• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il profumo del gelsomino

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
ehheheeheh

41.gif

http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/28259-mio-infelice-terrazzo.html

(ora però mi cerco tutte le epoche di fioritura dei vari gelsomini,ecco)

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Nausicaa:flower:

E' un bel terrazzo e mi pare, avendo letto tutto...che ci siano stati notevoli progressi:)

Sono rimasta alla clematis però....del gelsomino non si parla...com'era nata l'idea Celeste?

Sevi

Fiorin Florello
Scusa Celeste...avevo la pagina ferma da un bel po' per leggere l'altro topic del tuo terrazzo...quando ho inviato mi è apparso il tuo post...vado a vedere:)

celeste

Giardinauta Senior
Grazie Nausicaa:flower:

E' un bel terrazzo e mi pare, avendo letto tutto...che ci siano stati notevoli progressi:)

Sono rimasta alla clematis però....
Beh, quel terrazzo lì è sempre una croce: sto continuamente a comprar piante per sostituire i "cadaveri". La clematis per ora è risorta, ma non so quanto durerà.
:Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Ah...ho visto il balconcino felice....stupendo e suggestivo:love:
Il detto dice "croce e delizia"...vedrai che tra poco arriverà anche la seconda...ma si notano già cmq miglioramenti e non è poco:)

P.S. Fossi mai riuscita io a conservare una...dico una...gardenia:cry:

Prosegui con le ricerche...piano piano una quasi fine dovrà pur arrivare no? Dico quasi perché sappiamo bene che la nostra passione ci porta sempre a nuovi e a volte incauti acquisti che poi ci portano inevitabilmente a rimaneggiare la situazione precedente...ma anche questo è il bello credo...:D

Ciao Celeste :love_4:

celeste

Giardinauta Senior
P.S. Fossi mai riuscita io a conservare una...dico una...gardenia:cry:
Pensa che io ce n'ho una da due anni! Non è che sia in forma meravigliosa, ma insomma .. mi sembra un tempo lunghissimo.
Ce n'ho anche altre due, ma non conta perché una ha meno di un anno e una un paio di mesi. :lol:

Prosegui con le ricerche...piano piano una quasi fine dovrà pur arrivare no? Dico quasi perché sappiamo bene che la nostra passione ci porta sempre a nuovi e a volte incauti acquisti che poi ci portano inevitabilmente a rimaneggiare la situazione precedente...ma anche questo è il bello credo...:D
Guarda io non faccio che passare da incauto acquisto a incauto acquisto. Spendo più di piante che per vestirmi

daria

Master Florello
eheheeh azie per le info al profumo di gelsomino, a questo punto incuriosita gradirei anche qualche fotina, aspetterò:rolleyes:

R

Romolantus

Guest
Come ti capisco....io ho uno nel mio patio, tengo tutti i giorni la finestra del salotto aperta, per sentire il suo magnifico profumo... una vera delizia.:)

Penso si tratti del grandiflorum ( vulgo: catalogno o gelsomino di Spagna ). Ne ho anch'io due nel giardinetto della casa al mare, ben sviluppati, e nella stagione calda riempono la casa di profumo, soprattutto di sera e di notte. Una delizia!
:Saluto: :Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Penso si tratti del grandiflorum ( vulgo: catalogno o gelsomino di Spagna ). Ne ho anch'io due nel giardinetto della casa al mare, ben sviluppati, e nella stagione calda riempono la casa di profumo, soprattutto di sera e di notte. Una delizia!
:Saluto: :Saluto:

Effettivamente.....è proprio quello!!!

fiorisce a marzo......fino ad ottobre sempre in fiore...che profumo:)

adìos....:eek:k07:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
no grazie ciccio, la milanese si accontenta e gode del profumo dei suoi rinco:love:
e comunque io vivo nell'hinterland, non a Milano...adesso di qualcosa anche sulla campagna lombarda che vengo lì e te meno :martello2 :martello2 :D

Daria......addirittura mi vuoi....menare ma daaaiiiiiiii:( :cry:

per quanto son buono io:eek:

Daria.....accetta le mie scuse....se in qualche piccolo momento ho potuto offenderti.....credimi, non era affatto intenzionale, solo per tirarti due piccoli sassolini che tu stesso, avevi chiesto:) :flower: :flower:

Fenice

Giardinauta
adoro il profumo del gelsomino:

notti estive, calde, il patio della casa dei nonni in sicilia coperto di gelsomini che si schiudevano la sera...la brezza ne faceva cadere alcuni...prenderne uno, guardare i petali, sentirli lisci sotto le dita, avvicinarlo alle narici, annusarlo fino a quasi aspirarlo.
Farci coroncine di fiori, sentire la nonna che si lamenta e ogni giorno a suon di ramazza combatte la sua lotta contro i gelsomini caduti a terra.

Gelsomino che accompagni le sere estive di una vita e mi regali tante piccole care dolci sensazioni, grazie :love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
! Que aproveches ! Muy buena y perfumada noche y ademàs con una copla de Concha Piquer, la divina.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Buon gustaio......:)

Tu sapevi che i frafelli MACHADO, sono Sivigliani?????

lo scrittore della tua firma.....una curiosità, perchè hai messo questa firma????? Ti piace Machado? o l'hai messa solo per caso!!!!.

Hasta luego........Hermano.:eek:k07:

R

Romolantus

Guest
Buon gustaio......:)

Tu sapevi che i frafelli MACHADO, sono Sivigliani?????

lo scrittore della tua firma.....una curiosità, perchè hai messo questa firma????? Ti piace Machado? o l'hai messa solo per caso!!!!.

Hasta luego........Hermano.:eek:k07:

Buon giorno, anzitutto.
Ho studiato lingua, letteratura e " hispanidad "(contemporaneamente ai corsi universitari alla Sapienza , più o meno quando Anita Garibaldi passò per Roma....:lol: :lol: ) presso l'allora Instituto Espanol ( non ho la tilde ), oggi Cervantes per interesse personale alla civiltà mozàrabe e mudejar, alla musica classica ed alla copla, ossia Concha Piquer. ( un chico bastante raro, ? no te parece ? claro que me refiero a mì ).
Mi piace Manuel Machado per il suo dulce/amargo, aùn si prefiero a su hermano Antonio ( Las soledades, por ejemplo ),a Pedro Salinas y a Gustavo A.Bequer.
Naturalmente, a Lorca.
Per la firma avevo scelto in un primo tempo Lope de Vega, poi sono andato sulla poesia fine ottocento. Mi fermo, perchè è un Foro di Giardinaggio.
? Satisfecho ? que pases un domingo muy bueno.

Ultima modifica di un moderatore:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Romolantus, non ci siamo mai incontrati, che strano ..... non ti fermare quello che dici è piacevole, continua ..... questo è un forum di giardinaggio, ma sei all'interno di un'area dove si parla di tutto un po'

percui continua per favore :eek:k07:

anch'io sono di Venezia, ciao

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Celeste, tenera e dolce la tua immagine del profumo del gelsomino

è un profumo penetrante ed avvolgente, in Tunisia offrono alle signore dei mazzolini di fiori di gelsomino, li usano portare anche gli uomini

Alto