• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il ''raccolto'' del mio orto sul balcone!

focus20rm

Aspirante Giardinauta
vi presento il raccolto del mio orto sul balcone fino ad ora:
:martello::martello::martello:

1)rucola
2)insalata da taglio (è stato il ''contorno'' per molte cene ma ormai l ho tolta che stava montando a seme)
3)ravanelli ( sn serviti nell insalatina a taglio vedi sopra!)
4)12 piante di lattuga cappuccio ( che hanno fatto davvero la ''palla'' centrale)
5) 150g di fagiolini
6) 7 cetrioli ( ce ne sn altri 3 pronti)
7)4 pomodori da tavola( ce ne sono ancora molti verdi)
8)una 15ina di pomodorini( come sopra!:p)
9) basilico prezzemolo salvia e rosmarino come sempre:)
10) la prima melanzana è quasi pronta
11) i peporincini stanno fiorendo ora!!

vi allego le prove!!!! ehehehhe ci sn le foto

ecco il link http://s637.photobucket.com/albums/uu91/focus20rm/raccolti/

vi allego anche gli altri album

http://s637.photobucket.com/albums/uu91/focus20rm/orto 2/

http://s637.photobucket.com/albums/uu91/focus20rm/

:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 

gibon

Aspirante Giardinauta
....evvai, mi sembra devvero un bellissima produzione, complimenti!!!!! Le patate però....:ciglione:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ahaha la patata cresce.... anzi sta cominciando il suo lento ed inesorable deperimento (favorito ache dalle burrasche di vento che da un po di gg ci sn qui a roma)
cmq l altro gg ho infilato il dito della terra ed ho sentito due patate( le ho anche intraviste ehhehe)... quando sara tempo vedremo il risultato!:p
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Complimenti focus x il tuo orto!!Anche il mio cresce benema ho avuto un po' di delusione da zucchine e peperoni:le zucchine sono rimaste micro ed i peperoni hanno tanti fiori e qualche piccolo peperone.Mi viene un dubbio:confuso::tu non hai né le une né gli altri, non è che non vengono in vaso? :martello:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ma sai cosè che per avere delle belle zucchine di una certa grossezza ci vogliono dei bei vai da un 35/40 cm di diametro ed in oltre ci vogliono almeno 3 o 4 piante per avere un bel raccolto.... e io nn ho tutto questo spazio... altrimenti mi crolla il balcone!:p nn ho i peperoni ma tutti gli anni faccio i peperoncini... cmq i peperoni vengono sul balcone certo nn della grossezza di quelli che compri.... in vaso vengono benissimo i peperoni '' frigitelli'' che nn so come si chiamino altrove!!! con 4 o 5 piante ne ricavi molti e per molto tempo!
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ho capito.Dovrò riprogettare il mio balcone che è molto lungo, ma anche molto stretto:cry:Che mi consigli di seminare quando finiranno i pomodori?io pensavo al Radicchio Trevigiano:che ne pensi?:confused:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be sai cosè noi stando a roma abbiamo temperature alte fino a fine settembre... io quando togliero i pomodori lavorero bene la terra aggiungero un po di guano e la faro riposare per un 15 20 gg poi seminero bieta e cicoria e penso di trapiantare una 20 ina di insalate tipo lattuga romana cappuccina o canasta( i radicchi li evito perche nn fanno impazzire)...
e magari anche 4 o 5 finocchi!:) ho coltivato anche i cavoli in vaso.. solo che rimangono un po mignon e li evito...e poi a novembre se si libera qualche vaso ( bastano anche da 20 25 cm di diametro)mettero le fave!:p
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ti copierò pedestremente! Viste le tue conoscenze perché non entri a far parte del nuovo meraviglioso gruppo sociale "orto n vaso"??:hands13::hands13::hands13:
 

sir biss

Giardinauta
ok stasera abbiamo mangiato i miei ciliegini in insalata, speravo in 500 gr ma ci siamo fermati a 350gr.
non male comunque per essere solo metà dei pomodorini maturi della pianta! :)
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
bee sii sn soddisfazioni... pero per me nn è il primo anno!:p è solo che è da poco che mi sn iscritto qui!:)))) oggi ho riscavato un po vicino alla parata e ne hjo trovata un altra quindi siamo a quota tre!!:p
 

Lore91

Giardinauta
sinceri complimenti!!!incredibile cm siano cresciuti i tuoi ortaggi nei vasi..e poi:k produzione!!!bene..bene..visto k nn sn mai stato interessato all'orto ma a inzeppare il mio giardino cn piante da ornamento il prossmo anno un bel vaso di pomidori ciliegini cm il tuo voglio proprio provare a metterlo!!!(nn ho + posto in terra..ma lo mettero sul piazzalino di cemento accanto alla porta di casa dove prendera sole tutto il giorno!!)..
MI CONSIGLI VASI GRANDI TIPO 40-45-50???E KE TERRENO USO PER PIANTARLI NEL VASO?TUTTO TERRICCIO UNIVERSALE O ANCHE TERRA DI CAMPO???grazie!lorenzo
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ahahaha io penso sempre che se avrò casa con il giardino destinerò tutto lo spazio ad orto e mettero dei vasi con i fiori ahahah siamo all opposto:p be piu il vaso è grande e meglio è sicuramente... io in un vaso molto alto di 50 cm di diametro ho messo 4 piante e stanno benissimo... ti conviene mettere un po di argilla espansa ( io ho usato dei cocci) sul fondo..poi un 70% di terriccio universale e un 30 % di stallatico... io ho preparato la terra (intendo concimato perche i vasi erano gia pieni) a febbraio e ho trapiantato i pomodori il 10 aprile... ed ho aggiunto dopo un mese un cucchiaino di concime della compo ( è a base di guano) e dopo un altro mese un altro cucchiaino!:)

cmq siceramente in terriccio universale che ho comprato quest anno nn mi piace molto..si stacca dai bordi del vaso è molto torboso ecc ecc..pero sembra che i pommodori ci stiano bene( si adattano facilmente)!

cmq molte piante da orto sn anche molto decorative...ad esempio le melanzane fanno dei fiori molto belli...o ci sn delle biete che hanno le coste colorate.. i fagiolini viola che diventano verdi in cottura... quelli gialli.. ecc ecc!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
nonostante io e te, focus, non siamo in grande "intimità" ti faccio ugualmente e sportivamente i miei complimenti: hai fatto davvero un bel lavoro!
saluti
peppone
 
Alto