• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum dopo fioritura

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ciao forum,
ho un quesito da porvi sui nostri tanto amati hippeastrum.

Quello che ho qui in ufficio mi sta sfiorendo (o meglio, il primo stelo sta sfiorendo, l'altro si sta ancora alzando): cosa faccio?

Taglio lo stelo sfiorito e lascio libero spazio a quello che ancora deve schiudere il bocciolo?
E poi cosa faccio, lo porto all'esterno quando arriva il bel tempo?
A ottobre taglio le foglie a zero? (così diceva l'olandesone dello stand)


Grazie

P.S.: il bulbo di hippeastrum exotica (arancione)che ho preso dalla bakker finalmente dopo una settimana e più che l'ho interrato si è deciso a buttarmi fuori la linguetta delle foglie! Non potete capire che gioia ieri quando l'ho visto!

Ciaooo e grazie
Ste*
 

michele87

Florello Senior
ciao ste,allora se il primo stelo è sfiorito,non lo tagliare,ma taglia solo i fiori per evitare la formazione dei semi..lo so è un po antiestetico forse,pero lo stelo,contiene tuttavia nutrimento per il bulbo...lo stesso fa anche per il 2 stelo..dopo che sono appassiti,fai crescere le foglie e concima..e in primavera potrai metterlo fuori..poi lascia appassire da se le foglie,e sospendi le innaffiature.in inverno riparalo ma lascialo al fresco..non innaffiare piu..visto che è forzato cioè fiorisce contero tempo,ti rifiorirà in primavera 2009..eh..ti capisco tanto!l'attesa è brutta però quando fioriscono è una cosa meravigliosa..quasi commovente..
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Grazie Michele, farò tutto come dici.

Eh, l'attesa della fioritura!
Snervante, si , però mi rende felice (che sciocchezza, quasi, vero?).

Questo che ho preso in ufficio non mi ha dato molta soddisfazione perchè, poverino, ha avuto poca luce ed è fiorito praticamente tutto bianco!

Per cui, l'attesa per il secondo stelo è ancora più....nervosa!!!

Speriamo di riuscire a vederlo ben colorato!
Ciao e grazie ancora
Ste*
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Grazie Michele, farò tutto come dici.

Eh, l'attesa della fioritura!
Snervante, si , però mi rende felice (che sciocchezza, quasi, vero?).

Questo che ho preso in ufficio non mi ha dato molta soddisfazione perchè, poverino, ha avuto poca luce ed è fiorito praticamente tutto bianco!

Per cui, l'attesa per il secondo stelo è ancora più....nervosa!!!

Speriamo di riuscire a vederlo ben colorato!
Ciao e grazie ancora
Ste*

Le uniche due volte che mi sono venute crisi snervanti :baf: come questa sono state quando aspettavo le tuberose (ma stiamo parlando di un bambino o di una pianta?) e quando i gladioli sono stati spezzati dal vento e temevo che non sarebbero più rifioriti :cry:!!!!
Fatti forza e dicci come va (anch'io quest'anno voglio cimentarmi negli amaryllis/hippeastrum!)
Ciao :Saluto::Saluto:
 

michele87

Florello Senior
ok ste,speriamo bene..io ne ho comprato uno qualche giorno fa con 3 steli rosso,e si sta aprendo ilprimo stelo e già si intravede il colore..
ps:slatko..si chiamano hippeastrum e no amaryllis!
 

aleda

Giardinauta
Vorrei intromettermi in questa discusione,la mia esperienza di tanti anni fa è che dopo la fioritura si deve tagliare lo stelo del fiore il piu in basso possibile,per dar modo a tutte le energie di concentrarsi sul nuovo fiore.Bisogna continuare a concimare e annaffiare,io alla fine di maggio, ma penso che in Italia si può fare prima, lo interravo con il vaso in giardino fino a ottobre.Dopodiche lo levavo tagliavo le foglie e lo mettevo in un luogo asciutto e scuro ad temperatura ambientale fino alla fine di dicembre,dopo cominciava di nuovo la trafila.Questa è stata la mia esperienza.
 

tano83

Apprendista Florello
Aleda.....tagliare il fusto? Però così non togli al bulbo la possibilità di ritarsi tutti i liquidi che si trovano nel fusto fiorifero?
POi bò...ognuno fa seguendo la propria esperienza..
 

michele87

Florello Senior
beh,io faccio sempre come ho detto,perchè ho la sensazione che tagliando lo stelo privo di ulteriore nutrimento al bulbo..è come se tagliassi una foglia ancora verde..poi,puo essere che mi sbaglio,ma come ha detto tano,ognuno fa secondo la sua esperienza.tuttavia ci sono persone che tagliano gli steli e rifioriscono sempre e persone che io conosco che lasciano fare i semi e comunque rifioriscono sempre..boh!
 

kevin02

Bannato
In parte Aleda ha ragione , infatti il nutrimento è nel bulbo che risale nella corolla del fiore , ma è quello (nutrimento) che ha immagazzinato l'anno prima, infatti il fatto proprio di continuare a concimare e il proseguimento di immagazzinare nel bulbo le riserve per l'anno dopo e comunque per la nuova fioritura dopo il riposo vegetativo!!!!!!!!!
Il bulbo non è altro che un serbatoio di sostanze nutritive assimilate l'anno prima e consumate l'anno dopo e comunque nel suo ciclo vitale!!!!!!!!!!
 

kevin02

Bannato
si kevin..ma allora xhcè si dice, quando bisogna tagliare le foglie, di aspettare che queste secchino?
Io non ho parlato di foglie ma del fusto fiorifero.
Le foglie infatti bisogna tagliarle dopo che sono seccate perchè non hanno più la dipsonibilità di assimilare le sostanze nutritive, infatti anche nella concimazioni fogliari si parla sempre di nebulizzazione sulle foglie e non si è mai sentito di irrorare i fiori, infatti anche facendolo oltre a rovinare l'estetica della pianta non si ha nessuna conseguenza per l'assimilazione del nutrimento.
Quindi tagliare il fusto fiorifero dopo la fioritura ma non tagliare le foglie.
Penso che così mi sono spiegato meglio!!!!!!!!!!!:D
Se avete qualche altra domanda sono qui!!!!!!!!!!!!!:martello2
 

tano83

Apprendista Florello
si..ti eri spiegato anche prima.
Solo che io sapevo che cmq tagliare il fusto, così come le foglie, quando sono ancora verdi faceva perdere al bulbo "liquidi"..oltre che alla possibilità di immagazzinare altre sostanze nutritive (questo vale solo x le foglie)..
Ma evidentemente il fusto può essere tagliato ugualmente..ok
 

kevin02

Bannato
YESSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!
Effettivamente i fiori non sono altro che foglie modificate............ma il loro compito di assimilazione è relativo, infatti anche solo le foglie che escono successivamente svolgono egregiamente il loro compito e riescono ad far assimilare tutto il nutrimento per la prossima.....................vita!!!!!!!:D
 

michele87

Florello Senior
quindi in conclusione,bisogna tagliarlo lo stelo dopo la fioritura?se non lo tagli e togli solo i fiori appassiti succede qualcosa?
 

kevin02

Bannato
quindi in conclusione,bisogna tagliarlo lo stelo dopo la fioritura?se non lo tagli e togli solo i fiori appassiti succede qualcosa?
Per concludere, si taglia il fusto fiorifero solo per un fatto estetico e comunque la sua rimanenza sul bulbo dopo la fioritura non porta nessun giovamento per l'assimilazione dei nutrimenti.
OOOOOOOOKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!:D
 
Alto