• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il rosmarinoseya

seya

Master Florello
anzi di mio fratello!
me l'ha dato sperando in una ripresa, aveva la base degli aghetti semi nera, e legnosa, ho potato, salvanto i rami buoni e verdi, ma ci sono ancora degli aghi metà neri e metà verdi, tutto il resto fortunatamente sembra in ottima salute.
devo rinvasare secondo voi?
non mi chiedete la foto (abbiate pietà di me) pikkè sono un pò pikkiata nel cervello e da anni faccio una fatica boiona a postarle purtroppo.
in pratica chiedo che tipo di terriccio, normale da giardiniere va bene? e se devo metterci dentro anche della ghiaietta secondo voi, nella miscela.
ogni quanto dovrei bagnarlo? ho letto che non regge le gelate....e io che pensavo fosse una piantina rustica...alchè da un mese ce l'ho in casa.
mi rendo perfettamente conto che sia una piantina facile da coltivare, ma ahimè è mezza legnosa e mezza no, quindi vorrei trattarla al meglio per creare maggiori possibilità di ripresa, mi spiace vederla mezza annerita....forse gli è stata data troppa acqua, infatti io lo sto tenendo a secco.
e poi così faccio contento pure mio fratello eh eh :love:
scusate se sono stata prolissaseya....
tao tao
:love_4:
baccccci sulle punte dei capelli a tutti
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao dolcissima fochina blu! ma chi ti ha detto che il rosmarino deve stare in casa???? fuori, fuori, se proprio temi le gelate, avvolgi un po' il vaso con del cartone e la chioma nel tnt, ma mi pare superfluo. regge regge, tranquilla. anche il mio rosmarino non è in splendida forma, ha i rami con tratti di aghi verdi e tratti di aghi secchi, penso di potare drasticamente, ridurre la chioma e basta. sì, certo, può esser troppo bagnato, ma specialmente se è in vaso ora non fargli patire la siccità! arriveranno consigli migliori, ma questo concedimelo: in casa no! bacioni
 

pa0la

Florello
Fuori bambola! Il rosmarino è rustico.
non annegarlo che ci patisce, in piena terra più sta al secco e meglio è.
In vaso fa quello che può porello, bada solo che non abbia ristagni
e fatti vedere di più, se no ti do i consiglisbagliatiappostapa0la prrrrrrrrrr

ciao :love_4:

p.s: se non trovi più il topo facilmente è stato spostato in sezione aromatiche e officinali.
Piantedaappartamentoseya?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao seya, serve terra "massiccia" tipo quella per le rose, quindi terriccio mischiato a terra di campo; se ci metti un po' di ghiaia male non fa. Lascialo rigorosamente FUORI e se il clima è umido puoi anche non annaffiarlo proprio in inverno; bagna solo se ci sono lunghi periodi di siccità.
Se poti, occhio a non togliere tutta la parte verde dai rami interessati; dal legno non ricaccia. Se ci sono rami brutti tagliali completamente.
 

seya

Master Florello
glaccie.....ma glaccie....
plometto che lo metterò fuori e plometto anche che mi farò sentire di più :)
scusatemiseya.....lo sapevo che sbagliavo sicuramente topo hi hi


:) bacccione e abbraccione gigante
 

tulipa

Giardinauta Senior
ho due piante di ros, di cui uno dolcissimo bonsai. il terreno dovrà essere piuttosto argillososo, ma è una pianta tranquilla senza troppe prestese! baci
 

fairy

Aspirante Giardinauta
ne approfitto anch'io... il mio rosmarino sta diventando marrone!!!!!! :cry:

All'inizio della primavera avevo notato che le foglie erano puntinate di verdino chiaro con i puntini rialzati... praticamente sembrava granulosa.

Adesso mi sono diventate marroni.... che dite è qualche fungo?
Riesco a salvarlo senza l'uso di prodotti chimici visto che vorrei usarlo per i cibi?

grassie!!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
.......il mio rosmarone perchè ormai è tutto fuorchè..ino, prospera fuori nelle gelide notti padane senza problemi, però i vostri aghetti neri mi fanno pensare haimè proprio a un funghetto che colpisce le piante semilegnose in momenti di forte stress....troppa acqua...troppo poca acqua...troppo caldo :ciglione: ma non è il suo caso rosmary è tosto, lo stesso tipo di fungo che ha colpito il mio "ilex ferrox", l'esate scorsa....che però non è :food:commestibile, quindi dopo ...a occhi chiusi tagliato tutte le parti annerite, (l'ho dovuto praticamente dimezzare) che sono quelle colpite dal funghetto trallallà, l'ho incipriato con il "verderame". A distanza di un anno sembra tutto"under control" anche se cresce a rallentatore.....anzi...credo sia fermo
 

seya

Master Florello
uuh speriamo che il funghetto trallallà non abbia fatto un colpo gobbo al mio rosmarinoseya :)
cmq per ora l'ho incartato a dovere con il giornale e l'ho sbattuto fuori, hi hi, vediamo cosa succede.....
ogni quanto dovrei bagnarlo secondo te?
 

pa0la

Florello
Mi viene un'idea balzana.
Funghi sul rosmarino non ne ho mai avuti per contro la salvia se li becca ed essendo un'aromatica non la tratto.
Però li prevengo spruzzando acqua e bicarbonato e lo trovo efficace (e me la posso mangiare comunque).
Che non funzioni anche con il rosmarino? Al più lo lascia com'è :confuso::eek:k07:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Se il vaso prende l'acqua piovana lascia che la natura se ne prenda cura, e lascialo tranquillo......io però toglierei la carta ....un giardiniere mi diceva che è come mettergli un cappotto bagnato....non ci mettere il sottovaso...e fatti coraggio se hai tolto le parti nere temo dovrai tagliare anche quelle che ti sembrano verdi, se gli aghetti sono bicolor.....trallallà se nascosto anche là...nel caso dovessi tagliarlo quasi alla base .......:cry: .... l'apparato radicale te lo dovrebbe far ripartire in primavera bello sano, tenendolo così cresce stentato e ti mangi il rosmarino ...:ciglione: ai funghi..........:azz:.........
 

miciajulie

Fiorin Florello
dose spannometrica
(una paio di cucchiai in un litro)
è del tutto sperimentale e priva di alcun fondamento scientifico questa cosa, ma con la mia salvia funziona :eek:k07:......se ti fidi :ciglione:
certo che mi fido!!! e poi adooooro fare sperimentazioni da piccolo chimico! in effetti il bicarbonato serve per disinfettare, al massimo alle piantuzze alimentari diamo una 'ripulita'... e aggiustiamo la digestione ai parassiti ingordi
 

tuberosa

Giardinauta Senior
certo che mi fido!!! e poi adooooro fare sperimentazioni da piccolo chimico! in effetti il bicarbonato serve per disinfettare, al massimo alle piantuzze alimentari diamo una 'ripulita'... e aggiustiamo la digestione ai parassiti ingordi
......e si ritroveranno con una pelle morbidissima......
 

awalkony

Giardinauta Senior
non e' che sia l'attacco di qualche parassita invece? tempo fa avevo letto che di tanto in tanto il rosmarino puo' essere attaccato da questo parassita (perdonate ma non ne ricordo il nome!) che "succhia" la linfa della pianta e lo fa seccare e diventare bruno (non e` la cocciniglia.
se riesco provo a cercare nuovamente l'articolo.
comunque per me e' eccesso di acqua e poi gelate forti con il terreno bagnato e cosi' qualche rametto se ne e' andato...ma niente di grave, il rosmarino e' una roccia...prima che muoia ce ne vuole!
 
Alto