• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio orto...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Raccolto di stamattina,peccato che 4 melanzane erano già sparite,ma ne sono rimaste ancora!!!C'è anche un'intruso,ma così potete avere un riferimento della grandezza......ciao ciao

img_8924-qpr.jpg


img_8928-qpr.jpg


img_8929-qpr.jpg
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Che tipo di Melanzane sono quelle? (mi sa che sono le stesse mie!)
E sopratutto, io il gambo della Melanzana l'ho tagliato vicino al fusto, tu vedo che hai fatto il contrario, come mai?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da noi la chiamano Melanzana violetta,sono a pasta bianca e non serve metterle sotto sale x togliere l'amaro,io le fìpreferisco alle altre!!!Il picciolo io lo taglio circa a metà,così non rischio di rovinare la pianta!!!ciao ciao
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Mannaggia ti piace la verdura Extra Large hahahaha

Bellissime e sanissime , quelle melanzane li non le ho mai provate , hanno qualche particolarità ?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi piace la verdura....e non la buccia!!!Come ho già scritto sono a polpa bianca,sono meno amare e restano più bianche anche dopo la cottura,non perdi tempo a fargli perdere l'amaro,la prendi,la sbuccia e la cuoci!!!Anche le zucchine a trombetta le preferisco alle classiche,più delicate e più resistenti alla cottura...si spappolano di meno!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di melanzane e peperoni ne abbiamo raccolto in quantità industriali,abbiamo rifornito parenti ed amici,ora siamo al massimo coi pomodori,i miei preferiti,i datterini....

img_9346-qpr.jpg


e il costoluto fiorentino,ottimo x i sughi...

img_9348-qpr.jpg


ecco i peperoni...
img_3438-qpr.jpg


img_3440-qpr.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Da noi la chiamano Melanzana violetta,sono a pasta bianca e non serve metterle sotto sale x togliere l'amaro,io le fìpreferisco alle altre!!!Il picciolo io lo taglio circa a metà,così non rischio di rovinare la pianta!!!ciao ciao
2lc3d00.jpg

Anche io le preferisco alle altre. Mi ci viene una Parmigiana da leccarsi i baffi!!!!!! Le tue sono splendide come il resto!!!!


Ma Ciuffettino gradisce anche lui?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
lore.l.....o le melanzane sono grandi....o ti si è ristretto Charlie :lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Datura posso dirti che Charlie è matto con la verdura,specialmente i cornetti/fagiolini e il peperone,che mangia anche crudo!!!Anch'io ci faccio la parmigiana,però le melanzane le griglio,non le friggo,così restano meno unte e poi faccio le teglie e le congelo,così me la mangio anche in inverno!!
Erika è lui che è piccolo,pesa solo 6kg!!!Ciao e grazie a tutti!!!
 

nicola22

Giardinauta Senior
Complimenti lore!!!Mai vista una pianta di datterini così!!! Da me escono più lenti.
Bello, con la faccetta intelligente il ciuffettino.
Da noi quelle che chiami trombette,le chiamiamo lagenarie o zucche siciliane...sono le stesse???Se sono le stesse sono ottimi anche i puntalini per la pasta.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Complimenti lore :hands13:
Ma com'è che coltivi le zucchine dei tenerumi?
Concordo con te sulla scelta delle melanzane, sono molto delicate di gusto e io le preferisco alle Nere.
Da me si chiamano Tunisine...se ti interessa qualche ricettina veloce veloce...:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mai vista una pianta di datterini così!!! Da me escono più lenti.
Bello, con la faccetta intelligente il ciuffettino.
Se sono le stesse sono ottimi anche i puntalini per la pasta.
Quella è solo una pianta ne ho ben 8 tutte uguali a quella,a noi vengono bene tutti gli anni sono tipo questi!!!
Grazie x Charlie,è davvero intelligente!!!
Penso che siano le stesse zucchine che dici tu,ma cosa sono i puntalini???

Complimenti lore :hands13:
Ma com'è che coltivi le zucchine dei tenerumi?
Concordo con te sulla scelta delle melanzane, sono molto delicate di gusto e io le preferisco alle Nere.
Da me si chiamano Tunisine...se ti interessa qualche ricettina veloce veloce...:D
Ma allora lo fate apposta??Cosa sono i tenerumi???Le coltivo perchè mi piacciono,in alternativa a quelle normali,sono ottime e restano più dure in cottura,le altre si spappolano!!
D'accordo sulle melanzane...io prendo solo queste!!!
E mi chiedi anche se voglio qualche ricetta???Ovvio che si....caponata a parte,che già faccio!!!ciao e grazie a tutti!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma allora lo fate apposta??Cosa sono i tenerumi???Le coltivo perchè mi piacciono,in alternativa a quelle normali,sono ottime e restano più dure in cottura,le altre si spappolano!!
D'accordo sulle melanzane...io prendo solo queste!!!
E mi chiedi anche se voglio qualche ricetta???Ovvio che si....caponata a parte,che già faccio!!!ciao e grazie a tutti!!!
Allora, come le chiami quelle zucchine li?
Sono le lagenaria serpente di sicilia, e la sua pianta è la famosa pianta di tenerumi, con le cui foglie si cucina un ottima minestra estiva. Ti cerco un topic dei miei, per mostrarti come si prepara un impianto e pure la minestra, se ti va :D
Ricette con le melanzane tunisine:
Panate e fritte e diventano cotolette di melanzane, ripiene al forno oppure semplicemente arrostite forno o brace e poi spennellate di una salsetta di aglio tritato, olio, sale, peperoncino, foglie di menta e un goccio di aceto. Batti il tutto e spennelli usando un mazzetto di menta fresca o un semplice pennello da arrosto.
Da palermitana non posso quotarti la caponata che va fatta solo con le melanzane nere :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le chiamo semplicemente zucchine lunghe,il nome esatto non lo conosco!!!La minestra estiva,la fai con le foglie di queste zucchine??Mai sentita....però se me la linki la leggo volentieri!!!
Io di solito le faccio con la pastella e fritte,poi grigliate e col trito di aglio e prezzemolo e la caponata....che cambia si un pò il sapore,ma và bene lo stesso...almeno x noi!!!Proverò a fare quelle col tuo battuto.....ciao e grazieee
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Verdi sebbene io non ami le minestre,quelle classiche con brodino e pastina,amo tantissimo quelle fatte con la verdura,specialmente quelle che fanno al sud....perciò sappi che la proverò,se riesco domani stesso!!!ciao e grazieee
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Pensa a me che non amo le verdure in generale..ma la pasta coi tenerumi è un must estivo :D
La puoi mangiare anche tiepida...anzi è migliore.
Fammi sapere se ti gusta :D
Ah, devi usare le foglie più tenere delle cime, lavarle 4-5 volte , tagliarle a striscette e cuocerle.
Le foglie, lavandole ti daranno una schiumetta bianca, non preoccuparti, e continua fino a che la schiuma diminuisce. ;)
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok stamattina le taglio e le preparo lavate e tagliate e poi stasera la faccio!!!Io le verdure le amo,il problema è mangiare la classica minestra brodo e pastina.......che odio!!!Pensa che fin da piccola non la volevo,allora mia mamma cercava di imboccarmela,ma io stavo con la bocca chiusa,allora lei mi dava una schiaffetta così l'aprivo x parlare e lei me la metteva in bocca....e io x risposta gliela sputavo addosso,ero un vero tesoro!!!ciaooo
P.S.poi ti faccio sapere di certo.....grazieee
 

noise0

Aspirante Giardinauta
oddio mi avete fatto scoprire che le foglie di zucchina sono commestibili :O
si potrannno mangiare anche quelle piu grandi che di solito si recidono nella parte bassa della pianta?
ovviamente prima che deperiscano
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
oddio mi avete fatto scoprire che le foglie di zucchina sono commestibili :O
si potrannno mangiare anche quelle piu grandi che di solito si recidono nella parte bassa della pianta?
ovviamente prima che deperiscano
Certo che è strano...cioè questa cosa che i tenerumi si mangiano la conosciamo solo noi in Sicilia?!?!:baf:
Praticamente nessuno sa che coltivando le zucchine si ottengono sia le zucchine lunghe sia i tenerumi...aggiungete un pò di pasta e un pò di salsa e vedrete...:food:
 
Alto