• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo laghetto di Luca

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Vero, io l'ho visto al verdevalle, mai accorto che lo avessero. 27€ al mq, ma è davvero notevole. Sembra gommato, non è nylon.
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
eccomi, finalmente è arriato tutto il materiale ed ho approfittado della bella giornata di oggi per preparare il mio laghetto

queste sono le foto in sequenza
foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg foto 5.jpg

devo sistemare (alzare) qualche argine, però sono abbastanza soddisfatto del risutato
è profondo 80 ed una superficie di 15 mq, ha uno scalino profondo 40 e argo 40 e uno scalino di circa 5 mq profondo 10 per mettere la ghiaia
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
foto 6.jpg

questo è il risultato finale

ora ho bisogno l'aiuto di tutti voi per le prime piante

per primo dovrò comprare la ossigenanti, quante me ne serono?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Boia, è un lago, non un laghetto!!! Per le piante, non preoccuparti, prevedo che ne avrai anche troppe fra un po'!! Un lavorone!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Prevedi di mettere pesci ??????
Fai una bella copertura con le ninfee. Se mantieni una buona percentuale d'acqua all'ombra, tieni a bada anche le alghe.
Gran bel lagone Complimenti.
 

vero84

Maestro Giardinauta
Bravissimo luca!!bel lavoro?!?le ossigenanti non son strettamente obbliagatorie,quando inserirai le ninfee e le palustri,il tuo laghetto trovera il suo equilibrio!...beh,hai gia qualche idea e preferenza sulle piante da inserire?
 

Simalù

Giardinauta Senior
Siamo tutti curiosi... quali ninfee hai intenzione di inserire? Non dovrebbero mancare la Colorado, la Mayla, La Joey Tomocik, la Mangkala Ubol... continuo? :D
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
continua pure... Chrysantha, Perry's Baby Red, Black Princess, Wanvisa, Helvola, Perry's Viviparous Pink, Perry's Fire Opal, Larroque, Lily Pons, Gloire du Temple sur Lot,....
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
ho visto che per ninfee c'è l'imbarazzo della scelta
a me piacerebbe un laghetto molto rustico, niente di esotico
visto che sono circa 15 mq, arei pesanto per iniziare a 6 ninfee rustiche, un loto e qualcosa di galleggiante
3 o 4 ossigenanti (questo perchè voglio mettere delle gambusie) da mettere in contenitori sperando che non siano infestanti

successivamente mi divertirò ad allestire con acquatiche e palustri (vorrei fare un zona umida al lato del laghetto, nella parte doe trasborda l'acqua)
 

vero84

Maestro Giardinauta
Per farti un idea generale delle varieta vai su waterplantsitaly, il loro catalogo on line ti aiutera!!x le ossigenanti non esagerare,in poco tempo diventano delle bestiacce infestanti :lol: :lol:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Da quello che ho letto, i loti sono molto infestanti. Non per niente tutti lì mettono nei mastelli. Con 15 mq, abbonda con le ninfee. Buon lavoro. Ciao
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
Con un mesetto di ritardi
vi propongo il mio laghetto
ho inserito circa 30 piantine
ma mi sembrano ancora poche (in realtà non mi rendo conto di quanto si possono sviluppare)
alcune sono ancora sotto il pelo dell'acqua, vedo che si stanno sviluppando lentamente.
Ieri ho inserito le mie prime 5 gambusie.....insieme ai mille girini :)
A questo punto mi devono arrivare per pietre per completare il bordo e concentrarmi sull'esterno laghetto, mi piacerebbe fosse molto rustico,

Una domanda, ma le ninfee hanno le foglie rosse o con il tempo tiventano verdi? in questo momento ce ne sono 6 e stanno pian piano tirando fuori le prime foglie

CIMG6475.jpg CIMG6474.jpg CIMG6473.jpg CIMG6469.jpg CIMG6468.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
molto bene!
io aspetterei un anno, vedi quanto spazio sarà occupato e l'anno prossimo vedi se serve aggiungere ancora
le foglie delle ninfee diventano verdi con il sole, in estate sono meno rosse, perchè è più luminoso
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il colore delle foglie, varia anche in base alla varietà.
Credo che 6 ninfee per un lago così grande, siano pochine.
Bellisssssimo comunque .... sta venendo proprio bello ...:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
Nuovo capitolo

sono arrivate le pietre per il bordo

ho inziato in questo modo,
mi piacrebbe sapere se vi piace la linea che ho scelto

il prossimo step sarà piantare le piante vicino il bordo
CIMG6482.jpg CIMG6481.jpg CIMG6480.jpg CIMG6479.jpg CIMG6478.jpg
 
Alto