• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo hippeastrum

Andrea!

Giardinauta Senior
Ma che miracolo!! Non si è ancora aperto!! Si è solo sollevato un petalo di alcuni millimetri
Che futta!! :burningma
2012-12-02 13.03.37.jpg

Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Sono riuscito a tradurre l'hipeese e l'amarallys mi ha detto:
"non rompere. Qui ci sono vegetali che dormono io invece lavoro. Perciò lasciami in pace le balls" :fifone2:

MaryFlowers

Fiorin Florello
No no non ci siamo ragazzi :lol: :lol: ella vi sta' mettendo alla prova e non credo che le gusta tanto di quel che ke avete detto fra voi in confidenza:lol: :lol: . . . .comunque già si presenta abbastanza bene farà faville dello splenor scommettiamo ?:eek:k07::ciglione::)

Andrea!

Giardinauta Senior
No no non ci siamo ragazzi :lol: :lol: ella vi sta' mettendo alla prova e non credo che le gusta tanto di quel che ke avete detto fra voi in confidenza:lol: :lol: . . . .comunque già si presenta abbastanza bene farà faville dello splenor scommettiamo ?:eek:k07::ciglione::)
Se scommetto, ho gia perso in partenza :lol: Comunque oggi riesco a vedere gli stami e il pistillo.. perciò siamo muuuuuuuy vicini all'apertura. E sapete in che modo l'aiuto ad aprirsi?? E' un segreto di mio nonno. Tutto iniziò (come nelle favole) quando dei giacinti gialli in vaso misero fuori le loro pannocchie rimaste chiuse da dicembre a fine gennaio. E' in quell'occasione che mio nonno si confidò: "riempi due termos aperti d'acqua bollente. Il primo lo posizioni sotto il vaso, il secondo vicino al fiore". In questo modo il calore dell'acqua accelera lo sviluppo della pianta e del fiore. Infatti alla mattina del terzo giorno in cui provai questo metodo, iniziarono ad aprirsi i primi fiori e dopo due giorni tutta la pannocchia. Ora proverò questo metodo e vediamo domani :rolleyes:

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Una cosa ovvia :lol: Col caldo le piante si velocizzano. E il metodo di tuo nonno è buono dato che oltre al calore c'è anche umidità :)

patrizia

Maestro Giardinauta
Ma Andrea!
Abbi pazienza, :lol: quando sarà l'ora si apriranno i fiori, senza usare artifici fantasiosi di vario genere... in fondo se si apre prima si chiuderà anche prima, :rolleyes: inoltre se si apre in modo non " naturale" magari si compromette qualcosa e sfiorisce ancora più presto, e poi è già forzato di suo... porello...

Andrea!

Giardinauta Senior
Ma Andrea!
Abbi pazienza, :lol: quando sarà l'ora si apriranno i fiori, senza usare artifici fantasiosi di vario genere... in fondo se si apre prima si chiuderà anche prima, :rolleyes: inoltre se si apre in modo non " naturale" magari si compromette qualcosa e sfiorisce ancora più presto, e poi è già forzato di suo... porello...
In effetti ci avevo pensato anche io :D va be da.. ormai lascio il termos li dov'è e quando si raffredda l'acqua non la cambio. Anche perché io non ci sono domani mattina a casa... Domani è un altro giorno:D

Alto