• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato, infestanti, diserbante, top dressing, transemina.......aiuto sto per impazzire

link77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

ho il prato molto rovinato sia dall'incuria del vecchio proprietario che dalle infestanti che non mancano!
Quindi volevo procedere come segue:
1-eliminazione delle infestanti con diserbante
2- vangatura
3- spargimento del seme per il prato
4- copertura con terreno per prato
5-fertilizzazione

un po' di domande:
1- ok....sono al primo step, ho sparso il diserbante venerdì scorso, ho tutte le erbacce "moscie" però non sono ancora secche, quanto tempo impiega il diserbante a distruggerle completamente?
2- secondo me non ce la faccio a fare una vangatura ed una semina totale (il tempo ed il clima non me lo permettono), l'erba nel mio prato comunqe non è male (una volta tolte le infestanti) ha solo ampie aree vuote a causa delle erbacce e dei lavori per l'irrigazione, che ne dite se transemino e procedo con il topdressing?
3- e meglio prima seminare e poi coprire i semi con terreno nuovo oppure effettuare il top dressing e poi seminare (o meglio transeminare)?

grazie a tutti per l'attenzione
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da quello che scrivi hai usato un diserbante selettivo (altrimenti il tuo prato avrebbe seguito le infestanti) se si sono manifestati gli effetti del disseccamento è fatta puoi procedere con la trasemina ti conviene però procedere così

Taglio, arieggiatura, pulizia del feltro rimosso, semina, concimazione con prodotto starter, copertura del seme e mantieni umido se utilizzi della sabbia silicea perché il tuo terreno è argilloso va benissimo
 

link77

Aspirante Giardinauta
ciao

ho usato un diserbante per infestanti a foglia larga......le infestanti hanno solo iniziato ad appassire ma immaginavo si seccassero completamente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
lo faranno se le cominci vedere seccare il processo è oramai inarrestabile se le tue minime sono basse (sotto i 9 - 10°C) puoi ancora aspettare a seminare, non troppo però cerca di farlo entro questo mese a prescindere dalle temeprature
 

link77

Aspirante Giardinauta
grazie dei tuoi preziosi consigli..........godo nel vederle morire lentamente :burningma nel weekend termino la loro sofferenza con un bel taglio....e procedo come consigliato
 
Alto