• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio orto...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Peppe purtroppo si,lo conoscete solo voi,anzi qui al nord sono in pochi a conoscere questo tipo di zucchine,in pochissimi le coltivano...pensa te se conoscono i tenerumi!!!Da noi non si usa molto fare minestre e sughi con le verudre,più che altro è sugo al pomodoro o ragù e la classica minestra con brodo e pastina.....le cose che io odio!!!Comunque gli ho raccolti,lavati e stanno bollendo in pentola,stasera butto la pasta e poi vi saprò dire!!!ciaooo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
oddio mi avete fatto scoprire che le foglie di zucchina sono commestibili :O
si potrannno mangiare anche quelle piu grandi che di solito si recidono nella parte bassa della pianta?
ovviamente prima che deperiscano
No, le foglie larghe alla base non le puoi mangiare perchè sono coriacee. Si usano le cime, prima perchè sono morbide e vellutate e poi perchè i getti vanno cimati per costruire l'impianto da dove poi cresceranno le zucchine...tanto vale usare le cime :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Certo che è strano...cioè questa cosa che i tenerumi si mangiano la conosciamo solo noi in Sicilia?!?!:baf:
Praticamente nessuno sa che coltivando le zucchine si ottengono sia le zucchine lunghe sia i tenerumi...aggiungete un pò di pasta e un pò di salsa e vedrete...:food:
Figurati che non so se è ricetta tipica palermitana o se nel resto della sicilia li mangiano :D C.que, io ne ho parlato nel forum già anni addietro ...la mia parte l'ho fatta :lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ah lore, mi stavo scordando...con quelle belle melanzane facci un bel piatto di pasta alla Norma :baffi:
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
Non potete parlare di pasta alla norma, melanzane grigliate, parmigiana e tutto il resto quando mi aspetta un pranzo in mensa :cry: con il cuoco che tutto potrebbe fare nella vita tranne che il cuoco :burningma.
Comunque Lore quelle verdure son bellissime e Charlie è delizioso!! :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Verdi al momento le emlanzane non ci sono,ieri ne ho date 6 alla mia amica x la parmigiana e altre 4 ad un'altra amica che non sò cosa ci faccia...ci penserò fra qualche giorno!!!
Hamster grazie da parte di Charlie....lui è sempre in mezzo!!!ciaooo
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
Lui non è in mezzo, lui deve controllare molto da vicino quel che la sua amica bipede combina :fischio:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si è vero,lui controlla sempre mooooltooo da vicino!!!:lol:
 

nicola22

Giardinauta Senior
Per chi ha spazio,suggerisco di coltivare le lagenaria a pergolato...=.frescura-zucchine,... che pendendo sono meravigliose stalattiti.Da noi mangiamo anche le cimature delle altre zucchine togliendo i fili alle foglioline tenere, unendoli ai fiori e a qualche patata.risaltate con olio, peperone ,aglio e pomodoro.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Fatta e mangiata,devo dire che se non facesse così caldo mi sarei fatta volentieri il bis,ma dopo il primo piatto,grondavo sudore...perciò ho rinunciato!!!E' un sapore particolare che però a me piace,forse,vedendo la foto del link di Verdi,io ho messo un pò più di pomodori e verdura....x me è ok!!!Ecco il piatto.....

img_9350-qpr.jpg
 

nicola22

Giardinauta Senior
Ti immaginavo dinamica....ma non fino a questo punto!!! non hai dato il tempo a raffreddarsi il piatto..che già hai cucinato il tuo.
Brava lore.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si vede che non mi conosci...mi chiamano vulcano,ti basta???Stamattina sono scesa nell'orto e ho raccolto subito le verdure,poi prima di mezzogiorno le ho pulite,lavate e preparate cotte e stasera ho buttato la pasta!!!Basta un pò di organizzazione!!!ciaooooo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Brava lore :hands13:
Il piatto lo vedo benissimo, anche il pomodoro è abbastanza, nella mia foto non si vede molto ma c'è.
Ah mi son dimenticata che per usanza e visto che è una minestra molto calda, di solito si raffredda in un piatto piano e si mangia versandola a poco a poco.
Normalmente si fa il bis e anche il tris, in attesa che raffreddi piano piano :lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ieri sera non ce l'ho fatta a fare il bis,sudavo troppo.....però mi è piaciuta!!!ciao e grazieee
 

Pierantonio

Giardinauta
Quando si piantano queste zucchine fantastiche? Si fa ancora in tempo per piantarle o seminarle?
Io normalmnte coltivo quelle "classiche" e a metà estate si possono rinnovare le piante con altre più piccole e mi chiedevo se si può fare lo stesso con queste.
Ma si trovano nei vivai qui al nord o si trovano solo i semi?
Sono rampicanti vero?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quando si piantano queste zucchine fantastiche? Si fa ancora in tempo per piantarle o seminarle?
Io normalmnte coltivo quelle "classiche" e a metà estate si possono rinnovare le piante con altre più piccole e mi chiedevo se si può fare lo stesso con queste.
Ma si trovano nei vivai qui al nord o si trovano solo i semi?
Sono rampicanti vero?
Ti rispondo solo in parte, in attesa che sia lore a darti maggior informazioni, visto che il vostro clima è simile :D
Da me, si seminano in vasetto a marzo per poi ripicchiettarle a pieno campo. Per comodità compriamo le piantine belle e pronte...ma i semi si ricavano da una zucchina lasciata a maturare sulla pianta di proposito.
Sono piante rampicanti, quindi necessitano di sostegni, come quello che ho messo nel mio 3d.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho comprato i semi e li ho seminati a marzo in serra fredda e poi trapiantati a dimora quando il tempo l'ha permesso,non sò se puoi seminarli anche ora,forse è un pò tardi,poi dipende anche dal tempo che farà a settembre e ottobre!!!Se vuoi puoi comprare una bustina di semi e qualcuno provi a seminarlo adesso,e se non riescono li seminerai la prossima primavera!!!ciao ciao
 
Alto