• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... e questo è il mio orticello!!!!

lella62

Giardinauta
Vi posto qualche foto del mio orticello, anche se in realtà le foto le ho fatte 15 giorni fa... per cui adesso le piante sono cresciute... e anche tanto!!!
Pomodori e cetrioli in fondo alla fila
S1010056.jpg

S1010057.jpg

zucchine
S1010058.jpg

melanzane (adesso piene di frutti, si comincia con le parmigiane!!!!)
S1010060.jpg

peperoni
S1010061.jpg

S1010063.jpg

meloni
S1010064.jpg

S1010065.jpg

fagioli e fagiolini
S1010054.jpg

patate ed erbacce (ma adesso le erbacce e le piante di pomodoro nate in mezzo non ci sono più)
S1010067.jpg

Poi ci sono ancora aglio e cipolla e insalata e ravanelli, ma non ho fatto le foto.
Alla prossima!!! Vi posterò le foto dell'orto post lifting, ovvero dopo aver estirpato tutto il verde "estraneo", che faticaccia!!!
 
Ultima modifica:

lella62

Giardinauta
Mio marito ama lasciare parecchio spazio tra i vari ortaggi e tra le file, così può passare la fresa più agevolmente, però quando devi annaffiare devi svolgere chilometri di tubo!!!! (tanto tocca a me!) Bacioni e grazie!!!
:Saluto: :Saluto:
 

dany1989

Aspirante Giardinauta
Carino ma.....orticello?? Hai un appezzamento di terreno da fare invidia!
Comunque stò sbirciando per carpirti i "segreti"del mestiere.A proposito me lo dici che gli fai tu ai peperoni?Ho letto qua e là che si devono cimare ma non ho mica capito tanto bene come devo fare :confuso:
Devo forse togliere le foglie e i frutti che nascono accanto ad un altro peperone? :martello:
Proprio brava :hands13: :hands13:
 

lella62

Giardinauta
Carino ma.....orticello?? Hai un appezzamento di terreno da fare invidia!
Comunque stò sbirciando per carpirti i "segreti"del mestiere.A proposito me lo dici che gli fai tu ai peperoni?Ho letto qua e là che si devono cimare ma non ho mica capito tanto bene come devo fare :confuso:
Devo forse togliere le foglie e i frutti che nascono accanto ad un altro peperone? :martello:
Proprio brava :hands13: :hands13:
Ho letto anch'io che i peperoni andrebbero "puliti", ma visto che non ho capito come si fa, non gli faccio niente, li pianto solo due a due (a coppia così si sostengono l'un l'altro. Ci avevano consigliato di mischiare della sabbia al terreno (che è argilloso); l'anno scorso lo abbiamo fatto quest'anno invece no e non mi sembra che ci sia differenza. Invece 5 piante di melanzane le ho sfemminellate e le altre no, per vedere se cambia qualcosa (esperimenten!) Anche i meloni andrebbero cimati non ricordo più dopo quante foglie, indago e poi ti dico. Farò comunque delle foto nuove perchè quelle vecchie non rendono bene l'idea, è troppo disordinato. Io e mio marito (ma lui di più!) siamo un po' pignoli...è per questo che il tempo che abbiamo non basta mai!!!! Comunque, per quanto riguarda i peperoni, siamo gli unici ai quali vengono qui nei dintorni, ma non ho capito perchè.... Bacioni bacioni e credimi che tu non hai proprio niente da invidiare al mio orto, il tuo è perfetto, mio marito gli morirebbe dietro per quanto è ordinato e organizzato!!!!!!!! complimenti!!!
:love_4: :love_4:
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Lella
toglimi una curiosità, sarà forse un effetto ottico, ma sembra che le piante di pomodori e di patate siano dentro una fossatello. Se così fosse ti devo dire che il metodo che hai usato è sbagliato. Le piantine devono essere interrate sul piano e poi una volta cresciute di una ventina di cm, la terra deve essere addossata alle medesime in modo che il fossatello sia ai lati delle piante, così che quando innaffi, l'acqua non ristagni creando problemi alle piante
Devo dire che le tue piante di peperoni sono molto belle e sane, io purtroppo non riesco mai ad avere peperoni belli e grossi, ma credo che il mio problema sia dovuto al tipo di terra che è argilloso, ho il Po a poche centinaia di metri, da me cresce bene quasi tutto ma i peperoni purtroppo no.
Complimenti comunque......anche se ho visto troppe erbacce soprattutto tra i pomodori...belli i nastrini bianchi che usi per legarli :eek:k07:
 

lella62

Giardinauta
Lella
toglimi una curiosità, sarà forse un effetto ottico, ma sembra che le piante di pomodori e di patate siano dentro una fossatello. Se così fosse ti devo dire che il metodo che hai usato è sbagliato. Le piantine devono essere interrate sul piano e poi una volta cresciute di una ventina di cm, la terra deve essere addossata alle medesime in modo che il fossatello sia ai lati delle piante, così che quando innaffi, l'acqua non ristagni creando problemi alle piante
Devo dire che le tue piante di peperoni sono molto belle e sane, io purtroppo non riesco mai ad avere peperoni belli e grossi, ma credo che il mio problema sia dovuto al tipo di terra che è argilloso, ho il Po a poche centinaia di metri, da me cresce bene quasi tutto ma i peperoni purtroppo no.
Complimenti comunque......anche se ho visto troppe erbacce soprattutto tra i pomodori...belli i nastrini bianchi che usi per legarli quote]
Caro Gibon, per farti contento ho riscattato le foto dopo la pulizia dalle erbacce... per i pomodori, sono tanti anni che usiamo questo sistema e ci siamo sempre trovati bene, non abbiamo mai avuto problemi.... le patate sono sul piano, non hanno il fossetto ma quest'anno abbiamo sbagliato proprio perchè, non avendo il fossetto, si sono ammassate e non riusciamo neanche a rincalzarle, comunque le mettevamo "dentro al fossetto", la terra è in discesa per cui i ristagni non ci sono. Per i peperoni non so cosa dirti, anche qui il terreno è di argilla pura ma siamo gli unici nel vicinato che riescono ad averli, boh! Ecco le foto:
fagioli e fagiolini
S1010021.jpg

meloni
S1010016.jpg

panoramica
S1010014.jpg

aglio e cipolla
S1010012.jpg

melanzane
S1010011.jpg

pomodori
S1010009-1.jpg

cetrioli
S1010008-1.jpg

zucchine
IMG]http://i202.photobucket.com/albums/aa70/lella62/orto/S1010006-1.jpg[/IMG]
melanzane
S1010005-1.jpg

peperoni
S1010004-1.jpg

Senza erbacce è proprio più bello, però che fatica........ Ciao ciaooooo!!!!!
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Per i peperoni non so cosa dirti, anche qui il terreno è di argilla pura ma siamo gli unici nel vicinato che riescono ad averli, boh!

................ti comunico che io e i tuoi vicini ti odiamo assai:burningma

Senza erbacce è proprio più bello, però che fatica........ Ciao ciaooooo!!!!!

.............beh certo è tutta un'altra cosa........mi devo davvero complimentare con te per il tuo orto veramente bello e rigoglioso.

..........io e tuoi vicini ti ariodiamo ancor di più :burningma :burningma
 

lella62

Giardinauta
................ti comunico che io e i tuoi vicini ti odiamo assai:burningma



.............beh certo è tutta un'altra cosa........mi devo davvero complimentare con te per il tuo orto veramente bello e rigoglioso.

..........io e tuoi vicini ti ariodiamo ancor di più :burningma :burningma
:love_4: :love_4:
Tanto per farmi voler bene: ho raccolto la prima decina di melanzane e stasera preparo i vasetti.... se vuoi gradire....:food: :food:
Ma hai già provato con i peperoni? A noi il primo anno hanno detto di scavare un bel fossetto profondo e incorporare della sabbia. Dopodichè piantare i peperoni a due a due e bagnare bagnare bagnare. Io riproverei...
 

gibon

Aspirante Giardinauta
:love_4: :love_4:
Tanto per farmi voler bene: ho raccolto la prima decina di melanzane e stasera preparo i vasetti.... se vuoi gradire....:food: :food:
Ma hai già provato con i peperoni? A noi il primo anno hanno detto di scavare un bel fossetto profondo e incorporare della sabbia. Dopodichè piantare i peperoni a due a due e bagnare bagnare bagnare. Io riproverei...


........praticamente fai una buca e la riempi di sabbia? e dentro la sabbia metti nientemeno che due piante vicine??? Ma le due piante che distanza devono avere l'una dall'altra??:confuso:
 

lella62

Giardinauta
........praticamente fai una buca e la riempi di sabbia? e dentro la sabbia metti nientemeno che due piante vicine??? Ma le due piante che distanza devono avere l'una dall'altra??:confuso:
No. non una buca, un fossetto profondo che riempi di nuovo in parte con terra e sabbia mischiata assieme (calcola profondo almeno una quarantina di centimetri che poi riempiendolo di nuovo arriva alla profondità di un fossetto normale, mi sono spiegata?) Per le distanze fai una coppia di peperoni a 10-15 cm tra loro, poi lasci 40 (su x giù) e di nuovo altre due piantine poi altri 40 e così via... non si capisce qualcosa dalle mie foto? Se mai domani ne scatto un'altra ad hoc!
 

passion

Giardinauta Senior
Ma guarda te..sta filibustiera che zitta zitta posta le foto del suo orto, ricevendo complimenti a destra e a manca, hai capito!!!!!Mò te faccio le foto al mio e te faccio smartì...:D, manco i complimenti te faccio, così te 'mpari......:lingua: :lingua:
 

gibon

Aspirante Giardinauta
No. non una buca, un fossetto profondo che riempi di nuovo in parte con terra e sabbia mischiata assieme (calcola profondo almeno una quarantina di centimetri che poi riempiendolo di nuovo arriva alla profondità di un fossetto normale, mi sono spiegata?) Per le distanze fai una coppia di peperoni a 10-15 cm tra loro, poi lasci 40 (su x giù) e di nuovo altre due piantine poi altri 40 e così via... non si capisce qualcosa dalle mie foto? Se mai domani ne scatto un'altra ad hoc!


.........credo di aver capito:confuso: ...........ma se posti una fotina è meglio:fifone2:
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Ma guarda te..sta filibustiera che zitta zitta posta le foto del suo orto, ricevendo complimenti a destra e a manca, hai capito!!!!!Mò te faccio le foto al mio e te faccio smartì...:D, manco i complimenti te faccio, così te 'mpari......:lingua: :lingua:



............ma poi, saranno davvero foto del suo orto????:squint: ........io ci credo poco........secondo me bleffa :froggie_r
 

lella62

Giardinauta
............ma poi, saranno davvero foto del suo orto????:squint: ........io ci credo poco........secondo me bleffa :froggie_r
Giuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuurooooooooooooooo!!!!
Dài, non mi dite così vi pregooooo!!!! e' già una faticaccia.... e poi non è mica sto orto mega, anzi.... altri anni abbiamo tappezzato di ortaggi tutti gli 800 metri quadri!!! Però c'era veramente di tutto.... la fregatura è che in casa mia, le mie figlie mangiano poca verdura, non abbiamo il banchetto sul mercato rionale e non abbiamo nemmeno sto grandissimo giro di amicizie da poter regalare a destra e a manca:cry: La prossima settimana ricomincerò pure a lavorare e avrò anche meno tempo per guardare l'orto e soprattutto per fare le conserve per l'inverno.... Speriamo di riuscire a mettere via almeno qualcosa!
Passion, volevo giusto chiederti dove fossi finita.... pensavo di averti offeso in qualche modo e non avevo il coraggio di farmi viva... Dài, fammi morire con il tuo orto, forza, su, che aspetti? Hai già perso troppo tempo!!!! Ti voglio bene :love:
Per Gibon: vado a fare fotine!!!!
 

lella62

Giardinauta
per Gibon

Ecco le fotine, guarda bene in basso dove sono i gambi (ovviamente...) si dovrebbe capire.... ciaoooooooo
S1010011-2.jpg


S1010012-1.jpg


Passion, ti aspetto......!!!
 

passion

Giardinauta Senior
Giuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuurooooooooooooooo!!!!
Dài, non mi dite così vi pregooooo!!!! e' già una faticaccia.... e poi non è mica sto orto mega, anzi.... altri anni abbiamo tappezzato di ortaggi tutti gli 800 metri quadri!!! Però c'era veramente di tutto.... la fregatura è che in casa mia, le mie figlie mangiano poca verdura, non abbiamo il banchetto sul mercato rionale e non abbiamo nemmeno sto grandissimo giro di amicizie da poter regalare a destra e a manca:cry: La prossima settimana ricomincerò pure a lavorare e avrò anche meno tempo per guardare l'orto e soprattutto per fare le conserve per l'inverno.... Speriamo di riuscire a mettere via almeno qualcosa!
Passion, volevo giusto chiederti dove fossi finita.... pensavo di averti offeso in qualche modo e non avevo il coraggio di farmi viva... Dài, fammi morire con il tuo orto, forza, su, che aspetti? Hai già perso troppo tempo!!!! Ti voglio bene :love:
Per Gibon: vado a fare fotine!!!!


Guarda te...come ha rigirato la fritttata...:D sei tu che non ti sei fatta più sentire ..cara Lella:squint: hai dimenticato che ti ho telefonato io l'ultima volta? Cmq si dice in Toscana: "affinchè l'amicizia si mantenga un canestro vada e un'altro venga"...un mp, una telefonata, un fischio, vedi un pò che poi fà!!!!E poi anche se avessi pensato che mi fossi offesa ma mi vuoi sentire? Già m'avevi cestinato bella amica, ma passiamo al tuo orto, io non ho ancora quelle piante enormi che hai tu perchè come sai ho avuto la ruspa fino a maggio, quindi le piantine le ho tenute in vaso adesso sono belle in piena terra ma mi sono spaccata la schiena a togliere le pietre e la gramigna che la ruspa aveva disseminato per tutto l'orto, prima la gram. l'avevo solo nella parte dove scendevo all'orto dopo la ruspa non ti dico, adesso cmq ti preparo le foto, un pò di pazienza regazzì..che poi casomai me critichi pure:ciglione: un caro saluto:Saluto:
 
Alto