pozzetto possibilmente interrato. Se foste cosi gentili di indicarmi marca e modello che può fare al mio caso vi sarei molto grato. Volevo inoltre sapere quale altro dispositivo deve prevedere oltre alla pompa.
p.s. la pompa dovrebbe garantirmi 60.l/m e una pressione a 4,5 bar.
Grazie
Max
 

MrPaulson79

Giardinauta
60 L/m a 4,5 bar è un dato un po' anomalo ... a cosa ti serve tutta sta pressione?
Ad ogni buon conto per ottenere tali valori ti serve una pompa caxxuta tipo la Pedrollo Plurijet-m 6/90 o simili. Sono pompe da 400-450 euro insomma.
Una pompa esterna NON la puoi mettere in un pozzetto interrato. Non son stagne. Al limite il pozzetto può andare fuori terra a patto di fare in modo che dentro non si formi condensa che rovinerebbe in poco tempo le parti elettriche della pompa stessa.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
60 L/m a 4,5 bar è un dato un po' anomalo ... a cosa ti serve tutta sta pressione?
Ad ogni buon conto per ottenere tali valori ti serve una pompa caxxuta tipo la Pedrollo Plurijet-m 6/90 o simili. Sono pompe da 400-450 euro insomma.
Una pompa esterna NON la puoi mettere in un pozzetto interrato. Non son stagne. Al limite il pozzetto può andare fuori terra a patto di fare in modo che dentro non si formi condensa che rovinerebbe in poco tempo le parti elettriche della pompa stessa.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao,
se hai pazienza di leggere 7 interventi precedenti a questo ti ricorderai che tu stesso mi avevi consigliato una pompa che aveva bene o male quelle caratteristiche. "Pedrollo NK-m 2/3".
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ho riletto i post ...
La NK che ti avevo consigliato è una sommersa ... la vuoi sommersa o di superficie?
In ogni caso tutti i dati sull'effettivo utilizzo d'acqua sono stati più volte aggiornati quindi sarebbe meglio tu facessi un riepilogo per evitare disguidi:
1) Cisterna interrata
2) Distanza cisterna pozzetto EV in mt?
3) Consumo idrico della linea che consuma di più in litri/minuto?
4) Lunghezza linee?
Alla pompa in ogni caso ci deve andare la corrente elettrica (se non hai già una presa vicino alla cisterna) e soprattutto i fili che partano dal programmatore ... se il programmatore lo monti vicino alla pompa, da li poi la deve partire la matassa di fili che va alle EV ... è una cosa fattibile?
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Ok provo a fare un sunto.

1) l'impianto di irrigazione è stato realizzato tutto con tubo da 32mm, tranne che per due settori (non riportati nel disegno) che sono utilizzati per l'impianto a goccia.
Non vorrei sbagliarmi ma dovrei aver utilizzato un tubo da 25mm per i due settori a goccia. In entrambi i settori a goccia ho istallato dei riduttori di pressione.

2) l'impianto per il prato è composto da due linee una più corta circa 60 mt. e una più lunga circa 75 mt con irrigatori hunter rotator MP3000, 10 raggio 90- 210 per la parte perimetrale dell'impianto e 2 di raggio 360 per la parte centrale. Gli MP3000 hanno raggio da 6,7 a 9,1 m. Gli irrigatori sono posizionati a una distanza l'uno dall'altro di 9 metri e da tabella la pressione ottimale è 2,8 bar.
Senza titolo-9 (1).jpg

3) il consumo idrico:
linea rossa :40 lt/m
linea blu : 44 lt/m
foto3.jpg
E' giusto il mio calcolo?????

3) la centralina è la hunter ex-core a sei zone che ha la possibiltà tramite relè di azionare la pompa.

4) La centralina è già collocata alle eletrovalvole.

5) la cisterna è questa è interrata ha una capienza di 5000 lt è alta 2,2 mt è distante dal pozzetto circa 10 mt.
NER5000_mod_11-2010_02.jpg
foto5.jpg

6) non ci sono problemi nel far raggiungere alla cisterna la corrente e i fili della centralina.

7) Vorrei adottare la soluzione più economica chiaramente e che si adatti meglio alla mia situazione. Vorrei istallare se possibile solo pompa e relè.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Non mi hai detto se la vuoi sommersa o di superficie la pompa ...
In ogni caso direi che ti serve una pompa da 45/48 litri minuto a 4 bar ... dato che circa 1-1,2 lo perdi nel tragitto (con il tubo del 32 forse qualcosa in meno).
Se non hai problemi a portare tutto quello che ti serve puoi usare indifferentemente una pompa sommersa o una autodescante. Se non hai posto dove tenerla riparata forse sommersa sarebbe la cosa migliore poi vedi tu. In ogni caso dovrai forare il coperchio della cisterna per farci passare il tubo di pescaggio salvo ... che c'è in quel pozzetto di cemento?
Se decidi per sommersa, la NKm-2/3 Pedrollo per me è ok ...
Se invece vuoi una autoadescante di superficie io prenderei sempre pedrollo Plurijet m3/130.
Entrambe sono pompe buone, ma costose. Forse all'epoca serebbe convenuto di più fare 3/4 linee invece di 2 (così da poter montare una pompa più piccola), ma orami l'impianto è così e non avrebbe senso andarci a rimettere le mani.
Tieni conto che prelevando 45 litri minuto la cisterna si esaurisce in neppure due ore se non c'è contestuale riempimento ... quindi potrebbe valere la pena montare un sensore che preveda il blocco pompa qualora finisca l'acqua nella cisterna.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Non mi hai detto se la vuoi sommersa o di superficie la pompa ...
.
Se la differenza tra le due non è abissale sarebbe meglio la sommersa.

Se non hai posto dove tenerla riparata forse sommersa sarebbe la cosa migliore poi vedi tu..
Il posto è quello che vedi...per questo ti parlavo di un pozzetto. Ma se la mettessi in un pozzetto in superfice come quello che già c'è potrebbe andare?

... che c'è in quel pozzetto di cemento?
.
In quella cisterna è gia montata una pompa sommersa che serve per casa. la pompa è corredata di presscontrol e vaso che sono istallati dentro casa in una sala tecnica. Il problema è che non posso sfruttarli perché non posso riuscire dalla sala tecnica con i tubi.

N
Tieni conto che prelevando 45 litri minuto la cisterna si esaurisce in neppure due ore se non c'è contestuale riempimento ... quindi potrebbe valere la pena montare un sensore che preveda il blocco pompa qualora finisca l'acqua nella cisterna.
La cisterna è continuamante riempita da un pozzo artesiano tramite autlocave comune alle altre quattro case.
Attualmente l'impianto di irrigazione è attaccato direttamente all'autoclave del pozzo. Il fatto è che così ho la pressione che mi serve solo in certi momenti, quando si ricarica l'autoclave e i getti non riescono a soprapporsi.
 
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MrPaulson79

Giardinauta
Prima cosa ... visto che l'irrigazione la dovresti mandare solo al mattino presto ... neppure in quel momento hai pressione/portata sufficienti?
Sommersa o di superficie poco cambia ... il problema è che comunque dovresti forare la cisterna per insere o la pompa sommersa o il tubo di pescaggio ... poi devi ovviamente risigillare tutto alla perfezione perchè visto che l'acqua la usi anche per usi domestici non puoi rischiare che la cisterna si riempia di schifezze. Per quello chiedevo cosa c'era nel pozzetto ... se ci fosse un tubo di uscita potresti pensare di intercettare quello, montare un Tee e poi collegare il tubo di pescaggio dell'autodescandante (se invece devi per forza forare forse ti converrebbe fare un buco sul coperchio e metterci la sommersa e non hai problemi sul dove posizionare la pompa.
L'autoadescante deve stare in un posto asciutto non c'è altra soluzione ... non basta un pozzetto, all'interno ti si forma un sacco di condensa che distruggerebbe la pompa in un nulla. O meglio potresti anche prendere un pozzetto, ma servono parecchi accorgimenti. Il pozzetto non sta interrato solo per 10 cm; togli la terra e metti della ghiaia; installi dentro la pompa (non poggiata per terra); sopra la pompa metti un foglio di plexiglass inclinato che faccia cadera la condensa non sopra la pompa, ma sulla ghiaia; fori la parte aerea (i lati) del pozzetto per far circolare l'aria. Tieni conto che ti serve un pozzetto enorme per farci stare una pompa, se in calcestruzzo, misure esterne al meno 80x80.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Di tubi che escono e entrano dalla cisterna ne ho due:
Uno che è quello che è collegato alla pompa con diametro piccolo penso sia da 25 e uno che serve per riempire la cisterna che ha all'estremità un galleggiante, posso utilizzarli?.altrimenti Senza forare la cisterna potrei utilizzare quello che già c'è di foto e che è chiuso da un tappo image.jpg . Per la pompa pedrollo sommersa mn-k 2/3 con galleggiante monofase mi hanno chiesto 340€ è un prezzo ragionevole?.
Quindi ricapitolando per quello che voglio fare io mi ( no presscontrol no vaso) serve solo pompa e relè giusto? O devo prevedere qualche altro accorgimento tipo salvatore ecc ecc. grazie
 
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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non vorrei fare il rompi..... MA da quello che ho letto così tanto a riassumere:
1) pozzo con pompa/autoclave e un tubo di servizio COMUNE per le varie cisterne "private dedicate ad ogni casa/condomino proprietario
2) il pozzo è dedicato all'uso residenziale abitativo/domestico....
3) il pozzo e relativa autoclave riempiono le cisterne tutte a rabbocco ...
4) vorresti mettere un tubo "aggiuntivo" per irrigazione partendo dalla tua cisterna (tra l'altro condivido i pareri espressi sulla poca capienza della cisterna stessa per tal uso)


ed eccomi come detto a far da rompi...
1) pozzo, relativa acqua, pompa e tubazioni sono parti comuni
2) essendo parti comuni INDIVISE di tutti i fruitori ... tutti i fruitori hanno a conteggio la parte consumo sia idrico sia elettrico suddiviso come legge "vorrebbe"
in base ai valori millesimali il consumo elettrico ( al pari di una qualsiasi ripartizione dedicata alle più comuni "luci scale" ecc ecc ) o in base per il consumo
"forfettario" o a "contatore" per il consumo idrico....e ciò appunto per il consumo domestico /residenziale (ad essere pignoli e per legge ben diverso ,se non
espressamente permesso da leggi comunali, dall'uso irriguo.
3) se tale autoclave è servita/alimentata , come suppongo essendo "comune ", da "un singolo quanto comune impianto elettrico (bada non il consumo della tua pompa
ma quello dell'autoclave nel pozzo che tui rabboccherà molto più spesso l'acqua nella sola tua cisterna)
quando verrà aggiunto un ulteriore tubo a prelevare all'impianto idrico comune l'autoclave comune lettricamente consumerà "il doppio" per riempire la tua cisterna
ma aumenterà il consumo elettrico , chiaramente , a tutti i proprietari/utenti serviti da tale impianto ....

detto ciò va da se che se viene aumentata la spesa comune per l'uso di un solo individuo ciò è possibile solo se
A) se ne faccia richiesta al condominio/residence a consenso degli altri utenti ....il pozzo e ammennicoli sono per legge parti comuni
B) si abbia a predisporre un contattore dedicato (se già non esistente) ma a ciò va aggiunto la parte più cospicua, a ripartizione generale, sulla manutenzione e tutto ciò collegato
all' uso più intensivo per tal fruitore piuttosto che per altri , ad esempio , al pari della ripartizione sull'uso di un ascensore dove le spese generali
sono sostenute im maggior parte da chi abitando all'ultimo piano usufruisce appunto in maniemaggiore di chi, invece, abita al piano terra o al primo.

Ps
che poi tra l'altro potresti trovarti a non aver abbastanza acqua per l'uso domestico dopo aver irrigato e a dover aspettare che si riempia di nuovo la cisterna.
 

Atreviu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei "approfittare" delle vostre conoscenze prima di far errori che poi potrebbero compromettere tutta la progettazione dell'impianto di irrigazione interrato del mio giardino. Devo installare una pompa ad immersione in un pozzo di 70 metri per poi irrigare direttamente un giardino a forma do L di circa 700 mq. Che pompa mi consigliate? Che potenza? Non voglio mettere una cisterna da cui poi far partire l'irrigazione. Preferirei, se si puo' fare, irrigare direttamente con la pompa dal pozzo (magari la sera tardi x l'acqua fredda del pozzo!). Grazie a tutti e complimenti x il gruppo
 

Fabio22222

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. approfitto anche io per una informazione rapida riguardante il mio pozzo, è profondo 14 metri bello largo, non esce più acqua la pompa funziona ma è praticamente appesa per aria; non penso che sia un problema di siccità in quanto negli ultimi giorni qui più o meno a piovuto.
Mi chiedevo se potrebbe essersi semplicemente attappato per via di un po' di sabbia o melma, visto che non vorrei spenderci troppi soldi se mi calassi con una corda e un pò di secchi rimuovendo la sabbia potrei risolvere il problema? Immagine.png
 
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