• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo laghetto di Luca

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutte/i

vorrei iniziare a preparare il mio primo laghetto

domani (visto che sarà una bella giornata di sole) inizerò a sistemare la buca
attualmente è 3,30 x 2,20 e profnda 0,9... vorrei fare alcuni scalini per creare dei livelli

la mia prima domanda è:
- è il momento giusto per preparare il laghetto? vorrei preparlo iniziado con delle piantine ossigenanti ed a primavera iniziare ad inserire le altre piante e dei pescioli.
Meglio aspettare?

grazie
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Luca e benvenuto nella nostra sezione di matti :D
Se dalle tue parti il terreno è asciutto e riesci a lavorarlo, puoi procedere tranquillamente a sistemare la buca.
Non scendere ancora in profondità. E' sufficiente così.
Ti basta un unico gradone con una profondità di 25-30 cm Se puoi, fallo tutt'intorno così potrai posizionare le palustri che "arredano":flower: moltissimo
Puoi infine riempirlo d'acqua, ma poi aspetta primavera per inserire qualsiasi pianta. Ora stanno dormendo.:hehe:
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
ecco lo scavo dopo i lavori del fine settimana: la dimensione è 3,80 x 3,70, profondità massima 0,60 (un po poca??)
ho creato una zona dove l'acqua sarà molto bassa e poi la buca (sembra stretta ma dal bordo alla buca c'è un metro)

laghetto 1.jpg

il primo passo è fatto

ora devo comprare il tele, credo di aver bisogno di un telo 6x6, giusto?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non so da te in inverno quanto freddo faccia, ma se intendi mettere pesci, è meglio aumentare un po' la profondità.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Considera che con 80 sei quasi al minimo anche per le ninfee grandi. Vanno da 50 cm in giù. 80 meno i 7 di sabbia sei a 73, togli 14 di altezza vaso, e sei con il rizoma a 58-59. Il minimo, proprio.
Ciao
 
Ultima modifica:

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
quante ottime informazione ed ho appena iniziato

io vivo vicino al mare (1 km) dal mare in Toscana, qui non mai fai freddo da ghiacciare l'acqua (forse due o tre notti all'anno)

comunque mi sembra chiaro che questo fine settimana mi aspetta dell'altro lavoro con la pala :)


da quando mi è venuta l'idea di fare questo laghetto non penso ad altro, è normale?

grazie
 

Simalù

Giardinauta Senior
Benvenuto Luca!
E sì, segui il consiglio, modificare dopo è sempre un problema... :martello2
E anche i pesci con una profondità maggiore staranno meglio. Sai già che pesciotti intendi mettere? Perchè se hai in mente le carpe koi, ricordati che ognuna ha bisogno di almeno 1000 litri d'acqua...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
E' normale vai tranquillo. Il virus della laghettisia, se te lo becchi, te lo tieni stretto a vita .... non esistono antibiotici ... :fifone2::fifone2::fifone2:

Il periodo della costruzione, è molto emozionante .... io ne costruirei uno tutti gli anni ...... :D:hehe::hehe::hehe:
 

G.altamurano

Florello Senior
io il virus l'ho preso, ma finché non avrò un giardino dove poter realizzare il laghetto, rimango portatore sano :lol:
il laghetto nell'uliveto... fantastico! :hands13:
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
fine settimana in bianco
la buca è piena d'acqua...non posso lavorarci :-(
forse era impaziente anche la buca, pero devo spiegargli che il laghetto è differente dalla pozzanghera
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ha già capito quale sarà il suo lavoro!! È solo un poco in anticipo, o forse era impaziente!!! Credo sia successo a tutti.
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
Bene, la buca è quasi pronta, devo solo sistemare un po' i bordi
oggi ho iniziato la ricerca di pietre :)
ora devo comprare il telo
la misura dalla buca (quasi circolare) è 4,20 x 4,20, una profondità massima di 0,90

io avrei calcolato un telo 7 x 7, è corretto?

a questo punto vi chiedo consiglio dove comprare il telo
io avreo individuato questo sito
Azienda Naturaviva TELI LAGHETTO NERI-

avete altre suggerimenti?

grazieeeeee
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Vacca boia cosa costa il telo!!! Cmq qui a vr in un vivaio l'ho visto a 27€ mq. Terribbile!!! Si fa quasi prima a farlo in cemento, almeno quello dura decenni!!!!
 

vero84

Maestro Giardinauta
Guarda,x il telo non ti so aiutare,io a suo tempo lo trovai da obi....e nella seconda vasca ho messo il telo bianco nero...
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
mi sa che opterò per quello più caro
ha uno spessore maggiore e è trattato per resiste ai raggi UV
dove vivo io d'estate fa molto caldo.
Mi sono informato pe ril telo bianco nero ma ha uno spessore di 1,8mm contro i 5mm dell'altro.
 
Alto