• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo hippeastrum

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' vero e' una poesia . . .:martello: :martello: per due anni di solito non tocco la pianta . . .dopo si tolgo i bulbi attaccati dalla madre e son sicura che son pronte ad andar da solo magnificamente

Andrea!

Giardinauta Senior
Io mi ritrovo dei hippi simili bianchi con la riga rossa in mezzo a due,tre fiori sullo stelo molto alto. . .non vedo che fiorisca per farvelo veder se e' lei o una specie di Lillium . . ,pero' infatti in semi ombra mi son accorto anche io che cercano la luce e si allungano e si alzano un po' di più . . .bello il fior di nasox ma anche quello di TEHJAM . . Curioso il suo color:hands13: :hands13:
In poche parole la differenza tra lilium amaryllis è che il lilium fa una sorta di tronco con foglie attaccate, l'amaryllis fa le foglie a mo' di fontana
http://www.verdeblog.com/wp-content/uploads/2008/04/lilium-giglio-longiflorum-247x300.jpg e questo è l'amaryllis http://img11.imageshack.us/img11/835/amarillidef.jpg
THEJAM solo bello?!?!?
E' una poesia! Che colore fantastico e quanti petali!!!:love:

Andrea...sempre che viva abbastanza sotto le mie mani per fare bulbetti...mi piace l'idea che condividi i fiori con chi passa per strada...o sei solo vanitoso?:lol:
Io vanitoso?? Magari potessi.. :rolleyes: no è che voglio abbellire il muretto che da sulla strada perché è praticamente vuoto..

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
E lo trattavi male quattro pagine fa...Per fortuna che non ti ha sentito!:martello:

Aggiornamento della bellezza rossa: stavo pulendo casa ed ero concentrata nelle manovre con l'aspirapolvere (non inciampare nel filo, oh guarda che sporco quell'angolo) e tac faccio cadere l'hippe!:cry:

Un morto, ma per fortuna nessun altro ferito, uno dei due fiori aperti...almeno i due bocci si sono salvati dalla mia furia omicida!:embarass:

Se qualcuno vuole un fiore senza pianta...:flower::baf:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Oh nasox:martello2 :martello2 dove ciai la tua bella testolina?????ma non credo che qualcuno vorrà la povarella senza vita :cry: :cry:. . .comunque poteva andar peggio :eek:k07:

Andrea!

Giardinauta Senior
Aiuuuto. Nuovo problema. La pianta sembra star bene e ha ancora i fiori. Oggi guardando le foglie (appena uscite dal bulbo, infatti sono ancora piccole) ho notato che stanno ingiallendo :fifone2: provo a tirarne una e mi rimane in mano. L'attaccatura di questa foglia nel bulbo è NERO con qualche cosa rossa. Che non sia l'inizio di un marciume?? Spero di no. Come secca tutti i fiori la svaso e controllo..

Green95

Fiorin Florello
Si che è marciume :storto:
Ma l'apice sta sopra o sotto il terreno?
Togli un po di terra da vicino al colletto e bagna di meno

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche le mie foglie sono così, credo perchè non ricevono abbastanza luce! quelli che fioriscono in primavera non hanno questo problema, stanno all'aperto e ricevono luce a sufficienza.. questi ora sono s-forzati poverini!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Credo sia anche questo la causa. . .nel frattempo si sarà accorta che siam entrato in inverno . . .se lo si pota per marzo germoglierà di nuovo?

Andrea!

Giardinauta Senior
Non sono parti secche se no non sarebbero di consistenza molliccia :storto:
Se uno dei problemi puo essere la luce insufficiente non ci posso far niente perché le ho dato il punto più luminoso che avevo :( Innaffio sempre da sotto e il marciume credo che parta da sopra il colletto fino all'interno del bulbo cioè dove nasceva la foglia.. ma spero di sbagliarmi perché in quel caso dovrò dirle addio :cry: Il bello è che fuori è bello duro, il marciume è partito da dentro quindi credo che non sia colpa della troppa acqua. Gia da quando mia madre l'ha preso aveva una peluria grigiastra ma non gli avevo dato molta importanza
Ecco una foto

Uploaded with ImageShack.us
Prima della foglia che si vede è tutto rosso-nero e molliccio. Non è che era la foglia che ho tirato che sta marcendo?? Ho visto marcire foglie di narciso quando stava per andare a riposo. Grazie per l'aiuto :Saluto:

Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
sinceramente credo che il rosso sia normale negli hippeastrum, perlomeno quelli che ho visto in vendita qui sono tutti così...
Nel frattempo guardate cosa ha fatto il mio: un secondo stelo di ben 72 cm più fiore!

IMG_8373_2_1_zps066415cc.jpg

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ma stiamo giocando al gioco di chi ce l'ha più lungo?:lol:

@Andrea: non ho molta esperienza di marciume di bulbi, ma se pulisci e tagli bene i residui delle foglie andate ed è tutto sodo, a occhio non vedo problemi.

Le mie foglie sono tutte sode ma flosce, credo che la poca luminosità e le condizioni ambientali non ottimali si fanno sentire...non vedo l'ora che arrivi primavera! I fiori ormai si sono seccati, come faccio a capire che va a riposo?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dovremmo anche domandar se e' tipico quando le bulbose così grandi in casa succede così. . .mancanza di sole diretto quando ce o di aria?

Alto