• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino dalla personalità doppia

Zootsy

Aspirante Giardinauta
Salve!
Premetto la mia semi-incompetenza in fatto di piante...
Mi è stata regalata un mesetto fa una bellissima pianta di rosmarinus officinalis, presa in vivaio bella grande e piena di fiori.
L'ho rinvasata in un grande vaso rettangolare usando terriccio radicante (consigliatomi dal vivaio) e l'ho posta in pieno sole, come avevo letto gradisse.
Ho mantenuto le innaffiature sporadiche, ogni 4-5 gg.
I fiori si sono tutti completamente seccati e anche le foglie, che prima sono diventate gialle e poi hanno iniziato a seccarsi. Il colorito generale era assolutamente spento.
Per paura che avesse preso troppa acqua (c'è stata una notte un acquazzone) l'ho tirato fuori dal vaso, ho lasciato che le radici (umidine, ma non nere) si asciugassero per mezza giornata, l'ho rinvasato in un vaso leggermente più piccolino e l'ho spostato sotto l'ombrellone perchè non stesse in pieno sole (avevo letto che poteva essere nocivo per una pianta dall'aspetto sotto stress).

A quel punto l'ho bagnato di nuovo, la sera, e vedendo che sembrava reagire bene all'acqua ho fatto un totale dietrofront: ho iniziato a dargli più spesso da bere, ogni 2 gg circa (essendo anche il nuovo vaso più piccolo)

Morale della favola: mi sono ritrovata con una pianta che ha delle cime nuove, tenere e verdi, ma lunghissimi rami con foglie e fiori secchi alla base...

La mia strategia è stata di staccare (passando le dita sul ramo) tutti i fiori secchi e le foglie secche e potare leggermente le cime nuove sperando che ciò inciti la pianta a crescere.

Ho fatto bene? Avrò un'assurda pianta dall'aspetto ridicolo (spoglia e legnosa per tre quarti) ma almeno viva e vegeta dalle punte in poi? O vado direttamente a comprarne un'altra?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo il rosmarino è una pianta che, se lasciata legnificare troppo, poi non ributta più dal basso.
Per poterla mantenere piena e compatta devi potarla spesso, in modo tale che i rami restino verdi e produttivi.
Hai fatto bene a cimare le punte. Ma la puoi potare anche in modo più deciso, senza però scendere oltre la parte legnosa.

E' una pianta rustica, che ama il sole, i terreni drenanti e resiste bene con lunghi periodi di siccità.

Tu hai preso una pianta in fiore e l'hai svasata mettendola in un vaso con tanta terra, poco drenante e difficile da asciugare. Di conseguenza la pianta ha perso i fiori ed è entrata in sofferenza.

Avresti dovuto aspettare la prossima primavera e dare alla pianta un vaso leggermente più grande dell'originale, pieno con un terreno molto drenante.

Adesso lascia la pianta tranquilla. Bagna solo quando il terreno è asciutto. Metti la pianta al sole e pota spesso le punte per farla rinfoltire.

Ste
 
Alto