• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli Hippeastrum...

Mirko's

Giardinauta Senior
Mia nonna ha in un vaso molti Hippeastrum che hanno fatto tantissimi bulbetti...ieri li ho estirpati dal vaso e si presentano con un ciuffetto di folgie verde scuro e con un bel bulbetto bianco...ora come devo procedere per farli crescere e magari ottenere una bella fioritura?

p.s. Gli Hippeastrum quando fioriscono perdono le foglie, vero?:storto:
Grazie mille!
 
B

Boostpolo

Guest
Assolutamente non perdono le foglie,quelli sono gli amaryllis belladonna, a febbraio comincia a concimare con npk ad alto titolo di azoto ognisettimana quando annaffi dopodiche' quando e se formeranno boccioli floreali cominci a concimare con concime ad npk ad alto titolo di potassio
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Mia nonna ha in un vaso molti Hippeastrum che hanno fatto tantissimi bulbetti...ieri li ho estirpati dal vaso e si presentano con un ciuffetto di folgie verde scuro e con un bel bulbetto bianco...ora come devo procedere per farli crescere e magari ottenere una bella fioritura?

p.s. Gli Hippeastrum quando fioriscono perdono le foglie, vero?:storto:
Grazie mille!
una fotina ,no?
 
B

Boostpolo

Guest
CE DA DISTINGUERE TRA AMARYLLIS E GLI HIPPEASTRUM CHE VENGONO VOLGARMENTE CHIAMATI AMARYLLIS....I PRIMI NEL MOMENTO IN CUI FIORISCONO NON HANNO FOGLIE MA SOLO STELO FLOREALE CON RELATIVO FIORE,I SECONDI FIORISCONO QUANDO HANNO LE FOGLIE E NON C'è NESSUN LEGAME VITALE TRA FOGLIE E FIORE CIOE' SONO CONTEMPOREANEI,QUINDI FOGLIE E FIORE INSIEME
QUI VEDETE L'AMARYLLIS DEL QUALE ESISTONO SOLO DUE SPECIE E HANNO APPUNTO LA APRTICOLARITà DI FIORIRE DA SUBITO E PRIMA DELL'EMISSIONE FOGLIARE http://www.floriana.ws/FACILE/SENTIERO_VERDE/FA/T_Amaryllis.htm

MENTRE GLI HIPPEASTRUM CHE SONO DIVERSI HANNO MOLTE PIU' SPECIE E APPUNTO FIORISCONO INSIEME ALLE FOGLIE.NEI CATALOGHI STESSI SBAGLIANO A CHIAMANO GLI HYPPY AMARYLLIS CONFONDENDO UN PO' LE IDEE....C'è DA DIRE CHE GLI HYPPY APPUNTO SONO DI GRANLUNGA PIU BELLI APPARISCENTI E DI DIVERSISSIME QUALITà
 

frinzia

Giardinauta Senior
anche i miei sono tutti hippy. Il vaso con gli amarillis è in un altro balcone.....ed è tutto pieno di foglie!
 
B

Boostpolo

Guest
no non avete capito...uno l'amaryllisi fiorisce senza foglie,l'hyppy fiorisce con le foglie,ma non è che fiorisce appena escono le foglie,le foglie escono da prima....i miei pe resempio non le perdono mai e io non gliele taglio e poi da primavera ad estate fioriscono sempre....
al momento non ci sono varietà di hyppy che fioriscono senza foglie o meglio puo succedere che fioriscano anche quando alcune foglie stanno gia appassendo, ma l'amaryllis fiorira sempre e comunque prima di mettere le foglie,per capirci se li piantate a luglio,ad agosto gia sono fioriti senza aver cacciato neanche una foglia.
gli hyppy sono praticamente tutti ibridi,colorati e profumati e non profumati,a centinaia,gli amaryllis sono solo due specie (quelle che di solito si trovano una delle quali il belladonna chiamati appunt femmine nude perchè fioriscono prima di mettere foglie quindi nudi e perchè sono gli unici puri e cioè che hanno dato vita alla specie amaryllis),le altre poche specie tra l'altro scoperte da poco,sono degli ibridi naturali,alcuni dei quali confondibili con il belladonna a causa della disposizione dei fiori che sono rivolti tutti verso il sole ,mentre nei pochi ibridi naturali che esistono (alcuni ancora da certificare) i fiori sono disposti in maniera diversa dal belladonna...
se green ci posta una poto del suo possiamo riconoscere di che specie si tratta e di cosa si tratta,ripeto che i venditori anche i piu esperti .confondono convenzionalmente e per praticità una specie con l'altra
 

Green95

Fiorin Florello
è hippeastrum anche per i colori! uno rosso e un altro bianco col rosa o una cosa del genere :lol:
comunque fioriscono in primavera, mentre la bella donna ce l'ha mia nonna e fiorisce a settembre...
 
B

Boostpolo

Guest
la belladonna come dici tu fiorisce afine estate appunto ed è rosa,senza alcuna foglia al momento della fioritura e sono molto precoci nel fiorire...gli hyppy cominciano a primavera ma se i bulbi sono grandi possono continuare per un bel po, e compaiono appunto prima le foglie epoi il fiore adifferenza dell'amaryllis
quindi alla fine ci siamo capiti XD
 

Mirko's

Giardinauta Senior
No i miei sono Hippeastrum var. Minerva ...Gli amaryllis belladonna li ho pure! Volevo solamente sapere come procedere per ottenere almeno una fioritura da quei bulbetti con un bel ciuffetto di foglie...anche se però i bulbi + grossetti non è che fioriscano sempre...i miei fanno sempre delle belle foglie ma su 20 bulbi l'anno scorso solo uno ha prodotto un fiore :(
 
B

Boostpolo

Guest
molto strano,da ora quelli con le foglie,dai concime ad alto titolo di azoto,poi ad inizio primavera concimi con alto titolo di potassio
 
B

Boostpolo

Guest
si in contemporanea sono hyppy,esce lo stelo floreale ma non sboccia subito come l'amaryllis,ma escono le foglie....
poi ragazzi,io vi ho detto come funziona tra una specie e l'altra,ma visti i numerosi ibridi di hyppy, e questi nuovi ibridi naturali (da verificare ancora) di amaryllis,probabile abbiate qualche varietà particolare,ma se è hyppy le foglie le deve cacciare prima di fiorire non necessariamente prima escono le foglie e poi il fiore ma puo uscire prima lo stelo floreale e subito appresso le foglie...,io ho hyppy blossom peacock ,ed esotic orange, e mettono prima foglie,tra l'altro un paio ce li ho gia con le foglie altri ancora no,se possibile fate delle foto che vediamo,anche foto della passata fioritura
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
CE DA DISTINGUERE TRA AMARYLLIS E GLI HIPPEASTRUM CHE VENGONO VOLGARMENTE CHIAMATI AMARYLLIS....I PRIMI NEL MOMENTO IN CUI FIORISCONO NON HANNO FOGLIE MA SOLO STELO FLOREALE CON RELATIVO FIORE,I SECONDI FIORISCONO QUANDO HANNO LE FOGLIE E NON C'è NESSUN LEGAME VITALE TRA FOGLIE E FIORE CIOE' SONO CONTEMPOREANEI,QUINDI FOGLIE E FIORE INSIEME

A parte che nel web scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, di Hippeastrum ne esistono sia a foglie decidue che sempreverdi. Questi ultimi, ovviamente, quando fioriscono hanno le foglie sviluppate, gli altri magari no.

Hippeastrum_Samba794MikMak.jpg
 
B

Boostpolo

Guest
questo della foto è un blossom peacock ( ho i bulbetti con foglie da quando sono nati mentre i grandi senza) come il mio e come vedete le foglie stanno uscendo e altre sono gia' tagliate...
Fogle deciduee non non centra nulla con il discorso in atto, se non per specificare che alcuni perdono completamente le foglie in riposo vegetativo e altri no,ma come regola veritiera ripeto ,l'amaryllis fiorisce senza foglieml'hyppy in contemporeanea o o dopo (anche se lo stelo floreale puo' spuntare quasi sempre prima delle foglie ma senza sbocciare,proprio come vedete nella foto dove ci sono foglie uscenti e altre gia tagliate a meno che non siano quelle tagliate l'anno prima ma non credo visto che sarebbero di consistenza cartacea e marroni) domani se faccio in tempo vi faccio vedere i pivvoli bulbi del blossom con foglie da quando sono nati ,e il bulbo madre senza foglie piu' un altro bulbo figlio piu' grosso degli altri fratelli sempre con foglie...come vedrete la deciduità è relativa alla pianta piuttosto che alla specie...
di nuovo ricordo dei moltissimi ibridi che esistono e che si continuano a riprodurre.... quindi non possiamo essere sicuri in toto ad oggi, ma la natura è quella
 
Alto