• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il sogno - prologo

paglioz

Aspirante Giardinauta
Mi appunto anche questa cosa qua per quando farò i lavori: stretto controllo di tutti i dati del pozzo.
Al momento so solo che è a una profondità di 19 metri con una pompa a immersione ( tira l acqua fortissima ) e esce limpidissima tanto è che fu catalogata come potabile si tempi che facevano i controlli e quest'anno l ho usata per riempire la piscina fuori terra.

Crasmen

Florello
Mi appunto anche questa cosa qua per quando farò i lavori: stretto controllo di tutti i dati del pozzo.
Al momento so solo che è a una profondità di 19 metri con una pompa a immersione ( tira l acqua fortissima ) e esce limpidissima tanto è che fu catalogata come potabile si tempi che facevano i controlli e quest'anno l ho usata per riempire la piscina fuori terra.
Già sapendo quanto è grande la piscina puoi farti un'idea dell'acqua disponibile senza interruzioni.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ah sì ma vabbe era una piscina piccola per la bimba ....5000 litri.

Io sono veramente ignorante in materia, ma quindi un pozzo non di può mai esaurire ma solo svuotare in attesa che si ririempia?
Cioè se tipo quello che abbiamo noi mantiene 10000 litri d acqua vuol dire che se li uso tutti in un giorno magari dopo 36 ore è di nuovo pieno?

Piccolo fuori tema giusto per sapere:
Ora come ora potrei migliorare la situazione delle foto che vi ho fatto vedere del mio prato se compro un arieggiatore e scarificatore elettrico e prima pulisco tutto il fondo e poi dopo aver sacrificato risemini qualcosa ?
Così facendo se mi dite di sì potrei già migliorare il prato spontaneo e così se una parte la lasceremo così mi sono portato avanti il lavoro

paglioz

Aspirante Giardinauta
Leggevo proprio ora in altre discussioni che in tanti lo stanno facendo o programmando, secondo voi è una cavolata su un prato spontaneo o può avere un suo perché ?

Shell

Giardinauta
Non varrebbe la pena fare una prima semina a gramigna e poi lasciare che si arrangi? Giusto per far partire un prato naturale con una specie dominante, quindi con un minimo di uniformità in più e meno spazio per altre infestanti.

In tal caso vale la pena fare una arieggiatura decisa e seminare.

Unico neo: avrai una marea di sfalcio da smaltire

Ciao, Shell

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ciao shell, tu diresti quindi di togliere tutto e mettere solo gramigna per il prato naturale?
Oppure di aggiungerla ora?
Io intendevo chiedere , dato che i lavori si faranno avanti, se al momento potevo intanto intervenire in qualche modo per arieggiare il terreno e aggiungere semina o no.
Grazie
Ciao
Enrico

Shell

Giardinauta
Togliere no, perché se non puoi mantenerlo a dovere il prato torna per forza "naturale".
Se però arieggi e semini, parti da una base uniforme e la gramigna, che comunque è forte, resterà dominante

Ciao, Shell

paglioz

Aspirante Giardinauta
Scusa la mia ignoranza e la mia durezza :) ma quindi tu mi consiglieresti al momento se mi va, di arieggiare e seminare gramigna giusto?

Shell

Giardinauta
Si.
Vedendo le foto quello che hai non è male.
Mio suocero ha qualcosa di simile, e rasato basso l ' effetto estetico è buono.
Io farei arieggiatura e semina di gramigna per dargli il massimo di uniformità, e poi lascerei fare alla natura

Ciao, Shell

paglioz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille shell,
Mi sono fatto venire qualche dubbio leggendo altre discussioni qua sul forum a riguardo.
La gramigna d inverno è dormiente e quindi avrei tutto il prato giallo?
Se metto la gramigna e poi deciderò in futuro di fare il bel prato come ho detto all inizio , sarà veramente troppo difficile toglierla?

Se fosse così al di là della gramigna cosa potrei seminare per rinvigorire un po il prato presente ?

Grazie e scusate per le troppe domande

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie mille shell,
Mi sono fatto venire qualche dubbio leggendo altre discussioni qua sul forum a riguardo.
La gramigna d inverno è dormiente e quindi avrei tutto il prato giallo?
Se metto la gramigna e poi deciderò in futuro di fare il bel prato come ho detto all inizio , sarà veramente troppo difficile toglierla?

Se fosse così al di là della gramigna cosa potrei seminare per rinvigorire un po il prato presente ?

Grazie e scusate per le troppe domande
-Sì la gramigna va in dormienza quindi avresti un prato giallo da novembre a marzo mediamente. Lo scotto da pagare per non avere troppi problemi d'irrigazione estiva.
-sarebbe parecchio difficile debellarla del tutto. Se la semini ti conviene tenertela ad eternum :)
-un qualcosa con festuca e poa. Ma nel prato naturale dici?

paglioz

Aspirante Giardinauta
Eheh grazie:)
Si Filippo, come dissi in precedenza questo è il prologo per cominciare a infarinare e gettare le basi precise e studiate per i futuri lavori.
Nel parlare è venuto fuori anche di mantenere del naturale, quindi mi chiedevo se nell attesa potevo lavorarlo un po e arieggiarlo e traseminarlo con qualcosa giusto per non stare a mani ferme e abbellirlo un po...
Un antipasto diciamo

Crasmen

Florello
Se vorrai sistemarlo in futuro e seminare microterme io ti sconsiglierei di seminare ora la gramigna. Sarà un lavoraccio poi debellarla

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Se vorrai sistemarlo in futuro e seminare microterme io ti sconsiglierei di seminare ora la gramigna. Sarà un lavoraccio poi debellarla

Ne so qualcosa...........

Io continuo a credere che conviene stabilire la parte da dedicare al prato bello e curato e quella da lasciare al naturale... E siccome non ci sono dubbi che la natura crei subito il suo verde mi dedicherei a lavorare e preparare il terreno per il prato vero.

paglioz

Aspirante Giardinauta
A parte che mi hanno detto che dalle foto che ho postato, un po è già presente , però mi avete più convinto ancora a evitarla quindi ehehehe...
Detto ciò ahime al momento posso solo immaginare come sarà in futuro perché sono molte le variabili da prendere in considerazione.
Magari potrei fare anche due prati belli distinti e ben delineati grandi con un orto e una parte cementata, oppure uno solo bello più grande...
Insomma le variabili sono tante e fra queste rimane anche quella del l asciare una parte a prato naturale .
Detto ciò mi chiedevo se potevo quindi intervenire sul prato naturale in questo periodo , o magari fra qualche giorno quando le temperature si abbasseranno un po, e se si in che modo...
Tra le varie opzioni mi era stato suggerito che potevo arieggiare un po e traseminare a gramigna, ma alla fine abbiamo sottolineato il fatto che sia esteticamente bruttina da vedere dall autunno alla primavera e che , nel qual caso si volesse debellare, darebbe del filo da torcere a chiunque .
In alternativa quindi potrei lo stesso arieggiare il terreno e rinvigorirlo un po con qualche altro tipo di erba magari resistente al calpestio?
Se si quali sono le alternative da prendere in considerazione al momento?
Grazie
Ciao
Enrico

paglioz

Aspirante Giardinauta
Gentilmente qualcuno può dirmi qualcosa?
Solo perché devo ordinare L arieggiatore su amazon nel caso di sì eheh!!!
Grazie

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, grazie!
Sono andato a fare delle ricerche e ho visto che ci sarebbe la ROYAL BLUE della bottos con le caratteristiche che mi hai suggerito, ma anche la MACISTE sempre della bottos...
Quale delle due prendo? ( sempre se in realtà non mi consigli altro magari migliore o più economico :) )
Grazie
Ciao
Enrico

Alto