• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto per pompaggio acqua irrigazione

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Ho cercato solo di interpretare il tuo discorso.
Quando hai detto "Intercettare il tubo di uscita", ho pensato che ti riferissi all'uscita della cisterna semplicemente perché come ho più volte detto non c'è possibilità di riuscire da casa con le tubazioni, il presscontrol e il vaso sono in una sala tecnica in casa.
Tant'è che se mi avessi confermato la bontà dello schema la domanda che ti avrei fatto successivamente era quella di dover mettere un'altro presscontrol.
 

Marcello

Master Florello
ti ho scritto gia'che non mi intendo di irroratori cioe' non mi esprimo sull'impianto del disegno per evitare di dire cose sbagliate ciaociao
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Marcello non mi pare di averti mai chiesto consigli sul l'impianto di irrigazione, negli ultimi miei interventi ti chiedevo consigli sullo schema dell'impianto di pompaggio. Μi sembrava essere stato abbastanza chiaro ma evidentemente non lo sono stato.
Ciao Max
 

Marcello

Master Florello
aggiorniamo un attimo la discussione.

rileggendo noto adesso che c'è un disegno che non avevo visto nel post 17

Io mi riferivo allo schema dell'immagine del post 11 dove dicevo che non mi intendo di irroratori.

Detto questo...adesso capisco che Mr Paulson nel post 18 ha quotato me alle 15:04, ma ha sbagliato perchè si riferiva al tuo disegno non a quello che io non ho mai scritto come ho segnalato nel post 20.

e' chiaro che non sono andato indietro oltre il messaggio di MrPaulson.

quindi l'impianto deve essere,come gia' scritto,cosi'

foto.jpg




e aggiungerei una valvola di non ritorno a monte di tutto_Ok?
 

MrPaulson79

Giardinauta
E' difficile realizzare una cosa cosi ...
1) Il press controllo non lo puoi interrare
2) Anche a metterlo in un pozzetto stagno bisogna portare la corrente fin li ...
3) La valvola di non ritorno non serve a nulla con una pompa sommersa, buona invece l'idea delle saracinesche ...
 

Marcello

Master Florello
E' difficile realizzare una cosa cosi ...
1) Il press controllo non lo puoi interrare
2) Anche a metterlo in un pozzetto stagno bisogna portare la corrente fin li ...
3) La valvola di non ritorno non serve a nulla con una pompa sommersa, buona invece l'idea delle saracinesche ...

si giusto, la cisterna è sopra,ma comunque esserci non avrebbe creato disguidi.
Al posto della valvola puo' inserire un ulteriore saracinesca per non far svuotare il tubo in caso di manutenzione.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
La cisterna è interrata in una aiuola adiacente la casa ad un lato delle scale di entrata. Dato che si vedeva solo la bocca della cisterna e un piccolo pozzetto dove si intera il tubo per entrare in casa e dove ci sono i collegamenti elettrici non è stato difficile migliorare la situazione in termine di estetica. Quindi supponiamo di lasciare l'impianto così com'è per quanto riguarda l'utenza domestica non esiste qualche altra soluzione che abbia meno impatto su l'estetica e comunque lo stesso efficiente allo scopo?.Sono disposto anche mettere un'altra pompa.
Per quanto riguarda la corrente non ci sono problemi nel far ripassare i fili.
Grazie
Max
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
io non riesco a immaginare il luogo...

la cisterna è interrata e io avevo capito che fosse fuori data "altezza mt.2,20".Quindi la valvola di non ritorno adesso ha un senso.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
io non riesco a immaginare il luogo...

la cisterna è interrata e io avevo capito che fosse fuori data "altezza mt.2,20".Quindi la valvola di non ritorno adesso ha un senso.

Quando mi hai chiesto quanto era alta ho pensato all'altezza della cisterna per sapere a che profondità pescava la pompa.
Secondo te Marcello c'è qualche altra soluzione oppure mi devo rassegnare?
 

Marcello

Master Florello
in idraulica si parla di capacita' in litri posti ad una altezza di.....o interrati a....comunque ci siamo capiti.

che consiglio darti? le soluzioni sono tutte percorribile se c'è l'energia elettrica.
Puoi usare una pompa meno performante ed economica,sezionando l'impianto nelle due parti rossa e blu,inserendo due saracinesche per alternare l'acqua....o comprarne una piu' potente per irrigare tutto insieme.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Considera che l'impianto è dotato di centralina di irrigazione quindi la saracinesca non servirebbe per scegliere quando far andare uno o l'altro settore. A prescindere se scegliere una economica o una più performante quello che non ho ancora capito è se esiste una soluzione in grado di gestire l'avviamento, pressione e portata della pompa senza dover necessariamente mettere un presscontrol e vaso?.
grazie
 

Marcello

Master Florello
per far andare l'irrigazione in giardino senza ausilio di diavolerie basta usare una pompa sommersa autoadescante da accendere con un interruttore e che eroghi pressapoco il tanto che a te serve.

hai fatto il calcolo di portata e pressione ti serva hai bisogno sia per far andare gli irrigatori?
Non chiedermi niente sugli irrigatori.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
per far andare l'irrigazione in giardino senza ausilio di diavolerie basta usare una pompa sommersa autoadescante da accendere con un interruttore e che eroghi pressapoco il tanto che a te serve.

hai fatto il calcolo di portata e pressione ti serva hai bisogno sia per far andare gli irrigatori?
Non chiedermi niente sugli irrigatori.
Entrambi i settori hanno bisogno di 40/45 lt/m ad una pressione ottimale di 2,8.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Scusa, ma l'idea di accendere la pompa con l'interruttore mi pare una caxxata ... uno installa un impianto di irrigazione automatica proprio per sbattersene di tutto e poi prima di dare acqua è costretto ad andare a premere un interruttore? No no no ...
Secondo me le soluzioni sono solo due:
1) La prima che ha suggerito Marcello e cioè di montare un press-controll poco dopo la pompa. E' un lavoraccio perchè bisogna intercettare il tubo della sommersa, mettere un pozzetto stagno e al suo interno metti il press-controll (se quello che hai non è un pressostato meccanico va bene anche quello che hai), ci fai arrivare un filo dell'elettricità e poi dal press-controll vai giù con un altro filo alla pompa (se sei fortunato il tubo che intercetti dovrebbe avere accanto anche il filo che attualmente collega il press-controll (o il pressostato meccanico alla pompa, quindi puoi utilizzare quello, altrimenti devi tirare fuori la pompa, ma essendo dentro una cisterna non è poi così un lavoraccio).
2) Monti un altra pompa (ci sta? prima cosa) e per comandarla utilizzi direttamente il programmatore dell'impianto di irrigazione (controlla se la tua centralina supporta la funzione altrimetnti ne devi comprare una che lo supporti) ... ovviamente devi tirare il cavo dal programmatore alla pompa (col pensiero ancora non funziona ahahah). Una pompa che ti dia almeno 45 litri/minuto a 2,8 bar non è proprio una pompina da due soldi (potrebbe andare bene tipo una pedrollo NK 2/2 o meglio una NK 2/3 ... che sono comunque pompe da 400 Euro)
A sto punto non ti conviene forse valutare l'idea di sostituire (a spese tue o se riesci pagando tu metà e gli altri 3 villi l'altra metà) la pompa che c'è nel pozzo comune?
Un altra alternativa è quella di sezionare l'impianto in più linee ... se ora ne hai 2 da 45L/m a 2,8 bar potresti farne 4 da 23 ...
 

Marcello

Master Florello
@MrPaulson79

se avessi letto il post 31,dove Max chiedeva la soluzione per non mettere un presscontrol non avresti risposto che le altrui soluzioni sono una caxxata come la dici tu in maniera poco elegante.
 

MrPaulson79

Giardinauta
A parte che la mia era una battuta (se ti sei offeso ti chiedo scusa), ma la risposta alla domanda 31 non può essere "metti un interruttore" ...
C'è un modo per evitare il press-controll ed è la mia soluzione n. 2 ... prendi un programmatore (se non ce l'hai già) che controlli anche la pompa PUNTO!!! Io ho scritto di fare così su una nuova pompa, ma si può tranquillamente fare sulla pompa che ha già, il problema è che dubito che, per utenze domestiche abbia una pompa che gli da 45 litri minuto a 2,8 bar ... ma se ce l'ha problemi non ce ne sono ..
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Allora la situazione è questa, la mia centralina ha la possibilità tramite relè di poter azionare una pompa, quindi diciamo che un problema lo abbiamo messo da parte.
Mi sono fatto un giro su internet e ho visto che una pedrollo NKm 2/3 - GE costa poco meno di 300 euro ma mi sembra che abbia prestazioni ben più performanti rispetto a ai 45 lt/m che diceva Paulson79...sto guardando un'altra cosa?
Campo delle prestazioni
Portata fino a 80 l/min (4.8 m³/h)
Prevalenza fino a 60 m
Motore da 0.75 Kw (1 HP)
Giranti in Noryl
Salvamotore termico incorporato

Supponiamo che alla fine si fa l'impianto solo con pompa e avvio da centralina e mettiamo che la pompa eroghi 60lt/m ad una pressione di 3,5 bar rispetto ai 2,8, immagino che in uscita la pompa debba avere più pressione altrimenti dopo 50 mt di tubo con le perdite di pressione stiamo sotto i 2,8 che ci servono, come si gestiscono i litri in più ed eventualmente anche la pressione in più rispetto al reale fabbisogno visto che la pompa rimane sempre accesa per tutto per periodo di irrigazione?.
Per finire dove si vede la pressione di una pompa? Perché nelle tabelle tecniche non sono mai riuscito a trovarla o a ricavarla?.
Abbiate pazienza lo so che per voi sono cose scontate.
Grazie
A tutti
 

Marcello

Master Florello
una pressione poco poco superiore su un tubo lungo come il tuo puo' anche essere utile per evitare cali a fine linea e far funzionare bene i getti.
Se la portata invece è troppa,puoi agire su una saracinesca ad inizio tubo.La pressione in questo caso non varia,ma la quantita' di acqua si.

E una saracinesca installata sia sul tubo rosso che su quello blu...ti consente di regolare la portata su valori uguali per evitare diseguaglianze nell'innaffio.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
una pressione poco poco superiore su un tubo lungo come il tuo puo' anche essere utile per evitare cali a fine linea e far funzionare bene i getti.
Se la portata invece è troppa,puoi agire su una saracinesca ad inizio tubo.La pressione in questo caso non varia,ma la quantita' di acqua si.

E una saracinesca installata sia sul tubo rosso che su quello blu...ti consente di regolare la portata su valori uguali per evitare diseguaglianze nell'innaffio.
Diciamo che adesso non mi è facile istallare le saracinesche sulle linee blu e rossa perché l'impianto è gia stato fatto e l'unico ipotesi che mi viene in mente e quella di metterle nel pozzetto ma non centrano, mentre per quella principale non ci sono problemi. Forse posso agire sulle valvole che hanno la possibilità di regolare la portata. Considera pure che ho una linea ad hoc per l'impianto a goccia, però li posso intercettare il tubo che passa in un pozzetto ed eventualmente mettere una saracinesca.
Ma la pompa non ne risente diciamo di questo muro che creano le saracinesche?
Dove si vede la pressione di una pompa?
 
Ultima modifica:
Alto