• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il valore del tempo

Rimpiangere di non aver fatto delle cose a cui adesso non posso più porre rimedio ....
questo è il tempo che rimpiango,il resto del tempo ha valore ininfluente.
vivo alla giornata tutto.ciao
vincenzo
 

breeze

Florello
Ho detto che mettevo quello che mi piaceva e quella frase l'ho omessa di proposito.
Si infatti tanto lo sprechiamo, ma nessuna di quelle scoperte ti ha fatto cambiare visione del tempo?
scusa Pin,ma non avevo mai letto queste frasi prima,aggiungere quella della matyernità è stato istintivo.
Si,la visione del tempo si è modificata , per questo cerco di assaporare il presente nella sua pienezza,non in senso epicureo ma cercando di viverlo in scienza e coscienza.Non sempre è facile,le distrazioni sono tante per cui ci si allontana dall'attimo presente e il pensiero torna al passato o ai progetti futuri.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per scoprire un po di più il valore della vita .......
per scoprire il valore del tempo perso
per scoprire che valore avrà quello futuro
............chiedilo a chi ha conosciuto la morte .........
 

Pin

Master Florello
scusa Pin,ma non avevo mai letto queste frasi prima,aggiungere quella della matyernità è stato istintivo.
Si,la visione del tempo si è modificata , per questo cerco di assaporare il presente nella sua pienezza,non in senso epicureo ma cercando di viverlo in scienza e coscienza.Non sempre è facile,le distrazioni sono tante per cui ci si allontana dall'attimo presente e il pensiero torna al passato o ai progetti futuri.


Ma assolutamente niente da scusare.
Anzi mi fa piacere che ti sia venuta spontanea.
Concordo che pur volendo vivere con coscienza e scienza, le distrazioni sono tante e pur volendo ci si allontana dall'attimo per seguire subito quello dopo. E' sempre più importante? o è la continua ricerca?
 

Pin

Master Florello
per scoprire un po di più il valore della vita .......
per scoprire il valore del tempo perso
per scoprire che valore avrà quello futuro
............chiedilo a chi ha conosciuto la morte .........

Credo tu abbia già fatto capire che a te è successo.
Lieta che tu possa raccontarlo.
Ma mi piacerebbe, se puoi/vuoi conoscere cosa ha cambiato fondamentalmente, e se a distanza di tempo (non so quanto) la quotidianità non ti porti a dimenticartene e vivere 'godendo' meno ogni momento, di quanto poeva esserlo inizialmente
 

campogaggiolo

Florello
"Il tempo non aspetta nessuno.
Raccogli ogni momento, perchè ha un grande valore."

Il tempo ci compone, è un tutt'uno con lo spazio che ci circonda, sia esso ciclico o semplicemente infinito ed è per questo che a mio avviso nessuno può dire a priori "non aspetta nessuno". Cambia il nostro modo di osservarlo e giustamente un secondo può apparire una vita, un anno vola come un'ora e così via nel rappresentarlo nelle sue molteplici forme senza necessariamente agire per viverselo.
Bell'argomento :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Credo tu abbia già fatto capire che a te è successo.
Lieta che tu possa raccontarlo.
Ma mi piacerebbe, se puoi/vuoi conoscere cosa ha cambiato fondamentalmente, e se a distanza di tempo (non so quanto) la quotidianità non ti porti a dimenticartene e vivere 'godendo' meno ogni momento, di quanto poeva esserlo inizialmente
il tempo, la vita il futuro ogni secondo tutto è diverso il valore di ognuno è diverso e, no , non si dimentica non si perde col passare del "tempo", neanche dopo anni ........rimane tangibile
chi conosce .......ricorda ......anche franco di suo ha fatto lo stesso
 

Pin

Master Florello
"Il tempo non aspetta nessuno.
Raccogli ogni momento, perchè ha un grande valore."

Il tempo ci compone, è un tutt'uno con lo spazio che ci circonda, sia esso ciclico o semplicemente infinito ed è per questo che a mio avviso nessuno può dire a priori "non aspetta nessuno". Cambia il nostro modo di osservarlo e giustamente un secondo può apparire una vita, un anno vola come un'ora e così via nel rappresentarlo nelle sue molteplici forme senza necessariamente agire per viverselo.
Bell'argomento :)

Come si può non agire per viverselo?
 
E

elicriso

Guest
Credo tu abbia già fatto capire che a te è successo.
Lieta che tu possa raccontarlo.
Ma mi piacerebbe, se puoi/vuoi conoscere cosa ha cambiato fondamentalmente, e se a distanza di tempo (non so quanto) la quotidianità non ti porti a dimenticartene e vivere 'godendo' meno ogni momento, di quanto poeva esserlo inizialmente


Cosa cambia dopo esperienze di morte sfiorata?
Tendenzialmente non capisci perchè a te ad ai tuoi cari è stata risparmiata mentre ad altri no e quindi, pur provando riconoscenza al destino, ti senti in colpa.
Poi il senso di colpa aumenta perchè lo provi (ma come vi è andata bene e stai a fare filosofia?)
Poi ti rassegni, getti ogni scrupolo alle spalle ed apprezzi il bene per quello che è.
Dopodichè cominci a credere che è giusto pensare in prevalenza a se' stessi, che non si deve per forza esser generosi ed anteporre l'altrui bene.
Poi diveni cinico.
Poi .....forse ti ricredi e torni te stesso.
Non sempre le brutte esperienze ti rendono saggio o ti fortificano...
Il mio tempo perduto è stato quel (poco) trascorso a soffrire, nella consolazione illusoria che fosse costruttivo.
Forse credo a ciò che ho scritto, forse
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Interessante quello che scrivi, perchè spesso sento parlare di seconde occasioni che cambiano il modo di affrontare la vita.
Io sono dell'idea che poi ci si abitua a questa seconda opportunità e si continua come prima.


p.s. perchè stiamo comunicando nella sezione ot, questa non l'avresti chiusa certamente.

si l'ho sentito dire pure io, ma capita a chi ha avuto tempo per pensarci, tipo quelli che sono sopravvissuti a malattie letali, cosa che si è diluita in più tempo.
quando invece è un secondo o poco più, non hai tempo di pensare se non "chissà se sento ancora le gambe" e, come prima sensazione, muovere le dita dei piedi e scoprire che non hai nulla, se non del sangue che cola dalla fronte e da un orecchio.

p.s.
sul discorso della sezione O.T. ho già detto .
comunque mi sembra che il tuo approccio sia con un ph un pò basso....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non sono molto d'accordo in realtà anche quel secondo ti cambia ......non te ne accorgi inizialmente
è lento come un qualcosa che "deve venir fuori" ......piano o veloce che sia.....rimane sempre un esperienza che ti rimane dentro ......ci si può sforzare di rimuoverla di dimenticarla, ma l'hai avuta
e il cambiamento con lei, sono inscindibili , l'uno la conseguenza dell'altra .......
può darsi che questo cambiamento, come per l' ebbrezza di una sbornia, ti prenda male (come scrive elicrisio)
ma può essere che ti prenda bene e ti aiuti nel tuo tempo e nella tua vita .
io non entro in merito a questo, è personale, ognuno reagisce come ......reagisce
ma è sicuro che cambia la percezione del tutto
 
Ultima modifica:

e.leo

Maestro Giardinauta
Ah se avessi tempo di parlar del mio perder tempo.Intanto qui da me piove e questo vuol dire che brutto tempo.
Tempo qualitativo o Tempo quantitativo?
 
Alto