• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo hippeastrum

Andrea!

Giardinauta Senior
Magnifico Mizzo.. Bellissimo colore :love: :love: secondo te mizzo.. 40cm per un hippeastrum, vuol dire chè una varietá piccola o è normale??

Mary: prima verrò io da te :love_4:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mizza Che gioiello di color e fior:hands13: :hands13:. .credo con l altezza sia nella norma . . .ma quando possono arrivar loro di solito alto? Non so dove qui dicevano anche un metro????

Andrea!

Giardinauta Senior
Io in vivaio ne ho visto alti 60-70cm. Vi giuro che se è una varietà di quelle piccole... Ho gia preso una fregatura con le dahlie e i narcisi.. Il primo doveva essere alto 1 m invece era solo 40. Il secondo 30 cm invece era alto a malapena 10 cm :squint: poi mi hanno detto che magari erano piccoli i bulbi.. Bah speriamo :rolleyes:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Credo che l'altezza dello stelo dipenda in parte dal bulbo e in parte del modo in cui è coltivato, cioè se prende poca luce lo stelo tende ad allungarsi... per lo meno con due hippeastrum mi è successo così, uno tenuto a mezz'ombra ha raggiunto l'altezza indicata di 40-50 cm (anche quello della foto precedente che è fiorito in inverno) mentre uno in pieno solo ha fatto il fiore a 10 cm... non so se sia un caso però anche con le clivie (anche queste della famiglia degli hippeastrum/amaryllis) funziona così...

Andrea!

Giardinauta Senior
Ma dvvero cercis?? :eek: però strano.. Ho messo la clivia all'ombra e ora ha fiorito dentro il proprio tronco.. Va be speriamo che sia come dici tu :eek:k07:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Per le clivie ci sono dei trucchi... per lo meno io ho faccio così: stanno in garage (dove c'è temperatura quasi uguale a quella esterna) per 6-8 settimane asciutte, adesso le ho appena portate dentro nel vano scala. Hanno sempre poca luce, quando lo stelo è pronto vengono in casa... la clivia è una pianta di sottobosco e da ombra.... non so però se valga lo stesso anche per l'amaryllis

Andrea!

Giardinauta Senior
I fiori dell'amaryllis hippeastrum e di quelli della belladonna si comportano in modi diversi. Da quanto ho letto i fiori della belladonna al sole si sbiadiscono, invece l'hippea al sole rafforza i colori...

Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
scusa con amaryllis intendevo l'hippeastrum... ma credo che anche quelli venduti già con lo stelo vengano tenuti dove c'è poca luce poi quando devo fiorire allora sì che hanno bisogno di luce

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ecco finalmente sua signoria si è deciso a fiorire dopo una settimana di linguacce e sbirciate timide al mondo circostante...:froggie_r

DSC05072.JPG

DSC05074.JPG

Scusate ma la giornata (e la fotografa) non sono delle migliori!:ros: In più il sole non si vede neanche a pagarlo, credo che anche per questo il fiore non si apra del tutto!

Lo trattavo come una grassetta!:martello: Ieri sera gli ho dato acqua e oggi le foglie si sono sollevate...ma non proprio tanto...:storto:

DSC05075.JPG

D'estate la clivia la lascio sotto un cespuglio che ho in giardino e prende sole la mattina presto e ombra durante tutta la giornata...mi ha sempre fatto un bel stelo floreale, ma non mi sono mai preoccupata della sua altezza. Invece dalle mie parti c'è una casa dove hanno un sacco di vasi di hippe di colore bianco/rosso-rosa ai bordi e le piante le tengono in pieno sole e devono essere alti perchè li vedo bene la mattina dalla strada. Credo che dipenda molto anche dalla varietà...e se è stato incrociato (dicono che gli incroci siano molto più piccoli dei genitori).
Questo che ho fotografato (il mio primo:love:) è un Royal Red (o così dice l'etichetta) e lo stelo è alto sui 50 cm.

cercis australis

Maestro Giardinauta
Non volevano essere leggi generali ma solo semplici constatazioni sperimentali :martello: poi ogni pianta fa quello che vuole :D e non importa quanto sia alto il fiore....
mi pare (ma non sono sicuro) che quelli bianchi con il bordo rosa/rosso, di cui parli, Naso, siano una delle prime varietà (perchè ne aveva una pianta anche la mia bisnonna) forse è per questo che sono così alti...

Andrea!

Giardinauta Senior
Praticamente le varietà primarie son le piu alte.. Uhm ok.. Sapete perchè mi servono le varietà alte?? Perché li devo mettere alla base di un muro alto 50cm per farlo vedere fuori dai passanti :rolleyes:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Non volevano essere leggi generali ma solo semplici constatazioni sperimentali :martello: poi ogni pianta fa quello che vuole :D e non importa quanto sia alto il fiore....
mi pare (ma non sono sicuro) che quelli bianchi con il bordo rosa/rosso, di cui parli, Naso, siano una delle prime varietà (perchè ne aveva una pianta anche la mia bisnonna) forse è per questo che sono così alti...

Ti quoto alla grande, non sono un'esperta e non posso dire con certezza se è vero quello che dico, non sono una botanica!:rolleyes: Solo ho letto da più di una parte che gli ibridi sono sempre più piccoli dei genitori, per questo consigliano di moltiplica l'hippe per bulbi piuttosto che per seme.

Praticamente le varietà primarie son le piu alte.. Uhm ok.. Sapete perchè mi servono le varietà alte?? Perché li devo mettere alla base di un muro alto 50cm per farlo vedere fuori dai passanti :rolleyes:

Ah ah ah ah :lol: Come faccio io che mi godo lo spettacolo la mattina dei fiori dalla macchina!
Bravo, contribuisci a rendere il mondo più bello! Se il mio hippe sopravvive e riesco a ottenere dei bulbi, ne terrò qualcuno da parte per te. Oppure posso fermarmi dal chi abita nella casa degli hippe e contrattare...ci sono tanti di quei vasi (ne ho contati almeno 6)!

THEJAM1112

Apprendista Florello
ma che trionfo di Hippi che ho visto.... !!!!!! visto che son qua lascio il mio contributo!!!
il mio è un po' diverso e rispetto a 3 anni fa le fioriture hanno subito modifiche di colore

l'ultimo scatto è di luglio 2012
160pmdh.jpg

mentre a giugno 2011 era così (il colore è meno striato, il rosa è più delicato e il fiore doppio è corposo ed equilibrato)
2qkv85z.jpg

in ottobre ho staccato i primi due bulbini....

dwz7dk.jpg

ed ora sono spuntate le foglie nel bulbo "madre" ..... vediamo cosa farà (spero di non aver stressato troppo il bulbasso!!!)

Andrea!

Giardinauta Senior
Fiore doppio.. Dimmi che non l'ho visto!! :eek: è da WOAH :lo: e brava anche a Thej :) se stacchi i bulbilli fai solo un favore al bulbo madre :eek:k07: Naso considerero la tua proposta :D

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io mi ritrovo dei hippi simili bianchi con la riga rossa in mezzo a due,tre fiori sullo stelo molto alto. . .non vedo che fiorisca per farvelo veder se e' lei o una specie di Lillium . . ,pero' infatti in semi ombra mi son accorto anche io che cercano la luce e si allungano e si alzano un po' di più . . .bello il fior di nasox ma anche quello di TEHJAM . . Curioso il suo color:hands13: :hands13:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
THEJAM solo bello?!?!?
E' una poesia! Che colore fantastico e quanti petali!!!:love:

Andrea...sempre che viva abbastanza sotto le mie mani per fare bulbetti...mi piace l'idea che condividi i fiori con chi passa per strada...o sei solo vanitoso?:lol:

Alto