• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea non ben identificata

seya

Master Florello
ciau!
ho ereditato dalla mami un'orchidea belliccima:food:, senza fiori (sono tutti caduti....erano mi pare viola chiaro) ora ha due steli luuuuunghi sorretti dai tutori, non mi chiedete che tipo di orchidea è pikkè non lo so, devo postare al più presto la foto (e quando dico presto significa non prima di un mese...ahimè abbiate pazienza, devo aspettare mio fratello che torna dalle ferie.. :D) però ve la descrivo (sonobravanè).

in basso sembra un fagiolo tipo piattone, tutto di traverso, ha le radici che escono, ma penso sia normale, è bella verde, quindi per ora sta a meraviglia, ma siccome conosco la mami, lei tratta tutte le piante allo stesso modo....volevo chiedere alcuni consigli di coltivazione (vi prometto che nel frattempo cercherò di farmi una cultura anche da sola...ma voi non abbandonatemi..) frutto delle vs personali esperienze.

sono stata troppo logorroicaseya lo so già....:ros:

cmq per chiunque volesse indicarmi i punti salienti ...lo ringraccccio enormemente!! :love_4:


prima domandina: ma i due steli devo reciderli alla base? non ciucciano linfa alla pianta se li lascio?
in particolare mi servirebbe sapere il clima, l'esposizione, e l'acqua.
(haidettoniente...)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ma ha una specie di bulbo verde da cui partono foglie e steli? Oddio se ha lo psedobulbo potrebbe essere tante cose.... ma non mi pronuncio troppo perchè non ne capisco mltissimissimissimo...sto all'inizio! Cmq descrivi bene le foglie e la grandezza del "fagiolone" magari qualche esperto ti saprà dire meglio!!!

Bacibaci
 

seya

Master Florello
phalaenopsis_tullio_300.jpg


assomiglia a questa, ma sotto ha le foglie più strette
tipo tre o quattro fagioloni piattoni obliqui non lunghi, carnosetti, grandi come un pompelmo.
 

Sasti

Florello
ciao seya!
quelle della foto sono phalaenopsis e non hanno pseudo bulbi mentre quella che descrivi a quanto pare si!

non e' che avresti una foto?
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Seya!!! :D:D
La tua belliccima orchidea è sicuramente una Phalaenopsis, sono quelle più comuni! :love:
E' una piantuzza facile e generosa, ha solo bisogno di qualche semplice accorgimento.

Innanzitutto luce: ne deve avere tantissima ma mai sole diretto che invece brucia rapidamente le foglie.
poi... acqua: usa solo acqua demi o dei condizionatori o anche una leggera acqua minerale. Bagna per bene quando vedi che le radicione dentro il vaso sono diventate grigie/biancastre e se sei indecisa se bagnare o no aspetta un altro giorno! :eek:k07:
Sono orchidee che amano il calduccio anche d'inverno, quindi soffrono per temperature più basse di 15°C
amano molto l'aria umida ma non stagnante... qualcuno consiglia di mettere un sottovaso con argilla bagnata sollevando il vaso dell'orchidea, altri consigliano le nebulizzazioni leggere e frequenti... :confuso:

Dai un'occhiata alle radici, devono essere o verdi brillanti (se sono bagnate) oppure bianche o grigiastre con tutti i colori intermedi.
Radici marroni, gialle e molto raggrinzite invece non vanno bene!
 

seya

Master Florello
ma daaaaaaaaai glaccie a tuttissimi per le info!!!!
seyametteràfotoquantoprimapromesso!!!
baccccccci sulle punte dei capelli :)
 

Robe

Guru Giardinauta
Allora...
queste sono phal
img_phalaenopsis.gif



questa invece è un oncidium
hybrid%20yellow%20oncidium%20medium.jpg



questo è un dendrobium
DendrobiumWithInsert.jpg



a quale assomiglia?
 

seya

Master Florello
l'area è grande come un pompelmo, ma i fagioloni non sono tanto grandi , ahah, Sasti con la mia descrizione ti ho mandata in tilt, scusa :)
 

seya

Master Florello
Robe più alle prime...anche se le foglie non sono così piatte.
sono più strette e carnose, ma le guarderò meglio....
le ho dato un'occhiata di sfuggita ieri.
 

Sasti

Florello
seya non ti preoccupare, la descrizione e' perfetta, eheheheh:lol:

dalla descrizione guarda, penso possa trattarsi di una cambria, hai provato a cercare nel forum se le somiglia?

senno' aspe che provo a cercatela io:eek:k07:
 

seya

Master Florello
nu....:( Sasti
forse ti ho mandata fuori strada col pompelmo :) :)
la riguardo meglio, ma le foglie sembrano diverse.

Luk cì ammOOOre, è la forma della foglia. cmq raga sono inattendibile pikkè la devo riguardare, ieri a mezzanotte ero talmente assonnata che avrei scambiato un ciclamino per un'euphorbia obesa!!
 

seya

Master Florello
Luk tu gli mms li ricevi?
perchè se si, ho trovato il modo....
se te la mando via cell, me la posti tu a piccì che io sennò devo aspettare un secccolo?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao seya :), visto che tua mamma tratta tutte le piante allo stesso modo, non è che l'ha interrata con un bel terriccio universale :squint:?
 

seya

Master Florello
ciao Elena :) nu, gliel'hanno regalata, ed è nello stesso vaso da quando ce l'ha, il tempo è relativamente breve, credo si tratti di un mesetto o due che è a casa sua.
non l'ho ancora portata fisicamente a casa, quindi ce l'ha ancora lei. sto pensando ad una posizione ideale perchè Milou non me la mordicchi....come sai la pasticcina addOOOra le mie piante.
il terriccio del vivaio è quello specifico per orchi secondo te?
o la devo rinvasare?
 
Alto