• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il solito prato che ingiallisce...

nico646

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e complimenti per il sito. sono mesi che mi aiutate per la realizzazione del giardino di casa nuova!

Vado al dunque a marzo ho iniziato a preparare il giardino 150mq completamente assolati esposizione E-S-W

Fresato tutto e rastrellato, portati 2 camion di terra nuova, livellata erastrellata quindi ho sparso un bel sacco di stallatico.

Seminato con 10kg di miscuglio così composto:
Loietto perenne PIMPERNEL, Loietto perenne NERUDA1,festuca rossa GONDOLIN,festuca arundinacea STARLETT,erba fienarola BROOKLAND tutti puri al 98%.

Dopo la semina rullata e quindi annaffiato tutte le sere.dopo 7gg tutto verde,dopo altri 7 orgoglio nazionale! prato stupendo fitto e verdissimo.

Continuo ad annaffiarlo tutte le sere,ho aspettao i 10cm per la prima rasatura a 9cm poi la settimana successiva abbassata a 6cm e così mantenuta

fino a settimana scorsa era bello verde(vedi le prime2 foto),ora sta ingiallendo (vedi le ultime 3 foto)molto velocemente

O l'ammirazione dei vicini si è trasformata in sortilegio oppure cosa sto sbagliando??
Fra l'altro ho un bel po di trifoglio e aualche infestante qua e là, ho trovato un concime SCOTTS 20+5+5+disinfestante foglia larga...che dite lo prendo?

Grazie fin d'ora Nicola
 

Allegati

  • 18042011461.jpg
    18042011461.jpg
    96,5 KB · Visite: 410
  • 18042011459.jpg
    18042011459.jpg
    95,4 KB · Visite: 299
  • 29042011472.jpg
    29042011472.jpg
    97,2 KB · Visite: 293
  • 29042011471.jpg
    29042011471.jpg
    98,6 KB · Visite: 291
  • 29042011474.jpg
    29042011474.jpg
    101 KB · Visite: 354

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che peccato .. cosa possa essere difficile dirlo, sicuramente hai utilizzato una quantità doppia di sementi rispetto a quella consigliata il che non giova perchè si crea eccessiva competizione. Per ora proverei ad irrigarlo meno frequentemente (abbondantemente ogni 3-4gg ca. se non piove) ed a concimarlo ma non col concime con diserbante che va utilizzato non prima di 3 mesi dalla nascita dell'erba.

cigolo
 

tonio

Florello
Buongiorno e complimenti per il sito. sono mesi che mi aiutate per la realizzazione del giardino di casa nuova!

Vado al dunque a marzo ho iniziato a preparare il giardino 150mq completamente assolati esposizione E-S-W

Fresato tutto e rastrellato, portati 2 camion di terra nuova, livellata erastrellata quindi ho sparso un bel sacco di stallatico.

Seminato con 10kg di miscuglio così composto:
Loietto perenne PIMPERNEL, Loietto perenne NERUDA1,festuca rossa GONDOLIN,festuca arundinacea STARLETT,erba fienarola BROOKLAND tutti puri al 98%.

Dopo la semina rullata e quindi annaffiato tutte le sere.dopo 7gg tutto verde,dopo altri 7 orgoglio nazionale! prato stupendo fitto e verdissimo.

Continuo ad annaffiarlo tutte le sere,ho aspettao i 10cm per la prima rasatura a 9cm poi la settimana successiva abbassata a 6cm e così mantenuta

fino a settimana scorsa era bello verde(vedi le prime2 foto),ora sta ingiallendo (vedi le ultime 3 foto)molto velocemente

O l'ammirazione dei vicini si è trasformata in sortilegio oppure cosa sto sbagliando??
Fra l'altro ho un bel po di trifoglio e aualche infestante qua e là, ho trovato un concime SCOTTS 20+5+5+disinfestante foglia larga...che dite lo prendo?

Grazie fin d'ora Nicola

non irrigare più alla sera ,ma soltanto alla mattina presto
 

nico646

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.. per la concimazione 20+5+5 può andare? questa scotts è buona o vi trovate meglio con altre marche?

ps..mi mangerei le mani ho letto un sacco e nno mi era mai capitato di leggere di non dare da bere la sera...negli ultimi 20 minuti ho letto una decina di post e tutti con scritto a caratteri cubitali EVITARE LA SERA...ufff...
 

nico646

Aspirante Giardinauta
grazie mille...volevo togliermi una curiosità...perchè non va bene annaffiare la sera??

nel senso in iena estate con temperature elevate capisco che la terra sia ancora troppo calda e quindi bagnare la sera può significare una veloce evaporazione e di conseguenza l'acqua non riesce ad andare in profondità, ma in questa stagione in cui le temperature serali a malapena superano i 18 gradi, che pericolo c'è?
io da profano faccio come dite..è solo una curiosità!
grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perchè bagnado di sera la lamina rimane umida per molte ore e ciò può favorire l'insorgenza di malattie, inoltre bagnando la mattina si rimuovono le goccioline di umidità notturna (se presenti) e l'erba si asciuga prima.

cigolo
 

nico646

Aspirante Giardinauta
E' proprio vero che ci sono un sacco di cose da tenere in considerazione..grazie
ps per cigolo...non mi hai ancora detto di mettere del pacciamante sotto la fotinia, ti è scappato? :eek:k07: (mi permetto di scherzare perchè ho visto in alcuni tread che lo consigliavi ed in effetti sarà il prossimo step)

nei prossimi giorni andrò a prendere il concime e proverò a ravvivare il prato.. speriamo bene...

fra l'altro il giardino finisce con un lastricato 5x11mt..nel lato corto vorrei mettere qualche pianta simil siepe che stia bene con la fotinia e che possa arrivare ad una altezza di 180cm su per giù per dare privaci al giardino...avete qualche consiglio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ps per cigolo...non mi hai ancora detto di mettere del pacciamante sotto la fotinia, ti è scappato? :eek:k07: (mi permetto di scherzare perchè ho visto in alcuni tread che lo consigliavi ed in effetti sarà il prossimo step)
Sai che l'avevo pensato ... vedrai quanto ti ricorderai di me quando dovrai rasare il prato e smadonnerai tra una potinia e l'altra!:lol: Piuttosto, la lamina che hai usato per dividere le aiuole e il ciottolato dal prato in che materiale è? Dove l'hai trovata?

cigolo
 

nico646

Aspirante Giardinauta
Sai che l'avevo pensato ... vedrai quanto ti ricorderai di me quando dovrai rasare il prato e smadonnerai tra una potinia e l'altra!:lol: Piuttosto, la lamina che hai usato per dividere le aiuole e il ciottolato dal prato in che materiale è? Dove l'hai trovata?

cigolo

hehehehe...allora,per la lamina ho dovuto girare un bel po'...mi piaceva molto ma non tutti i giardinieri ce l'hanno e soprattutto ha misure veramente diverse.Alcuni la vendono alta 12cm altri 15cm altri 8cm...lo spessore va dai 3 ai 5 mm e le verghe sono solitamente lunghe 5/6 metri

Le prime di altezza 12/15cm di solito sono spesse 3mm si piantano direttamente senza segnare il terreno solo a colpi di mazza...sono facili da curvare,ma secondo me sono troppo fine,mi danno l'idea di lame,non di divisorio.

Quelle che ho preso io sono alte 8 cm e spesse 5mm si curvano (anche se ci vuole un genio per effettuare una curva perfetta) e le ho posizionate saldandoci dei picchetti di ferro lunghi 20cm circa ad intervalli di 1,5mt oppure quando la curvatura lo richiedeva.

le curve 45/60° le ho ottenute tagliando la lamina con la mola a disco per metà dello spessore e svasandola poi piegandola a mano. (veramente facilissimo)

Le curve a 90° le ho ottenute saldando 2 pezzi perpendicolarmente.
poi le ho piantate con la mazza a pezzi di 3/4mt (vedi mai che debba far dei lavori almeno non devo levare tutto!)

Le ho comperate dal giardiniere/vivaista che mi ha venduto le fotinia a 25€ la lamina di 6mt.(4,2€ al mt)

Il mio fabbro di fiducia per tagliarmi la lamiera spessa 5mm in verghe mi costava 6€al mt!!!
 

nico646

Aspirante Giardinauta
ho letto in un altro post che la concimazione 20+10+10 andava bene per un campo di patate...
Io volevo proprio usare uno scotts con valori simili!!!!
Quale devo usare per il mio tipo di prato?ed essendo completamente assolato cambia qualcosa?
grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usa tranquillamente il manteiance della scotts ora e a fine estate ma anche altri prodotti con simile composizione di altre marche vanno benissimo, la cosa importante è che siano a lenta cessione o a cessione controllata. Maggiori dettagli sui concimi e sulla concimazione li trovi nel thread dedicato qui.

cigolo
 

nico646

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille,se uno vale l'altro prenderò quello che mi hai indicato almeno vado sul sicuro!
Ho già chiesto in un altro post,ma mi ripeto qui, cosa si intende per carotaggio con terra silicea?

quindi è come dice la parola stessa..devo carotare il terreno.
Poi i fori li riempio con sta terra silicea? e risemino o lascio che le radici dell'erba circostante ricoprano i fori?
ho visto il video del campo da golf carotato e pensare di farlo nel mio giovane e vergine giardino,mi viene male!
proverò prima col concime e poi se proprio devo caroterò,tra le lacrime, ma caroterò!
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti conviene usare sabbia silicea (non terra silicea) perchè migliora la struttura del suolo favorendo lo scambio aria/acqua e la radicazione ed inoltre (se asciutta) entra più facilmente nei fori. Comunque sia attenderei prima di pensare ad una carotatura, il giardino è ancora giovanissimo.

cigolo
 

areooo

Giardinauta
Nico, giusto per informazione ma credo proprio tu lo sappia gia' dato che ci abiti vicino, in cooperativa a Conscio hanno sabbia silicea a volonta'! Se non lo sapevi sappilo, se lo sapevi meglio :)
 

nico646

Aspirante Giardinauta
Ciao areooo...ho comperato sementi,e tutto il resto proprio li! e pensavo di comperarci anche il concime della scotts perchè secondo me hanno una ampia scelta a prezzi buoni!
Ho comperato e già posato diversi sacchi del loro terriccio per prato e vista la consistenza penso proprio sia sabbia silicea...visto che ne ho un altro sacco nuovo leggerò la composizione..altrimenti torno in cooperativa e la compero!
Grazie della dritta...ps gran nickname! ;)
 

areooo

Giardinauta
:D grazie per il nick!

sono d'accordissimo su quello che hai detto di quel posto, secondo me e' uno dei migliori in zona! (compro anch'io tutto li')

...e comunque per la sabbia ti conviene andare li' con recipienti tuoi (secchi, sacchi, altro, o puoi entrare con un camioncino, la carichi, la pesi (e' vicino alla cassa la bilancia), la paghi e la porti via


buon lavoro!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oggi il forum funziona male (almeno per me) rispondo a nico per quanto riguarda il 20-10-10 non è per somiglianza di numeri che due concimi sono uguali o simili ma per la loro composizione chimica il concime su citato è un concime agricolo con un'alta percentuale di azoto immediatamente disponibile per la pianta la sua persistenza nel terreno è relativamente breve ottimo forse per i motivi per i quali è stato studiato e realizzato ma deleterio per un prato di microterme
 

nico646

Aspirante Giardinauta
ah bene...allora sono ancora più indietro di quanto pensassi...
speravo che i numeri, nell'ordine, indicassero tutti la percentuale di componenti della stessa famiglia...invece mi dici che non è così:(

il mio miscuglio di loietto perenne e festuca arundinea sono entrambe micorterme e l'erba fienaiola lo stesso?

Il prato comunque ha smesso di ingiallire,nel senso non peggiora...almeno così mi sembra (oppure mi sto autoconvincendo io) comunque se ho tempo domani vado a prendere il concime indicatomi e lo spargo,dovrò farlo a mano perchè non ho il carrellino.
Ora torno nel la guida di cigolo e cerco di capire la giusta quantità per i miei scarsi 150mq...speriamo bene
 
Alto