• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto per pompaggio acqua irrigazione

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Bungiorno a tutti,
ho una cisterna di 5000 lt che viene riempita con acqua di falda da un pozzo comune ad altre tre abitazione per mezzo di un autoclave. In questa cisterna è istallata una pompa sommersa che serve per portare acqua in casa.
Attualmente l'irrigazione é invece servita direttamente dall'autoclave del pozzo ma con l'autoclave non ho mai una pressione costante e sufficiente per irrigare.
Avevo pensato a istallare un'altra pompa sommersa nella cisterna staccandomi direttamente dal pozzo ma non ho idea su come eseguire l'impianto.
Grazie
Max
 

Marcello

Master Florello
ciao,se non ho capito male,devi immergere la pompa con un tubo proprio che esce e va ad intercettare il tubo dell'abitazione,a valle del collegamento attuale e quest'ultimo sara' interrotto da una saracinesca manuale all'occorrenza,per usare l'altra se la nuova avesse dei problemi.
ho capito bene?
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
No, volevo inserire una nuova pompa in questa cisterna indipendente dalla pompa che serva l'abitazione e utilizzarla solo per l'irrigazione in modo di avere una pressione costante e adeguata all'impianto di irrigazione, perché come ti dicevo attualmente l'impianto di irrigazione è collegato direttamente al pozzo artesiano tramite autoclave.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
allora invece che intercettare il tubo per l'abitazione,mandi direttamente il tubo che proviene dalla nuova pompa,al tubo per l'irrigazione.

In particolare devi spiegare se sara' un uso manuale,cioe' se azionerai la pompa manualmente quando serve l'acqua,oppure vorrai avere tutto automatico e aprire solo il rubinetto e via...in questo ultimo caso sara' indispensabile un presscontrol o autoclave...te lo diranno altri.

hai gia' una pompa da mettere?
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
allora invece che intercettare il tubo per l'abitazione,mandi direttamente il tubo che proviene dalla nuova pompa,al tubo per l'irrigazione.
esatto

In particolare devi spiegare se sara' un uso manuale,cioe' se azionerai la pompa manualmente quando serve l'acqua,oppure vorrai avere tutto automatico e aprire solo il rubinetto e via...in questo ultimo caso sara' indispensabile un presscontrol o autoclave...te lo diranno altri.
gradirei un uso automatizzato

hai gia' una pompa da mettere?
no

scusa la mia ignoranza in materia ma con l'autoclave/ prersscontrol non avrei la stessa situazione di ora, pressione mai costante?. In sintesi vorrei che l'impianto partisse in automatico con la centralina di irrigazione e che avessi una pressione costante di 3,5 bar.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
non conosco il tuo impianto e il perchè succeda questo.

Io ho un pozzo,un presscontrol e l'impianto di casa.Pressione sempre costante con portata variabile a seconda di quanti rubinetti si aprono,normalissimo e fisicamente corretto.

il tuo problema forse deriva dal fatto che non si puo' pretendere di avere una pressione costante quando si hanno due impianti separati(irrigazione e casa) con una pompa che non conosciamo,non conoscendo neppure diametri,portate,pressioni,lunghezze e cosi' via.

hai provato a non prelevare acqua in casa e usare l'acqua per irrigare(o viceversa)?
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Credo di aver creato solo confusione e proverò a fare chiarezza.
Nel complesso dove abito ci sono 4 ville e un pozzo artesiano, ogni villa ha una propria cisterna da 5000 lt.
Il pozzo artesiano ha un autoclave e un pressostato che aziona la pompa del pozzo ogni volta che la pressione nell’autoclave va sotto i 2 bar circa e ferma la pompa quando la pressione nell’autoclave raggiunte i 3,5 bar circa.
La quattro cisterne da 5000 lt delle villette sono tenute sempre piene dal pozzo artesiano che ho citato prima.
Sono state messe queste cisterne per evitare utilizzo frequente dell’autoclave del pozzo e rendere autonome le abitazioni.
Immersa in ciascuna cisterna da 5000 lt delle ville c’è una pompa e un presscontrol con un vaso di espansione che serve solo per utenza domestica (no irrigazione).
Infatti l’acqua per l’irrigazione e attaccata direttamente all’autoclave del pozzo artesiano, in poche parole non pesca dalla cisterna di 5000 lt ma direttamente dal pozzo artesiano.
In questo modo ci ritroviamo ad avere continui avvivi della pompa del pozzo artesiano e ci sono momenti in chi gli irrigatori non si alzano perché quando la pressione e vicina al punto in cui il pressostato dell’autoclave dovrebbe far azionare la pompa non c'è sufficiente pressione e non si possono irrigare contemporaneamente più casa e comunque abbiamo notato che 3,5 bar dell'autoclave del pozzo artesiano quando arrivano alle varie case sono pochini per far innescare gli irrigatori (MP ROTOR) data la distanza dal pozzo alle quattro casa.
Quindi volevo rendere autonoma anche la parte dell’irrigazione pescando dalla mia cisterna di 5000 lt e volevo evitare questi momenti di oscillazione della pressione, in poche parole ho bisogno di avere una pressione non inferiore a 3,5 bar.
Ho parlato di inserire un altra pompa nella cisterna perché da come e stato fatto l’impianto e più comodo.
 
Ultima modifica:

keylimepie

Aspirante Giardinauta
Credo di aver creato solo confusione e proverò a fare chiarezza.
Nel complesso dove abito ci sono 4 ville e un pozzo artesiano, ogni villa ha una propria cisterna da 5000 lt.
Il pozzo artesiano ha un autoclave e un pressostato che aziona la pompa del pozzo ogni volta che la pressione nell’autoclave va sotto i 2 bar circa e ferma la pompa quando la pressione nell’autoclave raggiunte i 3,5 bar circa.
La quattro cisterne da 5000 lt delle villette sono tenute sempre piene dal pozzo artesiano che ho citato prima.
Sono state messe queste cisterne per evitare utilizzo frequente dell’autoclave del pozzo e rendere autonome le abitazioni.
Immersa in ciascuna cisterna da 5000 lt delle ville c’è una pompa e un presscontrol con un vaso di espansione che serve solo per utenza domestica (no irrigazione).
Infatti l’acqua per l’irrigazione e attaccata direttamente all’autoclave del pozzo artesiano, in poche parole non pesca dalla cisterna di 5000 lt ma direttamente dal pozzo artesiano.
In questo modo ci ritroviamo ad avere continui avvivi della pompa del pozzo artesiano e ci sono momenti in chi gli irrigatori non si alzano perché quando la pressione e vicina al punto in cui il pressostato dell’autoclave dovrebbe far azionare la pompa non c'è sufficiente pressione e non si possono irrigare contemporaneamente più casa e comunque abbiamo notato che 3,5 bar dell'autoclave del pozzo artesiano quando arrivano alle varie case sono pochini per far innescare gli irrigatori (MP ROTOR) data la distanza dal pozzo alle quattro casa.
Quindi volevo rendere autonoma anche la parte dell’irrigazione pescando dalla mia cisterna di 5000 lt e volevo evitare questi momenti di oscillazione della pressione, in poche parole ho bisogno di avere una pressione non inferiore a 3,5 bar.
Ho parlato di inserire un altra pompa nella cisterna perché da come e stato fatto l’impianto e più comodo.

quindi vorresti irrigare la tua parte di verde dalla propria cisterna e installare 2 pompe una dedicata all abitazione e l' altra per irrigare giusto
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Esattamente.
L'unica cosa è che la pompa e l'impianto da realizzare è solo quello relativo all''irrigazione perché pompa e impianto per l'acqua dedicata all'abitazione già c'è ed e tutto funzionante.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Max lo sai che mica avevo capito......ma allora problemi non ce ne sono.

devi solo scrivere l'altezza delle cisterne,la lunghezza dell'impianto di irrigazione e quanto vuoi spendere,senza scrivere il meno possibile.....:)
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
perfetto....
la cisterna e alta 220 cm.
l'impianto di irrigazione e questo:
Senza titolo-9.jpg
stiamo parlando di un giardino 27x18 mt circa con due settori piu (non riportato nell'immagine) uno per irrigare le siepi con irrigatori a goccia superficiale e su tutto il perimetro.
La cisterna dista dal pozzetto 3/4 metri
Se non sbaglio il settore più lungo (blu) sono circa una 70 mt di tubo.
ho utilizzato per tutto l'impianto tubo da 32 e valvole 1".
Irrigatori sono MP ROTOR.
Questi irrigatori per funzionare al meglio hanno bisogno di una pressione non inferiore 2,8 bar.
Per il BDG stiamo intorno alle 300/400 euro meglio se di meno chiaramente.
la cisterna dovrebbe essere questa NER5000_mod_11-2010_02.jpg
grazie
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
non mi intendo di irroratori....quindi aspetta altri.

non hai scritto quanto puoi spendere.Non è un dato che puo' mancare.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Provo a dirti la mia:
1) Perchè montare un'altra pompa all'interno della cisterna? Se ti attacchi alla linea esistente non ti costa nulla ... l'unico motivo per cui dovresti montare una nuova pompa è che quella esistente sia talmente piccola da non fornirti una pressione portata sufficiente a far andare l'impianto. Che pompa hai?
2) Che pompa sommersa c'è nel pozzo? Te lo chiedo perchè bisogna capire in quanto tempo si riempie la cirsterna perchè con 5000 litri non ce la fai ad irrigare 500mq di giardino ... metti 15litri/mq per ogni irrigazione (quantitià normale per prato inglese di microterme) e capisci che per ogni ciclo di irrigazioni ti occorrono almeno 7500 litri d'acqua. Tu hai due linee quindi dovresti fare andare per circa 1 ora e mezza una linea e per 1 ora e mezza l'altra ... Domanda: in tre ore la pompa sommersa che hai nel pozzo porta almeno 3000 litri d'acqua all'interno della tua cisterna? E inoltre il pozzo è in grado di fornire tutta quell'acqua? In sostanza non vorrei che il tuo problema fosse questo: Il pozzo ha poca portata idrica (dentro c'è poca acqua e la falda è lenta a riportare il livello a 0 una volta prelevata l'acqua contenuta all'interno); per questo motivo è stato deciso di montare 4 cisterne al servizio delle villette in modo tale da creare una scorta sufficiente a garantire la normale fruizione dell'acqua; avendo il pozzo poca portata non serviva inserire all'interno dello stesso una pompa mostruosa, quindi si è optato per una pompa più piccola che non lascia mai il pozzo a secco e consuma decisamente di meno ...
Accertati di questa cosa perchè altrimenti butti dei soldi inutilmente ...
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Provo a dirti la mia:
1) Perchè montare un'altra pompa all'interno della cisterna? Se ti attacchi alla linea esistente non ti costa nulla ... l'unico motivo per cui dovresti montare una nuova pompa è che quella esistente sia talmente piccola da non fornirti una pressione portata sufficiente a far andare l'impianto. Che pompa hai?
Io ho detto di montare un'altra pompa perchè da inesperto nel settore non so se si può fare con quella che già c'è.
La cisterna si trova in giardino da li parte il tubo della pompa che entra in casa e finisce in in una sala tecnica dove si trova presscontrol e vaso. Quindi diciamo che se ci si dovesse attaccare subito dopo il vaso non è possibile perchè non cè possibilità di far riuscire i tubi fuori. Se invece si può intercettare la linea prima direi vicino alla cisterna allora è ok, ma questo me lo dovete dire voi.
La pompa della cisterna non so quanto è grande ma posso verificare, quello che so e che nel preventivo c'era scritto PEDROLLO potenza HP 0,75.

2) Che pompa sommersa c'è nel pozzo? Te lo chiedo perchè bisogna capire in quanto tempo si riempie la cirsterna perchè con 5000 litri non ce la fai ad irrigare 500mq di giardino ... metti 15litri/mq per ogni irrigazione (quantitià normale per prato inglese di microterme) e capisci che per ogni ciclo di irrigazioni ti occorrono almeno 7500 litri d'acqua. Tu hai due linee quindi dovresti fare andare per circa 1 ora e mezza una linea e per 1 ora e mezza l'altra ... Domanda: in tre ore la pompa sommersa che hai nel pozzo porta almeno 3000 litri d'acqua all'interno della tua cisterna? E inoltre il pozzo è in grado di fornire tutta quell'acqua? In sostanza non vorrei che il tuo problema fosse questo: Il pozzo ha poca portata idrica (dentro c'è poca acqua e la falda è lenta a riportare il livello a 0 una volta prelevata l'acqua contenuta all'interno); per questo motivo è stato deciso di montare 4 cisterne al servizio delle villette in modo tale da creare una scorta sufficiente a garantire la normale fruizione dell'acqua; avendo il pozzo poca portata non serviva inserire all'interno dello stesso una pompa mostruosa, quindi si è optato per una pompa più piccola che non lascia mai il pozzo a secco e consuma decisamente di meno ...
Accertati di questa cosa perchè altrimenti butti dei soldi inutilmente ...
Per la pompa del pozzo invece sarà più difficile sapere le caratteristiche perchè è una pompa che sta li da molti anni e lavora oltre i 100 mt di profondità.
Quello che posso dirti è che non abbiamo mai avuto problemi di approvvigionamento di acqua, il pozzo è stato costruito più di 30 anni fa. Quando feci i calcoli della portata a casa mia, quindi parliamo già di 200 mt di lontananza avevo circa 90 lt minuto. Altra info che posso darti è che ogni linea del mio impianto di irrigazione ha una portata di 40 l/m come da tabella degli irrigatori hunter.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
non per essere maleaugurante....una pompa molti anni immersa si fara' sentire per la corrosione del ferro del tubo iniziale di uscita,credo.

comunque allora si torna a quello che avevo consigliato.Intercettare il tubo di uscita e montare un tee dal quale una parte va alla casa e l'altra al giardino e uno viene dalla pompa.

i primi due con saracinesca.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Una cosa del genere? foto.jpg
per la pompa della cisterna devo reperire le informazioni?
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
non per essere maleaugurante....una pompa molti anni immersa si fara' sentire per la corrosione del ferro del tubo iniziale di uscita,credo.

comunque allora si torna a quello che avevo consigliato.Intercettare il tubo di uscita e montare un tee dal quale una parte va alla casa e l'altra al giardino e uno viene dalla pompa.

i primi due con saracinesca.

Non funzionerà mai una cosa del genere ... il tee DEVE PER FORZA andare dopo il pressostato (o presscontroll) non può andare prima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se lo monti prima, il press controll non avverte alcuna diminuzione di pressione e di conseguenza non fa partire la pompa!!!!
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Non funzionerà mai una cosa del genere ... il tee DEVE PER FORZA andare dopo il pressostato (o presscontroll) non può andare prima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se lo monti prima, il press controll non avverte alcuna diminuzione di pressione e di conseguenza non fa partire la pompa!!!!
Quello che dicevo prima quando volevo mettere due pompe.
il presscontrol si trova in una sala tecnica in casa e da li non c'è possibilità di uscire nuovamente con le tubazioni
 

Marcello

Master Florello
Non funzionerà mai una cosa del genere ... il tee DEVE PER FORZA andare dopo il pressostato (o presscontroll) non può andare prima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se lo monti prima, il press controll non avverte alcuna diminuzione di pressione e di conseguenza non fa partire la pompa!!!!

????

dove ho scritto che il tee deve andare prima del presscontrol??

tra l'altro anche se fosse (il presscontrol) montato erroneamente secondo le tue logiche....avevo previsto due saracinesche per sezionare l'impianto.
 
Alto